Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2013 alle ore 06:45.

My24

Immobilizzazioni
Per quanto riguarda la svalutazione delle immobilizzazioni, il il costo non è deducibile nel l'esercizio in cui viene stanziato (voce B.10.c). Per l'agenzia delle Entrate, il disallineamento tra valore civile e fiscale prodotto dalla svalutazione si riassorbe con variazioni in diminuzione da effettuare nel processo di ammortamento del bene, ripartendo il valore fiscale (cioè il valore contabile netto senza tenere conto della svalutazione) in base alla vita utile residua del bene stesso. Chi ha tenuto un comportamento più prudente in passato, non è costretto ad aspettare la cessione del bene per recuperare l'ammortamento non dedotto, ma potrà effettuare variazioni in diminuzione nei periodi d'imposta in cui saranno imputate a conto economico quote di ammortamento (ed eventualmente in quelli successivi), fino a concorrenza della quota fiscalmente deducibile.
Affitto d'azienda
In caso di affitto d'azienda (voce B.13 del conto economico), gli ammortamenti dedotti dall'affittuario, sebbene siano da iscrivere in bilancio come accantonamenti a un fondo per oneri (e, quindi, in una voce ordinariamente irrilevante ai fini dell'imposta regionale), sono comunque deducibili per competenza anche ai fini dell'Irap. Sono infatti oneri che non derivano da valutazioni soggettive degli amministratori ma da precise prescrizioni dei principi contabili. Questi «ammortamenti» sono deducibili secondo la stessa scansione stabilita dall'iscrizione a conto economico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
FOCUS
Il corto circuito sugli agenti
Indennità di clientela per gli agenti di commercio senza certezze in dichiarazione. È, infatti, una voce particolarmente sfortunata dal punto di vista tributario e su cui sarebbe necessario un chiarimento definitivo. Ai fini Ires si scontrano due tesi opposte: quella della deducibilità per competenza (sentenza della Cassazione 13506/2009) o per cassa (circolare dell'agenzia delle Entrate 42 del 2007). In tema di Irap, la contabilizzazione a conto economico alla voce B7 del conto economico dovrebbe determinare la deducibilità per competenza, ma, trattandosi di un accantonamento, ci si troverebbe in contrasto con la circolare 12/E/2008. Per altre voci di accantonamento, tuttavia, la circolare 26/E/2012 ha seguito logiche diverse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.ilsole24ore.com/norme/documenti
Q APPROFONDIMENTO ONLINE La circolare 26/E/2012
Gli esempi
La società Alfa ha iscritto nel bilancio 2011 un fondo rischi per controversie legali pari a 500 per una causa in corso con un cliente (contropartita: B.13 del conto economico). Nell'esercizio 2012, i legali stimano che sia probabile la sconfitta, con un esborso per la società di 400. La conseguente sopravvenienza attiva di 100 è da assoggettare a Irap?

Shopping24

Dai nostri archivi