House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Berlusconi indagato sul caso Ruby. «Non vedo l'ora di difendermi»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2011 alle ore 10:47.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è indagato dalla Procura di Milano per le ipotesi di reato di concussione e di prostituzione minorile, in relazione al caso Ruby. La notizia è uno scoop pubblicato dal sito del Corriere della Sera. La conferma è poi giunta da una nota del procuratore di Milano, Edmondo Bruti Liberati: il premier è indagato dal 21 dicembre per il caso Ruby.

Berlusconi contrattacca: vogliono farmi fuori, da pm vera persecuzione

Indagati anche Emilio Fede e Lele Mora

Cosa dice l'invito a comparire notificato a Berlusconi

I commenti sulla vicenda Ruby

La procura di Milano chiederà il giudizio immediato per il premier. La procedura prevede che il giudizio immediato sia chiesto dal pm al Gip: sarà quest'ultimo a valutare se accogliere o meno la richiesta. Non ci sono le condizioni per il processo con rito immediato per gli altri indagati nell'inchiesta, ossia Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti. I tre infatti sono stati iscritti nel registro degli indagati nel mesi scorsi, probabilmente a settembre, e dunque sono scaduti i tre mesi di tempo di indagine oltre i quali non si può chiedere il rito immediato.

Oggi al premier è stato notificato dalla procura di Milano un invito a comparire. Invito «corredato dalla dettagliata indicazioni delle fonti di prova» per le ipotesi di reato a lui ascritte». Edmondo Bruti Liberati ha sottolineato che la nota della procura di Milano si è resa necessaria «in relazione a parziali e frammentarie notizie che sono state diffuse, al fine di una puntuale informazione, nel rispetto del principio costituzionale di non colpevolezza».

L'accusa
Secondo la nota della procura di Milano il reato di concussione sarebbe stato commesso a Milano, il 27 e 28 maggio 2010, mentre quello di prostituzione minorile,«in Arcore, dal febbraio al maggio 2010». Il reato di concussione sarebbe stato compiuto nel momento in cui, facendo leva sul suo ruolo di presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi avrebbe fatto pressioni sul capo di gabinetto della questura di Milano, Pietro Ostuni, perché Karima El Mahroug, detta Ruby fosse rilasciata. Il reato di concussione inoltre sarebbe stato compiuto per coprirne un altro, quello di prostituzione minorile, commesso ad Arcore. Su questo fronte Berlusconi é indagato per il reato 600-bis, comma 2, del codice penale, il quale prevede che chiunque compie atti sessuali con un minore di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, in cambio di denaro o di altra utilità economica, é punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 5.164. I funzionari della questura sarebbero stati indotti ad affidare indebitamente l'allora 17enne marocchina Ruby, fuggita da una comunità per minori, alla consigliere regionale lombarda Pdl Nicole Minetti. Secondo fonti giudiziarie sarebbero stati una decina gli iincontri fra il premier e Ruby: la ricostruzione sarebbe avvenuta attraverso l'analisi dei tabulati telefonici del cellulare di Ruby e degli spostamenti della ragazza. Ruby, invece, aveva parlato solo di tre incontri con Berlusconi, durante i quali non avrebbe avuto rapporti sessuali con lui.

L’articolo continua sotto

Berlusconi contrattacca: vogliono farmi fuori, da pm vera persecuzione

Il premier Silvio Berlusconi va al contrattacco dopo il caso Ruby e la bocciatura parziale della

I commenti sulla vicenda Ruby

La notizia del premier indagato per concussione e prostituzione minorile ha sollevato una ridda di

Berlusconi è indagato dal 21 dicembre per il caso Ruby

Cosa dice l'invito a comparire notificato a Berlusconi

«E' stato notificato all'onorevole Silvio Berlusconi e ai suoi difensori un invito a comparire». a

IL PUNTO / La Corte è arbitro, per Berlusconi un sentiero stretto(di Stefano Folli)

Ruby show in discoteca

Tags Correlati: Annamaria Fiorillo | Antonio Di Pietro | Arcore | Autorità giudiziaria | Csm | Daniele Capezzone | El Mahroug | Emilio Fede | Idv | Karima "Ruby" | Lele Mora | Milano | Niccolò Ghedini | Nicole Minetti | Nicole Minettie | PDL | Piero Longo | Pietro Ostuni | Reati | Roberto Maroni | Silvio Berlusconi

 

Informazione di garanzia anche per Emilio Fede e Lele Mora
Oggi è stata notificata un'informazione di garanzia anche a Emilio Fede e a Lele Mora. Per entrambi - ha reso noto un comunicato del procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati - l'accusa è di violazione della Legge Merlin sulla prostituzione e di induzione alla prostituzione minorile. In particolare la procura contesta ai due l'induzione, il favoreggiamento, il reclutamento e lo sfruttamento di più prostitute maggiorenni nel 2010.

Perquisiti gli uffici di Nicole Minettie la casa di Ruby
La polizia ha perquisito questa mattina per circa un'ora gli uffici della consigliere regionale Nicole Minetti, indagata per favoreggiamento della prostituzione. Sarebbe stato sequestrato materiale informatico. Nicole Minetti ha lasciato poco dopo le 18 la Questura di Milano dove era giunta poco dopo mezzogiorno al termine di una perquisizione del suo ufficio. Nelle circa sei ore trascorse negli uffici della sezione criminalità organizzata, la Minetti avrebbe, secondo alcune voci, preso visione e firmato i verbali di sequestro. Perquisita anche la casa della giovane marocchina Ruby, che oggi risiede in una comunità in provincia di Genova.

Il pm Annamaria Fiorillo: era evidente che c'era qualcosa che non andava
«Era evidente che c'era qualcosa che non andava, ed è per questo che ho chiesto chiarimenti al Csm». Il pm dei minori Annamaria Fiorillo, che era di turno la notte in cui Karima El Mahroug, detta Ruby, fu portata in questura e poi rilasciata, non entra nel merito degli sviluppi dell'inchiesta milanese che ha portato all'invito a comparire del premier Silvio Berlusconi, ma sottolinea come la sua iniziativa di rivolgersi al Csm fosse finalizzata a «preservare il ruolo di garanzia dell'autorità giudiziaria». Il magistrato ha sempre detto di non aver mai acconsentito, quella notte, che la ragazza fosse affidata alla consigliera regionale Nicole Minetti, come sostenuto nelle relazioni della Polizia e anche dal ministro dell'Interno Roberto Maroni in Parlamento.

Nella vicenda non c'è spazio per l'intervento del Csm
Non ha lontanamente leso «l'autonomia e l'indipendenza della magistratura» il ministro dell'Interno Maroni, quando ha riferito in Parlamento della vicenda di Ruby. E neppure lo ha fatto il procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati. Per questo «non vi sono dubbi che nella vicenda non vi è spazio per l'intervento del Csm», che è stato comunque «legittimamente richiesto dalla dottoressa Fiorillo». Lo sottolinea la Prima Commissione del Csm nelle motivazioni del provvedimento con il quale ha chiesto l'archiviazione dell'esposto presentato dal pm dei minori di Milano, Annamaria Fiorillo sulle «discrepanze» tra quanto, secondo lei, accaduto la sera in cui Ruby fu portata in questura e la versione data da Maroni.

I legali del premier: mai rapporti sessuali con minorenni
Per i legali del premier, Piero Longo e Niccolò Ghedini, «la nuova indagine nei confronti del presidente del Consiglio da parte della Procura di Milano appare talmente assurda ed infondata in fatto e in diritto che non meriterebbe commento alcuno». Per i due avvocati le ipotesi prospettate sono già state ampiamente smentite da tutti i testimoni e dai diretti protagonisti. Gli avvocati hanno categoricamente smentito che il premier abbia avuto rapporti sessuali con Ruby, precisando che è stata solo «una conoscenza senza implicazioni di carattere intimo»

Capezzone: solito copione, accuse assurde e inverosimili
«Dinanzi al consueto e logoro copione, fatto di fughe di notizie e di accuse inverosimili, i cittadini possono ancora una volta scegliere se indignarsi o sbadigliare». Questa la prima reazione del portavoce del Pdl, Daniele Capezzone. Se «ancora c'è qualcuno, nella politica e non solo, che pensa di sconfiggere Silvio Berlusconi per via giudiziaria - ha aggiunto - avrà ancora una volta cocenti delusioni. Possibile che a sinistra non vi siano più nè garantisti, e questo non sorprende, ma neppure politici accorti, capaci di capire che la scorciatoia giudiziaria li porta in un vicolo cieco?».

Di Pietro: è Berlusconi che perseguita se stesso
Antonio Di Pietro commenta con una battuta le novità che arrivano da Milano sul caso Ruby: «Berlusconi dice che le procure lo perseguitano? Non sarà che invece è Berlusconi che perseguita se stesso?». Per il leader dell'Idv «invece di telefonare, come presidente del Consiglio, al questore di Milano per dire che una minorenne è la nipote di Mubarak, Berlusconi potrebbe andare in tribunale e spiegare come stanno le cose».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da