Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2011 alle ore 14:28.

My24
Referendum, ad un passo dal quorumReferendum, ad un passo dal quorum

Ore 16,28. Polverini: ho votato tre sì e un no
«Ho votato tre sì e un no» ha detto il presidente della Regione, Renata Polverini, uscendo dal seggio della scuola "L.Franchetti" dove si è recata a votare per i referendum. Per votare la governatrice del lazio si è fatta dalla presidente del seggio un paio di occhiali da lettura.

Ore 16,24. Grillo: ho avuto 4 orgasmi e ho gridato 4 volte sì
«È stato perfetto, in cabina ho avuto quattro orgasmi e ho gridato quattro volte si». Il comico genovese, Beppe Grillo, ha spiegato così la sua domenica elettorale con un intervento sul suo blog. Il leader del Movimento 5 Stelle ha votato questa mattina a Genova.

Ore 16.15. Fonogramma ai presidenti di seggio: solo i rappresentanti dei comitati possono votare
Ai presidenti di seggio è arrivato dopo pranzo un fonogramma del Viminale che rammenta che ai sensi dell'articolo 44 del testo unico 361/1957 solo i rappresentanti dei comitati accreditati presso le sezioni possono votare e non i promotori dei referendum. I rappresentanti dei comitati devono avere l'atto di designazione sottoscritto da un promotore o da un suo delegato.

Ore 16,07. Zingaretti: un appuntamento importante come tutti quelli che riguardano la democrazia
«Oggi è un appuntamento molto importante come lo sono tutti quelli che
riguardano la democrazia e la partecipazione delle persone». Lo ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dopo aver votato per i referendum nella sezione della scuola media Belli, a Prati.

Ore 15,38. Idv denuncia: non fanno votare i rapprentanti di lista
Arriva una denuncia dal segretario regionale dell'Italia dei Valori nel Lazio, Vincenzo Maruccio. «Ci stanno giungendo diverse segnalazioni secondo le quali i presidenti di seggio non riconoscono ai rappresentanti dei vari comitati referendari il diritto di votare nel seggio nel quale prestano servizio, così come previsto dalla normativa. Il problema riguarderebbe esclusivamente i seggi della città di Roma».

Ore 15,32. Bersani soddisfatto: ho trovato la fila per votare
«Affluenza alle 12 sopra l'11%. Io ho trovato la fila per votare». Pier Luigi Bersani, sul suo profilo di Facebook, posta un breve commento in cui traspare una certa soddisfazione per il primo dato relativo all'affluenza ai referendum.Il leader Pd ha votato in prima mattinata a Piacenza.

Ore 15,30. A Napoli i Verdi in spiaggia per invitare alla urne
Megafoni, cartelli, volantini e acqua fresca. I Verdi sono andati sulle spiegge pubbliche napoletane - da Chiaia al Vomero, ma anche a Bagnoli e Fuorigrotta - per invitare i cittadini ad andare a votare». In alcuni negozi napoletani, presentando il certificato elettorale con il timbro del voto, si ricevono omaggi o gadget. Alle 12 alle urne nella città si era recato il 10,4% degli aventi diritto.

Ore 15.00. Cagliari al 12,7%, Bari al 12,3, Palermo al 9,8%
Secondo il dati del Viminale fino alle ore 12 a Palermo hanno votato il 9,8% degli aventi diritto, a Catanzaro il 9,6% (9,5% sul legittimo impdimento), a Cagliari il 12,7%, a Bari il 12,3% (sul legittomo impedimento il 12,2%). A Potenza il 10,6%, a Campobasso il 12,5%

Ore 14,54. Alemanno: ho votato esercitando la mia autonomia
«Il capo della maggioranza ha detto che non sarebbe andato a votare, ma ha dato indicazione di libertà di voto. Io, come rappresentante dei romani, ho la mia autonomia che esercito fino in fondo». Lo ha detto il sindaco
di Roma, Gianni Alemanno, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se la sua scelta di votare non fosse in contraddizione con l'indicazione della maggioranza di governo. Alemanno ha ritirato solo la scheda legata al referendum sul nucleare «perché - ha detto - ritengo che gli altri siano quesiti non chiari e non tali da permettere agli elettori di esprimere un giudizio corretto».

Ore 14,40. A Firenze e Bolzano alle 12 ha votato il 18,3%
Firenze e Bolzano in vetta ai dati sull'affluenza. Secondo i dati del Viminale, alle 12, alle urne, si è recato il 18,3% degli aventi diritto. Sul fronte dei capoluoghi di regione seguono Genova al 17,2% e Venezia al 17 per cento. Torino è al 12,3%, Aosta al 16,5%, Milano al 10,1%, Trieste al 15,1% sui due referendum sull'acqua e al 15% sui quesiti su nucleare e legittimo impedimento. Bologna è al 16,6%, Perugia al 13,9%, Ancona al 15,1%. L'Aquila e Napoli sono tutti e due al 10,4%.

Ore 14,18. A Roma alle 12 affluenza al 13,4%
Nella Capitale, alle 12, in base alla rilevazione del Viminale, ha votato il 13,4% a tutti e quattro i quesiti referendari.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.