House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fini ai suoi: pronti per il voto. Bossi, ci saremmo andati comunque. Domani test per la maggioranza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 14:37.

È il giorno della posa della prima pietra del partito di Gianfranco Fini. Oggi infatti nella sede di Farefuturo, il pensatoio promosso dall'ex leader di An, i 34 deputati di Futuro e libertà, i nove senatori (all'appello manca l'ex tesoriere di An Francesco Pontone) e i quattro europarlamentari hanno lanciato idealmente la creatura voluta dal presidente della Camera (guarda la fotogallery con tutti i protagonisti) con la nascita del comitato promotore del nuovo soggetto politico. E domani ci sarà un primo test tra Pdl, Lega e finiani per verificare la tenuta della maggioranza.

Il presidente della Camera, aprendo il confronto, ha spiegato ai suoi cosa si attende dalle prossime settimane. «Noi non sappiamo cosa c'è dietro l'angolo - ha detto Fini - io auspico che il governo arrivi a fine legislatura ma bisogna anche tenersi pronti a eventuali sorprese». Dunque pronti al voto se la situazione precipitasse. E il leader della Lega, Umberto Bossi, risponde a distanza.«Anche Fini dice di prepararsi al voto? In primavera ci saremmo andati comunque - avverte il Senatur - anche senza quest'ultimo scontro tra Fini e Berlusconi».

Quanto al nuovo partito, l'ex leader di An ha detto che «non sarà una An in piccolo, ma un Pdl in grande. Non ho in mente un partito ma un movimento che aggrega, un movimento politico d'opinione piuttosto che una struttura pesante radicata sul territorio». In coda al confronto, poi, Fini accenna anche alla legge elettorale.«La legge elettorale così com'è a me non piace. Cominciamo a discuterne, a ragionare sulla posizione da prendere», dice agli otto finiani che restano più a lungo a parlare con lui e che sono destinati a costituire il comitato esecutivo del futuro partito (Bocchino, Viespoli, Briguglio, Granata, Della Vedova, Menia, Moffa e Urso, vedi la fotogallery per un loro profilo). E intanto scrive al presidente della commissione Affari Costituzionali Donato Bruno perché avvii l'esame della legge elettorale, come chiedono centristi e democratici. Ma Bossi sbarra la strada. «Abbiamo fatto tanto per cambiare la legge elettorale dopo Tangentopoli in modo da evitare che i deputati andassero in cerca di soldi per il partito e ora vogliono di nuovo cambiarla...».

L’articolo continua sotto

Domani primo test tra Pdl, Lega e finiani per verificare la tenuta della maggioranza

Oggi primo test tra Pdl, Lega e finiani per verificare la tenuta della maggioranza

Ufficialmente sarà un giro d'orizzonti sull'agenda parlamentare tra le diverse anime della

Il partito di Fini agita il Pdl

Questa mattina il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è salito al Quirinale per un

Fini (emblema)

Ecco chi ha garantito i numeri che fanno andare avanti il governo. Fini annuncia il nuovo partito

I finiani "salvano" il governo Berlusconi che raggiunge quota 342 grazie al pacchetto di consensi

Discorso Fini Mirabello 2009

Ecco uno per uno i fondatori del partito di Fini

Tags Correlati: Adolfo Urso | AN | Benedetto Della Vedova | Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Donato Bruno | Farefuturo | Forum | Francesco Pontone | Futuro | Generazione Italia | Gianfranco Fini | Italo Bocchino | Lega | Libertà | Massimo Arlechino | Montecitorio | Partiti politici | PDL | Senato | Umberto Bossi

 

Fini immagina quindi tre tappe per giungere al traguardo: il manifesto valoriale e programmatico, la convention perugina e infine il congresso a gennaio. Fini per il momento non assumerà però alcun ruolo in attesa di capire quale sarà l'evolvere della situazione politica. Il leader di Fli affiderà quindi la guida del nuovo soggetto politico a un uomo di fiducia (il nome che circola con insistenza è quello di Adolfo Urso che dovrebbe assumere la guida del comitato esecutivo), pronto però a spendersi in prima persona se si registrasse un'accelerazione verso urne anticipate. Tanto che alcuni non escludono un eventuale passo indietro dallo scranno più alto di Montecitorio se si andasse al voto a marzo.

Scenari che per ora restano sullo sfondo, l'attenzione adesso è tutta concentrata su oggi pomeriggio. La riunione avrebbe dovuto essere preceduta da un incontro di Fini con i suoi colonnelli per mettere a punto un accordo preliminare tra falchi e colombe. Ma il confronto è saltatoperché l'ex leader di An non vuole dare l'impressione di una creatura in balia delle divisioni ancor prima del suo varo ufficiale. Non a caso nel corso del confronto Fini ha pronunciato parole chiarissime. «Non ci devono essere galassie, personalismi, falchi e colombe: d'ora in poi parliamo di politica, perché la barca è di tutti e tutti dobbiamo remare nella stessa direzione». Domani, poi, trenta intellettuali di area «futurista», assieme alle associazioni Forum delle idee, Farefuturo e Libertiamo, si riuniranno per preparare una prima bozza del manifesto programmatico, che sarà presentato nella sua forma completa alla convention nazionale di Generazione Italia, il 6 e 7 novembre a Perugia.

Sarà questo il primo appuntamento nazionale dei «futuristi». Oggi, intanto, via libera alcomitato promotore del nuovo soggetto politico finiano. Quanto al simbolo prescelto, su cui si è accesa un'animata discussione tra le varie anime di Fli, la scelta potrebbe ricadere (ma il condizionale è d'obbligo) su un disegno di ispirazione futurista realizzato da Massimo Arlechino (il pubblicitario che aveva già disegnato il simbolo di An e lo slogan di Alemanno "Roma cambia), che raffigura un tricolore, il nome Fli ma si discosta moltissimo da quello che compariva alle spalle di Fini sul palco di Mirabello.

Poi la marcia di avvicinamento al partito proseguirà fino ad arrivare all'assemblea costituente, l'ultima settimana di gennaio a Milano: una scelta, quella del capoluogo lombardo, che, nelle intenzioni degli organizzatori, servirà a scrollarsi di dosso la connotazione di partito meridionale e a presentarsi come un forza nazionale. Quanto a Generazione Italia, continuerà a vivere come movimento giovanile del Fli. Quattro mesi quindi per far nascere un partito e per risolvere il nodo delicatissimo delle risorse. Se il radicamento del Fli procede a passo spedito, grazie al proliferare dei circoli di Generazione Italia, giunti ormai a quota 500, il punto dolente è rappresentato proprio dai problemi di cassa. Futuro e libertà, per ora, può contare solo sui finanziamenti provenienti dei due gruppi parlamentari di Camera e Senato. Per fare cassa, gli uomini di Fini devono dunque assolutamente vincere la partita legata all'eredità del partito di via della Scrofa: 100 milioni di euro liquidi cui vanno aggiunti 70 immobili il cui valore supera i 400 milioni di euro. Un gruzzoletto cruciale per il destino del nuovo partito di Fini.

Benedetto Della Vedova ci spiega qual è «il cavallo di battaglia del movimento di Fini»

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da