Passione africana

Notizie Medio Oriente e Africa

KK, il grande vecchio dello Zambia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2010 alle ore 13:27.
L'ultima modifica è del 16 maggio 2010 alle ore 18:29.

L'incontro con Kenneth Kaunda è quello con un pezzo importante di storia dell'indipendenza africana. L'anziano eroe dello Zambia è anche una figura emblematica della storia dell'Africa contemporanea. Ma costituisce al tempo stesso un'eccezione. Ha combattuto per l'emancipazione della Rhodesia del nord, ribattezzata Zambia al momento dell'indipendenza nel 1964. Ha conosciuto le carceri della potenza coloniale britannica. Ha assunto il potere in un momento di grandi speranze per il continente: l'affrancamento dal giogo coloniale sembrava promettere un futuro radioso. Figlio di un pastore protestante, docente di professione, l'uomo che in Zambia tutti conoscono come KK è stato, come molti altri leader africani, un autocrate aggrappato al potere.

Al potere più di un quarto di secolo
Lo ha mantenuto in effetti per 27 lunghissimi anni. Oggi Kaunda è uno degli ultimi big-men dell'indipendenza ancora in vita. A differenza di tanti altri, non ha comunque mai assunto le sembianze di un dittatore senza scrupoli o di un satrapo sanguinario. Nella storia dell'indipendenza il suo nome appare accanto a quelli di Kwame Nkrumah (Ghana), Sekou Touré (Guinea Conakry) e Omar Bongo ( Gabon), che detiene il record assoluto poiché è stato presidente per 42 anni. Ma se dovessimo considerare anche le affinità morali e ideologiche il nome di Kaunda lo potremmo associare a pochi altri. In particolare a Julius Nyerere, leader dell'indipendenza della Tanzania con il quale Kaunda assunse la leadership dei paesi della Front Line contro il regime dell'Apartheid in Sudafrica. I due presidenti mantennero sempre una carica morale-ideologica, un misto di marxismo e di cristianesimo che li distinse da molti altri autocrati. Non furono despoti sanguinari e Kaunda in particolare si vanta di esser stato a capo di un paese pacifico. Il suo pacifismo ne fa un leader ancora popolare, anche se non sono in pochi oggi a ricordare le derive nepotistiche del suo regime, impregnato di favoritismi e corruzione.

Sconfitto solo dal voto popolare
KK fu anche molto restio ad aprire il paese al multipartitismo: lo fece solo sotto la pressione internazionale. Ma accettò senza batter ciglio la sconfitta elettorale che pose fine alla sua presidenza. Nel lungo incontro che ci ha concesso, è emersa una figura emblematica di un periodo storico controverso. Idealista, fiero dell'indipendenza, ma poco propenso ad assumersi le responsabilità di un fallimento economico misurabile ancora oggi nell'incapacità dello Zambia di imboccare la strada di uno sviluppo equilibrato: oggi il paese è al 166° posto nell'indice dello sviluppo delle Nazioni Unite, la disoccupazione è endemica malgrado le potenzialità notevoli del paese: grande due volte l'Italia, lo Zambia è ricco di risorse naturali e l'assenza di conflitti tra le 73 etnie, oltre a un livello educativo buono, ne fa, potenzialmente, un paese in grado di costruirsi un futuro migliore.

Tags Correlati: Africa | Julius Nyerere | Kenneth Kaunda | KK | Omar Bongo | Onu | Politica

 

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da