House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini querela Il Giornale. E La Russa invita ad abbassare i toni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 agosto 2010 alle ore 16:28.

Gianfranco Fini decide le vie legali contro Il Giornale di Vittorio Feltri. «Per aver pubblicato negli ultimi giorni una serie di notizie false e diffamatorie riguardo alla cessione da parte di Alleanza nazionale di un immobile ubicato a Montecarlo». Lo dichiara il portavoce del presidente della Camera, Fabrizio Alfano, precisando che l'incarico va all'avvocato Giulia Bongiorno. L'appartamento è stato lasciato ad An dalla contessa Anna Maria Colleoni.

E, secondo quanto pubblicato da Il Giornale, «sarebbe poi stato venduto per 67mila euro alla società off shore Printemps Ltd con sede nel paradiso fiscale delle isole di Saint Lucia ai Caraibi, che l'avrebbe poi rivenduto a un'altra società off shore, la Timara Ltd per 330mila euro, con un altro passaggio su una terza società off-shore, la Janson». L'appartamento, sempre secondo il quotidiano diretto da Vittorio Feltri, sarebbe ora abitato da Giancarlo Tulliani, fratello di Elisabetta, la compagna di Gianfranco Fini.

La vicenda arriva alle cronache de Il Giornale il 28 luglio. Da quella data è un'escalation di notizie, interviste, prese di posizione da parte di ex esponenti di An, finiani e non. E non ne parla più solo Il Giornale. La questione è rilanciata anche da Libero. Se ne occupano pure Il Corriere della Sera e La Repubblica e, ovviamente, tele e radio giornali.
Ora arriva la scelta del presidente della Camera di adire le vie legali. «Il presidente Fini non è titolare dell'appartamento, e non sono a lui riconducibili le società che hanno acquistato l'immobile», dice il comunicato del suo portavoce. «Del pari - prosegue la nota - è falsa la notizia relativa alla cifra versata quale corrispettivo». Sarà l'Autorità Giudiziaria, sottolinea Fabrizio Alfano «ad acclarare la totale infondatezza di quanto divulgato e ad accertare la condotta diffamatoria».

Il voto sulla mozione di sfiducia a Giacomo Caliendo, presentata dalle opposizione, è vicino. E Gianfranco Fini sul caso ha precisato di avere «le idee chiarissime». La decisione dell'ufficio di presidenza Pdl di deferire ai probiviri i tre finiani è legata a dichiarazioni su inchieste in corso. La 'questione morale', il diverso modo di intenderla, è stata la ragione della rottura dei rapporti tra Berlusconi e l'ex leader di An, la miccia che ha fatto implodere il Pdl nella versione che conoscevamo. L'inchiesta condotta da Il Giornale è quantomeno fastidiosa in un momento come questo per il presidente della Camera. Anche per i toni che ha assunto, da battaglia mediatica senza esclusione di colpi. Nella quale il quotidiano diretto da Vittorio Feltri attacca pure Il Corriere della Sera e La Repubblica, rei a suo avviso, il primo, di «chiedere spiegazioni» con «interviste compiacenti» al «cocco dell'establishment» e, il secondo, «di aver fatto dell'uomo che presiede la Camera la bandiera attorno a cui riunire la grande accozzaglia antiberlusconiana».

L’articolo continua sotto

Per la stampa britannica Berlusconi è "un'anatra zoppa"

Berlusconi rischia di diventare "un'anatra zoppa" e c'è chi lo vede come "un morto che cammina": le

Mario Baldassarri (Ansa)

Al Senato nasce Futuro e libertà, 10 iscritti. Per ora lo guida Baldassarri

Futuro e Libertà per l'Italia tocca quota dieci al Senato, ossia la cifra che consente la

Il Movimento di Beppe Grillo correrà alle politiche e alle comunali del 2011. Le primarie saranno online (Corbis)

Il Movimento di Beppe Grillo correrà alle politiche e alle comunali del 2011. Le primarie saranno online

Il «Movimento 5 Stelle si presenterà alle elezioni politiche, che siano ora o nel 2013, e alle

Tags Correlati: Almerigo Grilz | AN | Arcipelago delle Antille | Autorità giudiziaria | Camera dei deputati | Circolo Archimede | Fronte della Gioventù | Giacomo Caliendo | Gianfranco Fini | Giulia Bongiorno | Ignazio La Russa | Luca Telese | Printemps Ltd | Roberto Menia | Società dell'informazione | Timara Ltd | Vittorio Feltri

 

Sulla questione è scoppiata una nuova polemica anche con Avvenire. Giorgio Stracquadanio, deputato Pdl, in un'intervista a il Fatto Quotidiano ha parlato «di ipotesi Boffo» per «esercitare una pressione costante» sul presidente della Camera, riferendosi al «martellamento» esercitato da Il Giornale. E il quotidiano della Cei in un box siglato dal direttore, Marco Tarquinio, sulle parole di Stracquadanio ha preso posizione: «o non sa quello che dice o lo sa troppo bene. Nel primo caso dovrebbe vergognarsi». Ma se davvero «crede e grida - prosegue Tarquinio - che si possono fare (e pubblicare) carte false per colpire il bersaglio di turno, gliene saranno grati i suoi nemici, non i suoi amici. E dovrebbe fare ammenda chi gli ha dato un ruolo pubblico». Stracquadanio ha spiegato che il paragone con Dino Boffo era solo «una provocazione mediatica». Si è trattato, ha detto, di «un paragone improprio». «Feltri - ha sottolineato - era in buona fede e poi ha chiesto scusa».

Il direttore de Il Giornale prosegue per la sua strada. «Quereli pure. Ride bene chi ride ultimo», dice Feltri a proposito della decisione di Gianfranco Fini. Il contenzioso tra i due ha dei precedenti. C'è l'editoriale del 14 settembre 2009 dal titolo 'Il Presidente Fini e la strategia del suicidio lento', vicenda per la quale, ricorda il portavoce dell'ex leader An, «è stato chiesto il rinvio a giudizio dalla Procura di Monza». È una «campagna diffamatoria che prosegue», dice Fabrizio Alfano.

A richiamare alla moderazione è il ministro della Difesa.Ignazio La Russa auspica che si abbassino toni, «anche delle polemiche personali» e chiede di non allargare le controversie «ai parenti, ai familiari, alle mogli». Il riferimento è a un articolo sui beni che possiede la moglie di Fini. «Capisco - dice La Russa - che ci possono essere inchieste connesse alle persone che fanno politica» ma «persone che hanno avuto un rapporto con noi solo da un certo momento in poi, credo che possano essere considerati esenti dal dover rendere pubblico conto delle loro azioni».

Anche alcuni finiani sono al centro di inchieste condotte da Il Giornale.
Come Roberto Menia, sottosegretario all'Ambiente, che ha annuncito querela contro il quotidiano diretto da Vittorio Feltri e contro Libero. La vicenda tirata in ballo in questo caso riguarda una donazione in un testamento di un immobile avuto dalla madre di Almerigo Grilz, segretario del Fronte della Gioventù locale negli anni '70, braccio destro di Gianfranco Fini e pupillo di Giorgio Almirante, morto in Mozambico nel 1987. Producendo la testimonianza di diversi ex missini, il quotidiano spiega che la vedova Grilz voleva in realtà regalare l'immobile al partito e non a Menia. Lui ha definito la pagina «volgare e velenosa» e, annunciando querele, ha parlato di «politica del fango nei confronti dei presunti nemici interni». Fabio Granata è finito sotto la lente di Libero per i contributi al Circolo Archimede di Sicuracusa, gestito dal cognato. E ha annunciato le sue dimissioni da Cinesicilia a cui lo aveva chiamato il governo della Regione «per non prestare il fianco a ignobili speculazioni
giornalistiche da parte in particolare di due testate, Il Giornale e Libero, verso le quali non ho ne' il tempo ne' la voglia di intavolare polemiche».

Per la stampa anglosassone Berlusconi è «un'anatra zoppa»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da