Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 18:43.
Il 16 dicembre 2011 ho fatto un atto di donazione di un appartamento a mia figlia derivante da una ristrutturazione-divisione di un appartamento più grande. Mia figlia deve pagare l'Ici riferito al mese di dicembre 2011, che ho già pagato? Se sì, come?
Poiché il periodo di possesso del donatario è inferiore a 15 giorni, l'Ici è dovuta unicamente dal donante.
L'appartamento di mia proprietà , come tutto il palazzo , è stato a suo tempo accatastato , per errore , con una rendita nettamente superiore al valore : è possibile ed eventualmente cosa si puo' fare per aggiornarlo al reale valore ?
Occorre presentare una denuncia di variazione al locale ufficio del Territorio redatta da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, eccetera)
Sono militare quindi non ho obbligo di dimora o residenza presso l'immobile di mia proprietà, volevo chiedere se posso continuare a pagare quell'immobile come Imu/ICI prima casa.
Perché l'immobile sia considerato abitazione principale occorre sempre la concomitanza della dimora abituale e della residenza anagrafica
Mia figlia di 24 anni, tuttora residente con me nella mia prima casa, ha comprato da pochi mesi la sua prima casa in un altro comune dove ha appena chiesto la residenza senza avere ancora avuto una . Come dovremo pagare l'Imu?
Fino a quando la figlia non avrà ottenuto la residenza nella casa appena acquistata, l'immobile sarà tassato ai fini Imu come seconda casa. L'altro immobile invece sarà considerato come abitazione principale, con diritto alla maggiorazione della detrazione di 50 euro. È dubbia la modalità di imputazione di tale maggiorazione, poiché non è chiaro se valgono le regole della detrazione ordinaria (suddivisione in parti uguali tra i comproprietari) oppure se l'intera maggiore detrazione deve essere attribuita al genitore.
Sono residente insieme a mia moglie in un Comune diverso da dove è ubicata la casa di proprietà dove attualmente risiede mia figlia nubile. Qual è l''aliquota da pagare ai fine dell'Imu?
Se la casa di residenza della figlia è in proprietà dei genitori, la stessa deve essere considerata come seconda casa, con applicazione dell'aliquota ordinaria del 7,6 per mille
Sono proprietario per un 1/4 di un appartamento con mia mamma che ne possiede i 3/4. Per il catasto è un appartamento unico ma, avendo sempre avuto due ingressi, ognuno vive per proprio conto. Vivo con mia moglie e due figli a carico. Come sarà calcolata la nuova detrazione Imu?
Se in catasto risulta un unico immobile e non devono essere presentate denunce di aggiornamento della situazione catastale, la casa in questione sarà considerata abitazione principale di entrambi i comproprietari. La detrazione maggiorata relativa ai due figli, pari a complessivi 100 euro, dovrebbe spettare solo al genitore. Sul punto però si attendono istruzioni ufficiali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
Fisco
Dichiarazioni Iva, la check list dei controlli - Attenzione alle operazioni con l'estero
di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri
-
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO
Transfer pricing con rischi penali minimi
di Antonio Iorio
-
PREVIDENZA E ASSISTENZA
Cassa integrazione al massimo per 24 mesi
di di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone
-
PARLAMENTO E GIUSTIZIA
Meno vincoli sulle società tra avvocati
di Carmine Fotina e Giovanni Negri
-
FISCO E CONTABILITÀ
Dalla Cassazione via libera alla Tari differenziata per i bed & breakfast
di Pasquale Mirto
-
lavoro
Aiuto personalizzato per chi perde il posto
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.