House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Per gli americani da oggi la guerra è finita ma l'Iraq da 5 mesi senza governo è ancora una polveriera

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2010 alle ore 11:55.

Con la partenza dell'ultima brigata da combattimento americana dal territorio iracheno, la guerra in Iraq, durata circa sette anni e mezzo, è virtualmente finita. Il video diffuso dalla Nbc ha mostrato i 4.000 soldati Usa della Quarta Stryker Brigade della Seconda divisione di fanteria che nel corso della notte hanno attraversato il confine tra Iraq e Kuwait. Il calendario dell'amministrazione Obama prevede che dopo il 31 agosto restino in Iraq 50mila militari senza funzioni di combattimento ma solo con un ruolo di assistenza e di addestramento e circa 2mila di personale civile. L'esercito iracheno avrebbe voluto che le truppe americane rimanessero altri dieci anni. Nel paese in realtà si combatte ancora una guerra segreta.

Entro la fine del 2011, secondo l'accordo siglato tra Washington e Baghdad, l'insieme delle truppe americane sarà fuori dall'Iraq. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Philip Crowley, parlando in diretta sulle immagini del passaggio della frontiera dell'ultimo blindato Usa, ha evocato un «momento storico», sottolineando comunque che l'impegno americano in Iraq resta fondamentale: «Non mettiamo fine al nostro impegno per l'Iraq, abbiamo ancora un importante lavoro da fare».

Il conflitto iracheno, costato la vita a 4.400 soldati americani e nel quale gli Stati Uniti hanno versato mille miliardi di dollari «ha avuto dei costi enormi». «Abbiamo investito pesantemente in Iraq e dobbiamo fare tutto quello che ci è possibile per salvaguardare questo investimento e per garantire all'Iraq e ai Paesi vicini una situazione pacifica utile ai nostri interessi e ai loro», ha dichiarato ancora Crowley. Con una lettera datata 18 agosto, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, commenta la fine della missione di combattimento in Iraq: «Oggi, ho il piacere di annunciare che grazie a un servizio straordinario delle nostre truppe e dei nostri civili in Iraq, la nostra missione di combattimento si concluderà entro questo mese e che stiamo per ultimare un ritiro sostanziale delle nostre truppe».

Il ritiro dei soldati Usa dall'Iraq rappresenta un ottimo affare per le società di security private defenestrate dall'Afghanistan. Per compensare il ritorno a casa delle truppe combattenti sono in arrivo 7.000 contractor, cui sarà affidata - di fatto - la sicurezza del Paese, sempre a spese dei contribuenti americani. Contractor, che dal massacro del 16 settembre 2007 a Baghdad in cui gli uomini della Blackwater uccisero 17 civili, non sono affato amati in Iraq. Come rivela il New York Times il dipartimento di Stato spenderà 100 milioni di dollari solo per realizzare due avamposti fortificati nel nord del Paese - ricco di risorse petrolifere - per scongiurare grazie ai contractor scontri tra l'esercito regolare e le forze curde dei guerriglieri peshmerga. Dall'ottobre del 2011 - tre mesi prima che l'ultimo soldato Usa avrà lasciato il Paese - sempre il dipartimento di Stato assumerà la responsabilita di addestrare la polizia irachena.

L’articolo continua sotto

Il ritiro degli Americani dall'Iraq lascia alle spalle un paese corrotto e diviso

«Sono preoccupato più dallo stallo politico che dal ritiro degli americani. Il problema principale

La guerra segreta di Obama dietro la morte del padre dei droni iraniani?

Dopo lo strano caso dello scienziato nucleare iraniano Shahram Amiri, la guerra segreta in atto da

C'è un Obama per tutte le stagioni

C'è un Obama per tutte le stagioni

Barack Obama aveva la straordinaria capacità di entusiasmare i suoi e di ammaliare gli avversari.

Tags Correlati: Baab Al-Muatham | Baghdad | Barack Obama | Forze Armate | Kuwait | Ministero dell'Interno | Nbc | Philip Crowley | Pubblica Amministrazione | Quarta Stryker Brigade | Saddam Hussein | Stati Uniti d'America

 

Altri cinque basi avanzate fortificate saranno sparse nel resto del Paese. A gestirle ci penseranno sempre gli uomini delle agenzie di sicurezza private che svolgeranno gli stessi compiti affidati finora all'esercito: gestiranno i radar, cercheranno ordigni improvvisati (Ied) piazzati sul ciglio della strada, faranno volare i droni (aerei senza piloti) e forniranno il personale necessario alle forze di reazione rapida per aiutare i civili.

La situazione politica interna continua a essere in una fase di stallo con i due principali partiti che hanno sospeso i colloqui sulla formazione del nuovo governo cinque mesi dopo le elezioni. Nel paese regna ancora il caos. È una polveriera. Continuano a susseguirsi attentati contro i militari e anche i civili. L'ultimo due giorni fa davanti a una caserma militare ha fatto 60 morti e 120 feriti. Il kamikaze si è fatto saltare in aria intorno alle 7,30 del mattino (le 6,30 in Italia). L'edificio, che ospitava il ministero della Difesa durante il regime di Saddam Hussein, si trova nel quartiere di Baab al-Muatham. Secondo una fonte del ministero dell'Interno, le vittime sono in maggioranza reclute.

L'attentato contro il centro di addestramento è stato il più sanguinoso in Iraq dallo scorso 8 dicembre, quando una serie di esplosioni coordinate uccise nella capitale 127 persone. Solo ad agosto, sono 200 i morti nel Paese, mentre 535 persone hanno perso la vita a luglio, il mese peggiore dal 2008.

La violenza nel Paese è aumentata con l'inizio del Ramadan, una settimana fa. La nuova ondata di attentati ha sollevato la preoccupazione che l'esercito locale non sia ancora preparato per far fronte da solo alla sicurezza. Ma dagli Stati Uniti è stato nuovamente confermato che migliaia di soldati saranno ritirati dal Paese alla fine del mese, come da programma.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da