House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Nobel per la pace al dissidente Liu Xiaobo. Obama ne chiede la liberazione. Web censurato in Cina

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2010 alle ore 11:30.

Il Nobel per la pace è stato assegnato a Liu Xiaobo, il dissidente cinese in prigione per aver diffuso il documento Carta 08, in cui si chiedono riforme politiche, compresa la libertà di riunione, di stampa e di religione. La motivazione del premio suona come un vero e proprio schiaffo in faccia a Pechino. «Il nuovo status della Cina impone maggiori responsabilità. La Cina viola diversi accordi internazionali di cui è firmataria, così come le sue stesse norme che regolano i diritti politici».

Il presidente americano Barack Obama ha reso omaggio oggi alla assegnazione del Nobel per la Pace al dissidente Liu Xiaobo ed ha chiesto alla Cina di liberarlo. Obama, che ha ricevuto il premio l'anno scorso, ha ricordato di avere detto in tale occasione che «molti altri che avevano ricevuto lo stesso premio avevano sacrificato molte più cose rispetto a me: questa lista adesso include Liu che ha sacrificato la sua liberta per difendere le sue convinzioni».

Il presidente Usa ha definito Liu «un portavoce coraggioso ed eloquente per il progresso dei valori umani attraverso mezzi pacifici e non violenti, compreso il suo sostegno per la democrazia, per i diritti umani e il rispetto della legge». Obama ha quindi chiesto al governo cinese di liberare Liu «al più presto». «Negli ultimi 30 anni la Cina ha fatto enormi progressi nel campo delle riforme economiche, migliorando la vita della sua popolazione e strappando centinaia di milioni alla povertà - ha affermato Obama - Ma questo premio ci ricorda che la riforma politica non ha avuto lo stesso ritmo e che i diritti umani di base di ogni persona devono essere rispettati. Chiediamo al governo cinese di liberare Liu al più presto».

La notizia dell'assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2010 all'attivista per la democrazia ha fatto il giro del mondo, ma è stata censurata dai principali siti internet e siti di informazione in Cina. Alla semplice ricerca con le parole chiave 'premio Nobel, pace, Liu Xiaobo' non compare alcun risultato sui principali portali di informazione e sui motori di ricerca come Sina, Sohu e Baidu. La censura è stata attivata anche su Weibo, un social network simile a Twitter. Il telegiornale della sera della tv di Stato Cctv ha aperto sulle inondazioni nell'isola cinese di Hainan.

L’articolo continua sotto

In Cina censurano anche Wen Jiabao che parla di democrazia alla Cnn

Il premier cinese Wen Jiabao parla apertamente di libertà di parola, mette in causa la «supremazia

Documenti / La motivazione del Nobel per la pace a Liu Xiaobo

Ecco il testo integrale della motivazione con cui il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato

Ecco la lista dei candidati al Nobel per l'economia. Tu chi voteresti? Nella foto i premi Nobel per l'economia 2009 Elinor Ostrom e Oliver Williamson (Afp)

Ecco la lista dei candidati al Nobel per l'economia. Secondo voi chi vincerà?

Una classifica ufficiale dei candidati al Nobel per l'economia non esiste, ma, come per tutti i

Il mondo di Liu Xiaobo

Tags Correlati: Amnesty International | Barack Obama | Bbc | Cctv | Cina | Internet | Liu Xia | Liu Xiabao | Liu Xiaobo | Ministero degli affari Esteri | Norvegia | Pechino | Scienza

 

La Cina ha definito l'assegnazione del Nobel a Liu Xiabao «un'oscenità» che va contro i princìpi di questo premio e ha avvertito che avrà ripercussioni sulle relazioni con la Norvegia. Il governo cinese ha convocato l'ambasciatore norvegese a Pechino per protestare contro l'assegnazione del premio Nobel per la pace 2010 al dissidente cinese Liu Xiaobo. Lo ha riferito il ministero degli Esteri norvegese. «Hanno voluto esprimere ufficialmente la loro opinione, il loro disaccordo e la loro protesta», ha detto una portavoce del dicastero di Oslo sottolineando che il governo norvegese non è responsabile per l'assegnazione del riconoscimento a Liu: «Sottolineiamo che questo è un comitato indipendente e che c'è bisogno di proseguire i buono rapporti bilaterali fra i nostri paesi». .

Al momento si apprende da Twitter che i poliziotti stanno discutendo con Liu Xia, la moglie del premio Nobel, per stabilire se Liu Xiaobo potrà rilasciare dichiarazioni alla stampa. Il telefono dell' abitazione di Liu suona a vuoto e un sms inviato sul cellulare di Liu Xia non è partito.

Liu Xiaobo fu condannato a 11 anni di carcere il 25 dicembre scorso per «incitamento a sovvertire il potere dello stato». I suoi avvocati, afferma Amnesty, hanno avuto soltanto 20 minuti di tempo per presentare la loro arringa, in un processo che è durato meno di tre ore.

Liu è il simbolo della battaglia per i diritti civili e umani in Cina. Il Comitato del Nobel «crede che ci sia una connessione tra diritti civili e pace nel mondo». «Durante gli ultimi decenni - si legge nelle motivazioni - la Cina ha fatto enormi progressi economici, forse unici al mondo e molte persone sono state sollevate dalla povertà. Il Paese ha raggiunto un nuovo status che implica maggiore responsabilità nella scena internazionale, che riguarda anche i diritti politici. L'articolo 35 della Costituzione cinese stabilisce che i cittadini godono delle libertà di associazione, di assemblea, di manifestazione e di discorso, ma queste libertà in realtà non vengono messe in pratica».

Per oltre due decenni, continua il Comitato del Nobel, «Liu è stato un grande difensore dell'applicazione di questi diritti, ha preso parte alla protesta di Tienanmen nell '89, è stato tra i firmatari e i creatori del Manifesto 08 della democrazia in Cina. Liu ha costantemente sottolineato questi diritti violati dalla Cina. La campagna per il rispetto e l'applicazione dei diritti umani fondamentali è stata portata avanti da tanti cinesi e Liu è diventato il simbolo principale di questa lotta».

IL COMMENTO / Tre notizie in poche ore ricordano il lato dimenticato della Cina, quello autoritario (di Luca Vinciguerra)

Giovedì è stato assegnato Il Nobel per la letteratura, mercoledì il Nobel per la Chimica, martedì il Nobel per la Fisica e lunedì quello per la Medicina.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da