Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2012 alle ore 14:23.

My24

Torna nelle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera il decreto legge Milleproroghe in cerca di una nuova copertura della modifica alla riforma delle pensioni (attualmente coperta con un aumento dell'aliquota per gli autonomi). Lo ha deciso l'Aula di Montecitorio accogliendo, con 310 voti di differenza, la richiesta del presidente della commissione Affari Costituzionali, Donato Bruno. La decisione è stata presa nel Comitato dei diciotto su richiesta del Pdl, che è contrario all'aumento dei contributi previdenziali degli autonomi come copertura alle modifiche della riforma delle pensioni. Intanto il Governo sta valutando se porre la fiducia sul provvedimento, già autorizzata dal Consiglio dei ministri. L'esame in aula riprenderà domani alle 19,30. Martedì 31 marzo il voto finale sul testo, che passerà poi all'esame del Senato.

Si discute la copertura delle norme sulle pensioni
Il rinvio, ha spiegato Bruno, é «circoscritto a un breve lasso di tempo» per consentire «al Governo di indicare le possibili coperture finanziarie» alle modifiche delle norme sulle pensioni. La Lega Nord ha espresso parere contrario perché chiede «che si riaprano tutti gli emendamenti» e non solo quelli che riguardano le pensioni. Il vicepresidente di turno Maurizio Lupi ha puntualizzato infine che il decreto sarà in commissione «fino a domani mattina». Il relatore del Pd, Gianclaudio Bressa, ha spiegato che il Governo «ha dichiarato la propria disponibilità a rivedere la copertura che riguarda i precoci e gli "esodati". Ha chiesto tempo perché il ministro dell'Economia é impegnato all'Ecofin».

Fornero: contraria all'aumento dei contributi per gli autonomi
«Voi sapete che c'era una mia contrarietà a questa misura, che permane tuttora», ha detto il ministro del Welfare, Elsa Fornero, rispondendo sull'aumento dei contributi per gli autonomi previsto nel Milleproroghe, per coprire le modifiche alle pensioni su precoci ed esodati. Ai cronisti che le chiedevano se può arrivare una misura alternativa, Fornero ha risposto: «mi auguro proprio di si».

In bilico l'emendamento sulle pensioni
È in bilico la modifica alla riforma delle pensioni introdotta nel Milleproroghe. E c'é chi chiede che la norma sia eliminata dal provvedimento. Giuliano Cazzola, deputato del Pdl, sottolinea che «anzichè scervellarsi a trovare una diversa copertura, dopo l'autogol sull'aumento dei contributi ai lavoratori autonomi, sarebbe meglio sopprimere la norma sostanziale poichè è corretto, coerente ed equo che sia applicata una modesta penalizzazione economica, come previsto dalla riforma Fornero, a quanti vanno in pensione anticipata prima di 62 anni di età».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi