House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Via libera del Senato alla riforma dell'università

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 dicembre 2010 alle ore 11:35.

Il Senato ha approvato definitivamente la riforma dell'Università. Il via libera al disegno di legge è giunto al termine di un iter lungo e tormentato, con 161 sì, 98 no e 6 astenuti. Non è mancata una bagarre in aula al momento dell'intervento della presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro. «Mi rifiuto di proseguire, di concludere il mio intervento tra gli insulti» ha affermato la capogruppo del Pd. «Siete degli irresponsabili - ha detto Anna Finocchiaro - non si tratta così la presidente del principale gruppo di opposizione». Questa riforma, aveva detto prima Anna Finocchiaro, «é, per dirla in maniera icastica, la foglia di fico sui tagli che il governo ha impresso all'università e alla ricerca dopo averli impressi alla scuola. Una legge che si sovrappone a una vergogna». Finocchiaro, offesa per avere ricevuto «insulti» durante il suo intervento, ha detto in aula che il Pd potrebbe intervenire «110 volte» sul coordinamento del testo. Poi sono arrivate le scuse di Maurizio Gasparri a nome del Pdl. Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato, ha detto che la legge è «una svolta, anche se perfettibile».

L'Abc della nuova università (di Claudio Tucci)

Semaforo verde per il rientro incentivato dei "cervelli" in Italia, i numeri della nuova emigrazione (di Nicoletta Cottone)

Cari studenti tenete lontano da voi le teste calde (risponde Gianni Riotta)

Gelmini sì, Gelimini no - Opinioni a confronti di due studenti, uno favorevole e uno contrario alla riforma (di Dario Aquaro)

Maroni: dissentire è un diritto, ma la violenza sarà fermata con ogni mezzo

Bocciati 850 emendamenti
A differenza di ieri l'esame del provvedimento è andato avanti rapidamente, con qualche rara richiesta di voto elettronico. Sono stati bocciati tutti gli 850 emendamenti presentati. Ed è giunto anche un sì unanime dell'aula del Senato all'ordine del giorno presentato dal terzo Polo (Fli, Udc, Api e Mpa) che denuncia un'insufficienza di risorse per il sistema universitario e impegna il governo a «garantire le coperture finanziarie alla riforma nonchè la certezza dei finanziamenti nel medio periodo per consentire un'adeguata programmazione degli interventi». Ieri l'ostruzionismo di Pd e Idv aveva fortemente rallentato i lavori. Poi ieri sera l'accordo dopo ben tre riunioni dei capigruppo: il voto è stato rimandato a oggi in cambio di tempi leggermente più lunghi per la discussione in aula (prima si era parlato di un minuto per ogni gruppo, anziché per ogni singolo parlamentare.


L’articolo continua sotto

Corsa contro il tempo per l'università

La riforma dell'università è ormai al traguardo. Il Senato darà il via libera definitivo al disegno

Limite al mandato per tutti i rettori

Non più di sei anni alla guida degli atenei, con un tetto che non ammette eccezioni e fa scadere

Test di tre anni prima della cattedra

Addio progressivo al ruolo dei ricercatori, che sarà assorbito (in parte) con il piano

Tags Correlati: Anna Finocchiaro | Api | Camera dei deputati | Canale 5 | Cdl | Gaetano Quagliariello | Idv | Maurizio Gasparri | Maurizio Sacconi | Movimento per l'Autonomia | Normativa sulla scuola | Pd | PDL | Roberto Maroni | Scuola e Università | Senato | Udc |

 

Sacconi: la riforma archivia i danni prodotti dagli anni Settanta
L'approvazione della riforma dell'università, ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, intervenuto a "la telefonata" di Canale 5, «archivia gli anni Settanta e i guasti che hanno prodotto, in particolare nel sistema educativo, reintroducendo il merito, l'attenzione a dare ai nostri giovani competenze che poi siano spendibili e riconosciute nel mercato del lavoro».

Maroni: dissentire è un diritto ma la violenza sarà fermata con ogni mezzo
Intervenendo nel corso di un'informativa alla Camera sulle manifestazioni di ieri nella Capitale il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha sottolineato che a Roma è stata «una giornata di mobilitazione, ma senza incidenti». E le forze dell'ordine «hanno dato prova di grande equilibrio ed eccellente professionalità». Per Maroni «Il dispositivo di prevenzione ha funzionato egregiamente», anche se qualche «criticità» c'é stata per il blocco della tangenziale. Maroni ha poi sottolineato che «il dissenso così sarà sempre tutelato, ma la violenza sarà contrastata con ogni mezzo».

Per Confindustria la riforma consegna al paese un sistema nuovo
Per Gianfelice Rocca, vice presidente Confindustria per l'Education, l'approvazione della riforma evita di «lasciare le nostre università in una situazione di forte incertezza su tutti i fronti: le risorse, la governance, la valutazione della qualità della ricerca e della didattica, la selezione dei docenti». La riforma, sottolinea Rocca, «consegna finalmente al Paese un sistema universitario nuovo che mette al centro i giovani; in cui il merito, il finanziamento premiale, la selezione dei migliori e l'internazionalizzazione potranno sostituire l'appiattimento retributivo, il finanziamento su base storica e egualitaria, le assunzioni per anzianità e la chiusura internazionale che hanno caratterizzato la vita dei nostri atenei per troppi anni, penalizzando i giovani e ritardando lo sviluppo del Paese». Ora c'è la possibilità di competere «a livello internazionale lasciandosi alle spalle sprechi, inefficienze e nepotismi».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da