Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2010 alle ore 13:13.
Morto militare italiano in Afghanistan. Il fatto è avvenuto di mattina, nel distretto del Gulistan, nell'ovest del paese. Il militare è Matteo Miotto ed è stato ucciso «a seguito di un colpo di arma da fuoco». Lo dice lo stato maggiore della Difesa, confermando anche che l'episodio è avvenuto «nel distretto di Gulistan, nell'ovest dell'Afghanistan». La salma dovrebbe rientrare in Italia il 2 gennaio.
Matteo Miotto, il caporal maggiore di 24 anni morto oggi in Afghanistan, è stato raggiunto da un solo colpo al fianco, sparato da un cecchino, mentre l'alpino era di guardia alla postazione, una torretta, denominata 'Snow'. Lo ha detto il col. Stefano Fregona, comandante del distaccamento di Belluno del 7/o reggimento alpini, dopo che è stato in visita ai familiari dell'alpino ucciso. Fregona ha riferito che Miotto non è morto subito ma che purtroppo il tipo di ferita è risultato letale. «Il fianco - ha detto - è un punto critico per ferite come quella subita da Matteo».
La lettera di Miotto dall'Afghanistan: visto nonno, che te te sia sbaia'
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dell'attentato nel distretto di Gulistan in cui ha perso la vita un militare italiano, impegnato nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto e al cordoglio delle Forze Armate.
Il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, un messaggio nel quale sottolinea che «le azioni terroristiche e gli attacchi finalizzati ad impedire la stabilizzazione di quel martoriato Paese, non indeboliranno l'impegno dei popoli liberi affinchè sia pienamente ristabilita la democrazia e la pace». Fini ribadisce «il fermo e incondizionato sostegno alla nostra missione e la solidarietà a tutti i militari italiani impegnati in territorio afghano». E porge al Capo di Stato Maggiore della Difasa il cordoglio suo personale e della Camera dei Deputati, «che la prego di far giungere ai familiari del nostro caduto».
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi