Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 09:26.

My24

Tommaso Bianchi, classe 1988, centrocampista del Piacenza. Ha debuttato in serie B nel 2006, a 18 anni. Le sue prestazioni con la squadra emiliana hanno attirato l'interesse dei dirigenti del Chievo, che nel febbraio 2010 l'hanno voluto in prestito. Esperienza poco felice, zero presenze. Dunque, il ritorno a Piacenza e la conferma nella formazione titolare. Per lui, al momento, 33 presenze e 4 gol.

Andrea Mazzarani, classe 1989, centrocampista del Modena. È cresciuto nella Cisco Roma, con la quale ha giocato da titolare la stagione 2007-08 (serie C2). Quindi ha firmato per l'Udinese che da due anni gli fa fare esperienza in B. È stato azzurro nell'Under 19 e nell'Under 20. Segna e fa segnare. Quest'anno è a quota 6 reti.

Roberto Soriano, classe 1991, centrocampista dell'Empoli. Nato in Germania e cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, è stato acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria che l'ha girato in prestito alla squadra toscana. È una delle colonne dell'Under 21. Di lui si dice un gran bene. Ha vent'anni, può fare strada.

Mirko Eramo, classe 1989, centrocampista del Crotone. È un altro dei talenti della Sampdoria che verrà. Anche se radiomercato dice che Zamparini abbia già strappato il sì del giocatore per un trasferimento al Palermo nella prossima stagione. Due reti fin qui con la maglia del Crotone.

Stephan El Shaarawy, centrocampista del Padova. Nasce come esterno, ma fa bene anche come trequartista. È di proprietà del Genoa con cui ha esordito in serie A a 16 anni. Il padre è egiziano, da qui l'origine del suo nome. Lo cercano in tanti, potrebbe tornare con i grifoni, ma si dice che anche l'Inter sia sulla sua pista.

Marco Verratti, classe 1992, centrocampista del Pescara. Le grandi lo vogliono, Roma su tutte. Ma in passato pare sia stato corteggiato anche da Manchester United e Milan. È nel giro dell'Under 21 di Ciro Ferrara. A 19 anni è già un punto fermo della squadra abruzzese, che conta su di lui per centrare i playoff.

Nicolas Viola, classe 1989, centrocampista della Reggina. Mancino, già capitano della Primavera della squadra di Reggio Calabria, è il fratello maggiore di Alessio, altro giovane promettente che gioca con lui in maglia amaranto. Molto probabilmente il prossimo anno sarà in serie A. Udinese e Fiorentina le pretendenti.

Giacomo Bonaventura, classe 1989, centrocampista dell'Atalanta. Una presenza in serie A, ma di quelle che contano doppio. Aprile 2008, i bergamaschi ospitano la Juventus e ne prendono quattro. È un trequartista dai piedi buoni che vede bene la porta. Si dice che il Parma si sia già garantito le sue prestezioni per il prossimo anno.

Francesco Bolzoni, classe 1989, centrocampista del Siena. Dalla Champions alla B, andata e, probabilmente, ritorno. Cresciuto nell'Inter, Bolzoni ha giocato da titolare la partita contro il Psv Eindhoven nella squadra guidata da Mancini. Poi è stato ceduto al Genoa nella trattativa Milito-Thiago Motta. È a Siena in prestito con diritto di riscatto.

Wilfred Osuji, classe 1990, centrocampista del Varese. È stato uno dei protagonisti della rincorsa della formazione lombarda dalla C alla B. E quest'anno sta mostrando ottime cose anche nel campionato cadetto. È nigeriano ed è un prodotto del vivaio milanista. La squadra rossonera detiene ancora la metà del suo cartellino.

Cristian Pasquato, classe 1989, attaccante del Modena. «Se dovessi richiamarmi la Juve, non potrei dire di no. Sono debitore verso quei colori». Potrebbe essere il nuovo Del Piero. Arriva dal Padova ed è uno specialista dei calci di punizione. A Modena sta facendo benissimo. La Juve osserva, il Cagliari pressa e spera di avere la meglio. È uno dei migliori prospetti del calcio italiano.

Gianvito Misuraca, classe 1990, attaccante del Vicenza. Lo scorso gennaio ha segnato il suo primo gol con la maglia azzurra dell'Under 21. È in comproprietà con il Palermo dal 2009. Quest'anno non ha segnato tantissimo (3 reti in 20 presenze), ma ha i numeri per fare bene.
Diego Fabbrini, classe 1990, attaccante dell'Empoli. Il navigatore della sua auto avrebbe già memorizzato la strada verso Udine. La società di Pozzo, che detiene la metà del suo cartellino, lo vorrebbe in serie A. Gioca come ala, ma può smistare palloni anche come trequartista. Ciro Ferrara fa il tifo per lui.

Dejan Lazarevic, classe 1990, attaccante del Torino. Il dribbling e la velocità sono le sue principali caratteristiche. Gioca nella Under 21 slovena, appartiene al Genoa, che sembra voglia riportarlo alla base a fine stagione, ma Cairo potrebbe fare pazzie per il suo pupillo che quest'anno sta facendo molto bene.

Marcelo Larrondo, classe 1988, attaccante del Siena. Arriva dal River Plate l'argentino che sta contribuendo in modo importante alla corsa verso la A della squadra allenata da Antonio Conte (6 reti in 27 presenze). È il suo primo anno da (quasi) titolare. Potrebbe rimanere a Siena in caso di promozione.

Ettore Mendicino, classe 1990, attaccante dell'Ascoli. Vanta già 4 presenze in serie A nella Lazio che da un paio di anni lo gira in prestito in B per fargli fare esperienza. Ha giocato in tutte le rappresentative giovanili nazionali. Non segna tanto, ma corre e fa segnare. Futuro da protagonista.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.