House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Alfano: Berlusconi non è mai sottratto ai giudici, il governo va avanti e vinceremo pure nel 2013

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2011 alle ore 15:07.

«Berlusconi - detto oggi a Sky Tg 24, intervistato da Maria Latella il ministro della Giustizia Angelino Alfano - non si è mai sottratto ai giudici. Le parcelle agli avvocati, che lui spesso cita, sono la prova del fatto che lui è sempre stato difeso di fronte ai giudici». «I processi al tribunale di Milano - ha detto ancora il Guardasigilli - sono in dirittura d'arrivo e questo vuol dire che sono stati in dirittura d'inizio e in corso di svolgimento».

La vicenda Cuffaro
Parlando sempre della vicenda di Cuffaro, Alfano ha aggiunto che «ci accorgeremo cosa cambierà dalle prossime elezioni in Sicilia: io ritengo che sia una regione con una profonda convinzione moderata, di centrodestra. In questo momento la Sicilia sta subendo una violenza politica senza precedenti, con un presidente, Lombardo, che ha preso i voti dal centrodestra e ha portato la sinistra, sempre sconfitta in Sicilia, al governo. È una cosa di una gravità inaudita e ritengo che la reazione popolare alla prima occasione di sfogo democratico, cioè le elezioni, si farà sentire». Secondo Alfano, gli elettori moderati «resteranno in area moderata. In tutti questi hanno hanno assunto la via dell'Udc, ma c'era una logica di terzo polo in cui Casini spiegava che non era ostile a Berlusconi, anche se andava da solo. Adesso che c'è una forte ed evidente alternatività tra Berlusconi e Casini credo che tutto quell'elettorato potrà convergere verso il centrodestra e verso Berlusconi».

L'affaire Ruby
«Il premier è stato molto chiaro, non è stato con una minorenne», ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, aggiungendo che gli italiani hanno capito «molto bene» la «strumentalità degli attacchi» nei suoi confronti e per questo continuano ad essere dalla sua parte. Secondo il Guardasigilli «c'è una grande area culturale nel nostro paese, che per decenni ha predicato l'amore libero, che è a favore delle coppie di fatto, dei matrimoni tra uomo e uomo e tra donna e donna, che ora prende la moralità, la fa diventare moralismo e la scaglia come una pietra addosso al presidente del Consiglio». «Questo - afferma Alfano - rende il tutto poco credibile. Si tratta di posizioni culturali strumentali che la gente capisce e quindi continua a votarci. Ci si deve chiedere perchè a fronte dell'aggressione mediatica e giudiziaria che si sta verificando i sondaggisti all'unanimità dicono che Berlusconi è stabile, se non addirittura in lieve crescita di consensi. Secondo me - conclude il ministro - dipende dal fatto che gli italiani hanno capito fin troppo bene la strumentalità di queste aggressioni al presidente del Consiglio».

L’articolo continua sotto

Veltroni: una tassa del 10% sui ricchi per far scendere il debito pubblico (Ansa)

Veltroni: Berlusconi si dimetta. Casini: il governo è impegnato solo a difendere il premier dai bunga bunga

Istituire per il 10% più ricca della popolazione italiana un «contributo straordinario per tre

Veltroni torna al Lingotto per parlare all'Italia. E Bersani proverà a convincerlo per ricompattare il Pd

Veltroni al Lingotto per parlare all'Italia. Bersani proverà a convincerlo per ricompattare il Pd

Poteva essere la Torino del divorzio, con la frattura definitiva in casa del Pd tra il blocco che

Berlusconi non andrà dai pm milanesi. Ma i suoi legali smentiscono la decisione

Berlusconi: mai pagato donne, ho avuto un rapporto stabile da quando mi sono separato. Video

Silvio Berlusconi si difende dall'accusa di aver pagato alcune donne per ottenere in cambio

Ruby, Iris, Nadia, Nicole e le altre

Ruby, Iris, Nadia, Nicole e le altre

Tags Correlati: Angelino Alfano | Berlusconi | Casini | Governo | Guardasigilli | Maria Latella | Ministero dell'Interno | PDL | Sicilia | SKY | Tremonti | Udc

 

La sorte del governo e l'appello di Maroni
«Il mio auspicio è che da domani si ricominci a parlare dei temi di cui il governo si occupa e che si lascino i gossip e le altre questioni al dibattito parallelo che si meritano, in sede giudiziaria se del caso, o in sede 'gossipparà per chi è interessato». «Anche oggi per trovare una notizia diversa sui giornali bisogna arrivare a pagina 10, 11, 12», ha aggiunto il ministro, che ha detto di «sottoscrivere» quanto affermato sul Corriere della sera da Sergio Romano, «nel senso che è vero che non si può bloccare il Paese per i problemi di uno solo, ma non è certo Berlusconi che blocca il Paese sui propri problemi. Il presidente del Consiglio continua a lavorare, il governo continua ad essere concentrato sui temi reali». «Penso che questo governo andrà avanti».

Il problema, per il ministro Angelino Alfano, è che il governo «sta mandando avanti tutte le linee programmatiche e i giornali si occupano di altre questioni. L'appello di Maroni (il ministro sull'Interno ha scritto una lettera appello al Corriere della sera per ritornare a parlare dei temi del governo che interessano agli italiani, ndr) - aggiunge - è esattamente nelle corde del premier e di tutti noi. Il mio auspicio è che da domani si cominci a parlare dei temi di cui il governo si occupa e si lascino i gossip al dibattito parallelo in sede giudiziaria».

Il Guardasigilli - all'intervistatrice che gli chiedeva se il prossimo sarà un governo Alfano o Tremonti - ha risposto che all'attuale esecutivo succederà un altro guidato sempre da Berlusconi. «Per governare - ha detto - bisogna vincere le elezioni, lui si ricandiderà e vinceremo le elezioni. Dunque ci sarà un nuovo governo Berlusconi e ciò accadrà nel 2013 se arriveremo a fine legislatura, o prima se la legislatura finirà in anticipo». E a guidare il governo, conclude Alfano, sarà proprio l'attuale premier: «Questo perché la sostanza della democrazia è che governa chi vince, non può governare uno cui Berlusconi mette la spada sulla spalla».

I finiani apprezzano l'appello di Maroni, ma continua lo scontro tra Pdl e Fli

Fini: chi ha vinto le elezioni non può pensare di essere al di sopra della legge

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da