House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

In Egitto mille arresti e sette morti. ElBaradei: pronto a governare. Opposizione in piazza anche in Yemen

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2011 alle ore 10:16.

Ancora tensioni in Egitto tra i dimostranti antigovernativi e le forze dell'ordine. Gli scontri, proseguiti per tutta la notte, sono continuati durante il giorno. In giornata un altro manifestante è morto, ucciso in una cittadina del Sinai. Si tratta del settimo decesso da martedì 25 gennaio, da quando sono iniziate le manifestazioni di protesta contro il presidente Hosni Mubarak, al potere da 30 anni. Gli arresti sarebbero ormai più di 1.000.

IL RITRATTO / ElBaradei, l'ex diplomatico che sa usare un linguaggio poco diplomatico

In Yemen la piazza contro il presidente Saleh

Le proteste arrivano a Gaza. Israele comincia a essere nervoso, l'ordine è: profilo basso

Secondo l'emittente Al Jazira, le manifestazioni «non sembrano avere intenzione» di fermarsi. Intanto il "Movimento del 6 aprile" - un gruppo pro-democrazia che invoca riforme politiche, economiche e sociali - ha già annunciato via Facebook una importante manifestazione per domani. A cui parteciperà anche l'ex direttore dell'Aiea e aspirante leader dell'opposizione in Egitto, Mohamed ElBaradei. ElBaradei, premio Nobel per la pace e da molti considerato il favorito per un'eventuale sostituzione di Mubarak, ha affermato che «per Mubarak è arrivato il momento di andarsene». Lo stesso si è detto pronto a prendere il potere se gli verrà chiesto dalla piazza. Lo riferisce la tv Al Arabiya. ElBaradei, in serata, è tornato in Egitto «perché è un momento cruciale per la vita» del paese ed«io - ha dichiarato appena sceso dall'aero da Vienna - sono venuto per condividerlo con il popolo egiziano». Di sicuro, aveva spiegato ElBaradei in mattinata, l'ex direttore dell'Aiea non guiderà la manifestazioni di piazza. Il suo ruolo, ha spiegato, potrà essere soltanto quello di «gestire politicamente il cambiamento» alla guida del paese.

Intanto le tensioni hanno avuto un impatto anche sui mercati finanziari dato che la Borsa del Cairo è stata prima sospesa e poi ha chiuso le contrattazioni con un ribasso del 10,5% (dopo aver perso il 6% ieri).

Sale a sette il numero delle vittime, 1.000 arresti
Il manifestante ucciso in giornata è la settimana vittima. Ieri sera, nella capitale egiziana, un agente e un manifestante sono morti nel corso degli scontri, secondo quanto riportano fonti mediche. Inoltre, una settantina di persone, tra cui 55 manifestanti e 15 poliziotti sono rimasti feriti in altri scontri scoppiati nella città portuale di Suez, a 100 km a est della capitale.

L’articolo continua sotto

In Yemen ancora proteste contro il presidente Saleh

Un 28enne yemenita ha tentato di darsi fuoco ad Aden, principale città del sud dello Yemen Lo hanno

Le proteste anti-Mubarak arrivano a Gaza. Israele comincia a essere nervoso, l'ordine è: profilo basso

Si è estesa fino a dieci chilometri da Gaza la protesta anti-governativa in Egitto. Un manifestante

Anche l'Egitto nell'effetto domino

Chi prevedeva che la crisi tunisina avrebbe avuto un effetto domino nei paesi arabi della regione

Tags Correlati: Alain Juppe | Alain Juppé | Al Arabiya | Al - Jazeera | Barack Obama | Ben Ali | Borsa Valori | Egitto | Hillary Clinton | Hosni Mubarak | Movimento del 6 aprile | Radio Anch'io | Saleh Le | Yemen

 

Da martedì 25, quando sono iniziate le manifestazioni di protesta in Egitto, almeno mille persone sono state arrestate. Il governo ha vietato ieri lo svolgimento di nuove manifestazioni. Ma la linea della "tolleranza zero" adottata dal regime di Mubarak non scoraggia gli attivisti del "Movimento del 6 aprile" i quali, ispirati dalla rivolta tunisina che ha portato alla caduta di Ben Ali, hanno lanciato su Facebook un appello per scendere nuovamente in strada in tutto il paese domani, dopo la tradizionale preghiera musulmana del venerdì.

Gli incidenti degli ultimi due giorni hanno allarmato anche la comunità internazionale. Gli Stati Uniti, stretti alleati di Mubarak, hanno chiesto al presidente egiziano di revocare il divieto di manifestazione imposto ieri, mentre il segretario di Stato Hillary Clinton, oltre a richiamare tutti i partiti egiziani alla «moderazione», ha chiesto anche alle autorità di non censurare Facebook e Twitter, i due social network utilizzati dai manifestanti. In una intervista a Canal+, il ministro della Difesa francese Alain Juppé ha invece detto che l'Egitto è «certamente un regime autoritario», aggiungendo che non sarà comunque la Francia a «sostituirsi allo stesso popolo nelle decisioni che prenderà».

Il ministro degli Esteri del governo in Italia Franco Frattini, parlando a Radio Anch'Io, ha affermato a sua volta che «le manifestazioni sono come d'abitudine autorizzate dal governo egiziano, ma devono essere manifestazioni pacifiche. Ora si tratta di conciliare il diritto a manifestare, riconosciuto dal governo, con il dovere di non compiere atti di violenza».

Obama: la violenza non è la risposta
Il presidente Barack Obama ha detto oggi che la violenza non è la risposta in Egitto.
Obama ha detto di avere più volte sollecitato il presidente egiziano Hosni Mubarak a fare in modo che il suo governo attuasse riforme politiche ed economiche

BLOG / Egitto, El Baradei pensa al dopo Mubarak: il cambiamento è inevitabile (di Riccardo Barlaam)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da