House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sei famiglie su dieci in difficoltà a pagare mutui e bollette. L'evasione fiscale vale 100 miliardi l'anno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 10:04.

Sei famiglie su 10 sono in difficoltà a pagare bollette, mutui, prestiti. Il 7,8%, nel 2009, non è riuscito a rispettare le scadenze previste, il 13,4%, lo ha fatto con molte difficoltà, il 38,5% con qualche difficoltà. Risultato? Che «l'Italia appiattita dalla crisi stenta a ripartire», sottolinea l'annuale rapporto del Censis sulla situazione sociale del Belpaese, presentato al Cnel, dal presidente del Censis, Giuseppe De Rita. A soffrire di più sono state le famiglie monogenitoriali e le coppie con figli. E per cercare di resistere alla crisi si punta soprattutto sul risparmio: nel biennio 2009-2010 è aumentata la liquidità detenuta dalle famiglie (+4,6% in termini reali i biglietti e depositi a vista, +10,3%, gli altri depositi), con la quale si cerca di tamponare spese impreviste. Il 28% degli italiani é «molto preoccupato» e il 40% «abbastanza preoccupato» perché il proprio reddito in vecchiaia sarà insufficiente a garantire un livello dignitoso di vita.

Gli aumenti tariffari per il prossimo anno vengono calcolati in poco meno di mille euro a famiglia. Poi ci sono i contributi aggiuntivi per le scuole dell'obbligo, le fasce blu per i parcheggi, le multe che sostengono le esangui casse dei comuni, le revisioni di auto e caldaie, le parcelle per la dichiarazione dei redditi. Complessivamente, la stima della «tassazione occulta» elaborata dal Censis porta a 2.289 euro all'anno per una famiglia di tre persone.

La crisi globale ha mandato al tappetto anche il lavoro autonomo: 437mila imprenditori e lavoratori in proprio (vale a dire artigiani e commercianti) in meno dal 2004 al 2009 (-7,6 per cento). Crolla anche l'occupazione giovanile, colpa soprattutto della troppa "flessibilità". Nel 2009 tra gli occupati di età compresa fra i 15 e i 34 anni sono stati persi circa 485mila posti di lavoro (- 6,8%), mentre nei primi due trimestri del 2010 ne sono stati bruciati quasi 400mila (-5,9 per cento). Dunque in un anno e mezzo sono stati circa 885mila i posti persi dai giovani. Sono invece 2.242.000 i giovani tra 15 e 34 anni che non studiano, non lavorano e neppure cercano un impiego. E ben il 91% dei disoccupati monoreddito in Italia sono da considerarsi a rischio povertà, contro il 32% in Belgio, il 55% in Spagna e il 75% del Regno Unito.

L’articolo continua sotto

Il default non sia un tabù. Soltanto una minaccia credibile può innescare prassi virtuose

Le difficoltà di comunicazione hanno accompagnato l'Unione monetaria europea fin dal principio, ma

Lotta all'evasione fiscale: redditometro per chi usa l'Isee

Lotta all'evasione fiscale: redditometro per chi usa l'Isee

I furbetti dell'asilo sotto osservazione. D'ora in poi bisognerà fare attenzione a presentare il

Inutilizzati il 52% dei beni confiscati alla mafia

Inutilizzati il 52% dei beni confiscati alla mafia

Inutilizzati più della metà dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Esattamente il 52,6%

Tags Correlati: Calabria | Campania | Cnel | Iitalia | Imprese | Mutui | Puglia | Sicilia

 

Imprenditori a rischio "despecializzazione". Per il Censis, l'Italia è anche il paese europeo con il più basso ricorso a orari flessibili nell'ambito dell'organizzazione produttiva: solo l'11% delle aziende con più di 10 addetti utilizza turni di notte, solo il 14% fa ricorso al lavoro di domenica e il 38% al lavoro di sabato. E siamo pure il paese dove è più bassa la percentuale di imprese che adottano modelli di partecipazione dei lavoratori agli utili dell'azienda (lo fa solo il 3% contro una media europea del 14 per cento). Esiste però un rischio di despecializzazione imprenditoriale. La quota dell'export italiano sul mercato mondiale è passata negli ultimi nove anni dal 3,8% al 3,5 per cento. È migliorato il nostro posizionamento per prodotti come gli articoli di abbigliamento, i macchinari per uso industriale, i prodotti alimentari, ma abbiamo perso terreno nei comparti a maggiore tasso di specializzazione, come le calzature (-3,8%), la gioielleria (-4,3%), i mobili (-4,7%), gli elettrodomestici (-5,8%) e i materiali da costruzione (-13,7 per cento). Il pericolo, evidenzia lo studio, «è che strategie di nicchia, design e qualità non bastino più senza maggiori iniezioni di innovazione nei prodotti».

Evasione fiscale da record: una tassa occulta da 100 miliardi di euro l'anno. E se il Paese non imbocca con decisione il sentiero della ripresa dipende anche, secondo il Censis, dal fatto che sul sistema pesano come macigni un debito pubblico enorme, che ogni anno drena risorse per il 4,7% del Pil, e un'evasione fiscale che le stime più rosee valutano intorno a 100 miliardi di euro l'anno. L'economia irregolare, dopo un lungo periodo di frenata, ha ripreso a crescere, registrando tra il 2007 e il 2008 un aumento del valore del 3,3%, portando l'incidenza sul Pil dal 17,2% al 17,6 per cento. A trainarla è stata la componente più invisibile, legata ai fenomeni di sottofatturazione e di evasione fiscale (+5,2%), la cui incidenza sul valore complessivo del sommerso raggiunge ormai il 62,8 per cento. Di contro, il valore imputabile al fenomeno del lavoro irregolare resta sostanzialmente stabile (+0,1%) e la sua incidenza scende dal 38,4% al 37,2 per cento.

I grumi perversi della criminalità organizzata. Il rapporto del Censis sottolonia poi come in Sicilia, Campania, Calabria e Puglia siano ben 448 i comuni in cui sono presenti sodalizi criminali, 441 quelli in cui si trovano beni immobili confiscati alle organizzazioni criminali, 36 quelli sciolti negli ultimi tre anni per infiltrazioni mafiose. Complessivamente si tratta di 672 territori comunali, che occupano il 54,8% della superficie delle quattro regioni, dove vive il 79,2% della popolazione (più di 13,4 milioni di persone, che rappresentano il 22,3% dell'intera popolazione italiana). Rispetto a tre anni fa, il numero dei comuni è aumentato (nel 2007 erano 610). La regione dove la presenza della criminalità organizzata e il controllo del territorio sono più pressanti è la Sicilia (dove il 52,3% dei comuni presenta almeno un indicatore di criminalità organizzata, coinvolgendo l'83,1% della popolazione), segue la Puglia (con il 43% dei comuni), la Calabria (38,4%) e la Campania (36,3 per cento).

Se la politica non fa la differenza. Secondo il Censis, il 34,4% degli italiani ritiene che la classe politica litigiosa sia il principale freno alla ripresa economica del Belpaese. I beneficiari della social card sono 450mila, a fronte di 830mila richieste e una platea di riferimento annunciata di circa 1,3 milioni di persone. Per il Piano casa si parlava di investimenti per 70 miliardi di euro, ma a più di un anno di distanza in oltre 60 comuni capoluogo di provincia sono state presentate poco meno di 2.700 istanze (in media 42 per comune). Per realizzare un'opera pubblica nel settore dei trasporti di valore superiore a 50 milioni di euro ci vogliono ancora mediamente 3.942 giorni, quasi 11 anni. I lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria sono stati avviati nel 1997 e il loro completamento, fissato al 2003, è stato posticipato prima al 2008 e poi al 2013. Si capisce allora lo scoramento degli italiani. Il distacco è più marcato è più marcato tra i giovani (75 per cento). Ma anche le donne non scherzano (77%) e soprattutto le persone con titolo di studio elevato (quasi il 74% dei diplomati e oltre il 73% dei laureati).

In Italia piace l'e-book. Italiani amanti dei libri, meglio se digitali. Una tendenza importata dagli States (nel 2009 l'e-book costituiva solo l'1,5% del mercato, le stime per il 2010 indicano una quota del 5%, più del triplo), ma che sta prendendo piede anche nel Belpaese. Qui, scrive il Censis, si prevede una quota di mercato dello 0,1% al dicembre 2010, pari a oltre 3,4 milioni di euro. Una fetta di mercato ancora molto piccola, ma triplicata rispetto allo 0,03% del dicembre 2009. Anche i primi mesi del 2010 sono positivi: rispetto al giugno del 2009, le librerie on line fanno registrare un incremento dell'attività del 24,5 per cento. Nel comparto dell'editoria digitale, sono in diminuzione cd rom e dvd (-24%), mentre il segno è sempre positivo per banche dati e altri servizi Internet (+61,5% tra il 2006 e il 2009, +30% tra il 2008 e il 2009).

SONDAGGIO / L'Iitalia stenta a ripartire. Secondo voi qual è il vizio più grave degli italiani?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da