Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2011 alle ore 13:11.

My24
Lionel Messi (Afp)Lionel Messi (Afp)

Nell'ingorgo di numeri e nomi che aprono le danze del calciomercato che a breve comincerà a dare le prime soddisfazioni ai tifosi in cerca di speranza, chiediamo sostegno all'autorevole portale Internet tedesco Transfermarkt per definire i contorni delle operazioni di cui si sta parlando da giorni sui principali giornali sportivi. Perché se sognare non costa nulla, portare a casa i campioni, quelli che farebbero la differenza nelle squadre di tutto il mondo, può costare tanto, tantissimo.

Primo nome nella lista degli "impossibili" un tale Lionel Messi, il cui valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di euro, centesimo più, centesimo meno. Per capirci, il bilancio di un Paese del Centro Africa e nemmeno troppo piccolo. Gioca nel Barcellona, che non ha alcuna intenzione di cederlo. E anche se cambiasse idea, che il denaro fa sempre piacere, si contano sulle dita di una mano le società che potrebbero permettersi un simile salasso. Secondo posto per Cristiano Ronaldo, il funambolo del Real Madrid. Chi lo vuole, deve sborsare circa 90 milioni di euro. Berlusconi lo voleva in squadra. Ma poi ha guardato il portafogli e ha capito che era meglio lasciar perdere, almeno per il momento. Sul gradino più basso del podio, un altro campione del Barcellona piglia tutto, Andrés Iniesta. Per lui, 60 milioni o non se ne fa niente.

Per completare la classifica dei primi quindici, ecco l'elenco, in rigoroso ordine di moneta: Cesc Fàbregas (Arsenal, 55 milioni), Wayne Rooney (Manchester United, 52), David Villa (Barcellona, 50), Xavi (Barcellona, 50), Fernando Torres (Chelsea, 46), Franck Ribéry (Bayern Monaco, 45), Wesley Sneijder (Inter, 42), Arjen Robben (Bayern Monaco, 40), Samuel Eto'o (Inter, 40), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco, 40), Gonzalo Higuain (Real Madrid, 38), Gerard Piqué (Barcellona, 38), Daniele De Rossi (Roma, 38), Carlos Tévez (Manchester City, 38).

La classifica per ruolo, che in campo si gioca in undici. Prima i portieri. Casillas del Real Madrid (35 milioni), precede Petr Cech del Chelsea (26) e Pierluigi Buffon della Juventus (25). Poi, i difensori. Questi i tre supercalciatori: Piqué (lo ritroviamo), Vidic (Manchester United, 37) e Alves (Barcellona, 35). Dunque, i centrocampisti. Nomi arcinoti e già citati poco sopra: Iniesta, Fàbregas e Xavi. Chiudiamo con gli attaccanti. Manco a dirlo, ci sono Messi, Ronaldo e Rooney. C'è spazio anche per i migliori under 23, prospetti che già oggi valgono moltissimo, ma che un domani promettono di far guadagnare denaro come se piovesse ai club che possiedono il loro cartellino. Ecco chi sono, dal primo al decimo posto: Aguero (Atletico Madrid, 36 milioni), Pato (Milan, 33), Ozil (Real Madrid, 32), Busquets (Barcellona, 30), Balotelli (Manchester City, 26), Bale (Tottenham, 25), Muller (Bayern Monaco, 23), Carroll (Liverpool, 20), Martinez (Atletico Bilbao, 20), Sanchez (Udinese, 18 e 500).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.