House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sabato la 30esima Giornata dell'Alimentazione: tutte le iniziative per dire basta alla fame nel mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 20:09.

Nel 2010 sono 925 milioni le persone che vivono in uno stato cronico di fame e malnutrizione. La cifra si è ridotta rispetto al 2009, ma «il livello rimane inaccettabile e non possiamo rimanere indifferenti». Lo ha detto Jacques Diouf, direttore generale della Fao, aprendo le celebrazioni per la 30esima Giornata dell'alimentazione, che ricorre domani con il titolo di "Uniti contro la fame".

Nella sede dell'agenzia delle Nazioni Unite, dove fino a sabato è riunito il Comitato per la sicurezza Alimentare, Diouf ha ricordato che sono 30 i paesi che si trovano in una situazione di emergenza alimentare, e di questi 21 si trovano in Africa.
Il numero ancora così alto delle persone affamate è dovuto anche, ha sottolineato Diouf, al fatto che invece di affrontare le cause strutturali, il mondo ha trascurato di investire in agricoltura. Infatti, ha stigmatizzato Diouf, la quota degli aiuti ufficiali riservati all'agricoltura è scesa dal 19% del 1980 al 6% del 2006. Fra i problemi più gravi, l'instabilità dei mercati e la volatilità dei prezzi, che sono «una vera minaccia per la sicurezza alimentare».
Secondo Diouf, la produzione agricola dovrebbe aumentare del 70% per arrivare a sfamare nel 2050 le 9,1 miliardi di persone che abiteranno il pianeta. Ma il futuro non è così buio come sembra: infatti, ha ricordato Diouf, «il pianeta è in grado di potersi nutrire, ma bisogna lavorare per incrementare la produzione agricola attraverso lo sviluppo». Secondo il
direttore generale della Fao bisogna puntare sulle piccole aziende agricole: già oggi 500 milioni di piccoli agricoltori sono in grado di nutrire i due terzi della popolazione rurale, cioè due miliardi di persone.

Dopo l'intervento di Diouf, il sottosegretario agli Esteri, Vincenzo Scotti, ha sottolineato il problema delle speculazioni sulle materie prime alimentari, problema sul quale bisogna tenere alta la guardia. Alla 30esima Giornata dell'alimentazione, che ricorre nel 65esimo anniversario della Fao, è arrivato anche il messaggio del Papa, letto da monsignor Renato Violante, osservatore permanente presso le Nazioni Unite: «Dare priorità ad uno degli obiettivi più urgenti per la famiglia umana: la libertà dalla fame», ha chiesto nel messaggio il pontefice. «Per eliminare la fame e la malnutrizione - però - devono essere superati gli ostacoli derivanti da interessi specifici dei Paesi, per fare spazio ad una gratuità feconda, che si manifesta nella cooperazione internazionale come espressione di fraternità autentica».

L’articolo continua sotto

Fra riforme e speranze a Roma si riunisce la rinnovata Commissione per la sicurezza alimentare

Il dato delle persone che soffrono la fame nel mondo quest'anno è sceso sotto la soglia simbolica

Gli affamati nel mondo sono 925 milioni, in calo per la prima volta da 15 anni

Gli affamati nel mondo sono in calo per la prima volta da quindici anni. Secondo il rapporto «Sofi

Dolci, cibo impacchettato e tanto pollo: ecco cosa mangeremo nel 2050

I vegetariani si mettano l'anima in pace e la smettano di citare la sensibilità animalista di

Tags Correlati: Ambasciatori Fao | Celine Dion | Fao | Jacques Diouf | Mani Tese | Onu | Prodotti e servizi | Raoul Bova | Renato Violante | Roma | Sea | Susan Sarandon |

 

Nel corso della cerimonia, poi, Diouf ha nominato quattro nuovi Ambasciatori Fao di buona volontà: l'attore italiano Raoul Bova, la cantante canadese Celine Dion, la cantante filippina Sea Salonga e l'attrice americana Susan Sarandon.

Saranno molte le iniziative organizzate nelle giornate di sabato e domenica per ricordare la Giornata: il ministero per i Beni e le Attività Culturali metterà in diciotto musei statali (fra i quali la Reggia di Caserta e gli Scavi di Ostia Antica) dei salvadanai per raccogliere donazioni in favore dei bambini dell'isola di Haiti, devastata dal terremoto dello scorso 12 gennaio. Domenica a Roma si terrà la quinta edizione della maratona "Run for food", con migliaia di partecipanti che partiranno alle 10 dalle Terme di Caracalla per correre lungo due percorsi. E' ancora possibile iscriversi al secondo, più corto, fino a mezz'ora prima dalla partenza.
L'ong "Mani Tese", invece, scende in 100 piazze italiane per lanciare "Food For World", un progetto che mira a sensibilizzare i consumatori, oltre che le più importanti istituzioni nazionali ed internazionali, attraverso attività specifiche di mobilitazione, iniziative di sensibilizzazione e di educazione al consumo.

Il sito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2010
Firma la petizione 1billionhungry

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da