Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2011 alle ore 19:40.
L'ultima modifica è del 29 agosto 2011 alle ore 11:19.

My24
Umberto Bossi a villa San Martino ad Arcore in una foto di repertorio (Ansa)Umberto Bossi a villa San Martino ad Arcore in una foto di repertorio (Ansa)

14,37. Bonino: manovra figlia di nessuno
«Questa storia della manovra è diventata grottesca. Prima l'abbiamo votata in tre giorni perchè era urgentissima, ora sembra sia diventata figlia di nessuno». Lo ha detto Emma Bonino (Pr), intervistata questa mattina da Radio Radicale.

13,53. Errani: basta prese in giro dal Governo
Sulle misure per gli enti locali nella manovra correttiva «vogliamo chiarezza. Basta prese in giro». Lo ha detto Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza Stato-Regioni dal palco allestito in piazza della Scala a Milano in occasione della manifestazione dei Comuni contro la manovra. Il Governo, ha continuato Errani, «deve cancellare i tagli ai Comuni, alle Province e alle Regioni e iniziare a tagliare allo Stato centrale»

13,18. Tosi: lo Stato venda le sue partecipazioni
«Questa è una manifestazione per dare un messaggio preciso, cioè che non ci possiamo permettere tagli ai Comuni, non possiamo trattare sullo sconto. È prima di tutto lo Stato che deve vendere le sue partecipazioni». Lo dice Flavio Tosi, sindaco di Verona, intervenendo alla manifestazione promossa dall'Anci contro la manovra.

13,06. Fassino: cambiare la manovra e far rientrare i tagli
«Chiediamo che i tagli rientrino e che la manovra cambi». È una delle richieste avanzate dal sindaco di Torino, Piero Fassino, dal palco allestito dall'Anci in Piazza della Scala a Milano per la protesta dei sindaci contro la manovra. «Siamo pronti a farci carico di contribuire al risanamento dei conti pubblici -ha continuato Fassino- ma senza mettere in discussione i servizi essenziali che forniamo ai cittadini».

12,51. Belisario (Idv): maggioranza gioca a monopoli con i soldi degli italiani
«Mentre il paese soffre per una crisi che il governo non ha saputo fronteggiare, mentre l'Europa e i mercati aspettano misure serie e credibili di rilancio, ad Arcore Berlusconi e Bossi giochicchiano a monopoli con i soldi dei cittadini mortificando ancora una volta il parlamento e gli italiani». Lo afferma il presidente dei senatori dell'Italia dei valori, Felice Belisario.

12,30. Letta: Berlusconi e Bossi ascoltino anche proposte opposizione
«A Berlusconi e a Bossi diciamo una sola cosa: se continuate a pensare di poter risolvere al vostro interno i problemi del Paese sbagliate, sarebbe meglio ascoltare le proposte dell`opposizione, che sono assolutamente di buon senso». Così Enrico Letta a margine della VII edizione di '"VeDrò, l'Italia al futuro", il think net da lui fondato.

11,44. Il cardinale Bagnasco: «Questione morale grave e urgente»
«La questione morale in politica, come in tutti gli altri ambiti del vivere pubblico e privato è grave e urgente e non riguarda solo le persone ma anche le strutture e gli ordinamenti». Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco nell'omelia pronunciata a Genova in occasione della festa della Madonna della Guardia. «So bene - ha proseguito Bagnasco - che il compito è arduo perché si tratta di intaccare consuetudini e interessi vetusti, stili e prassi lontani dall'essenziale e dalla trasparenza, dal sacrificio e dal dovere, ma è possibile perché la gente lo chiede e perché è giusto».

11,26. Nel pomeriggio il vertice della Lega
Dopo il vertice di villa San Martino, è convocata, a quanto si apprende, la segreteria politica della Lega in via Bellerio alle 16. Il ministro Maroni, impegnato nel vertice nella residenza del premier, ha in agenda anche un appuntamento in prefettura a Milano con i rappresentanti dell'Anci, nel giorno della manifestazione di protesta contro la manovra.

11,12. Alle 16 il Terzo Polo presenta le sue proposte
Il Terzo Polo illustrerà oggi i suoi emendamenti alla manovra in una conferenza stampa fissata per le ore 16 presso la Sala Nassiriya del Senato. Presenti il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, il leader di Api Francesco Rutelli, il vicepresidente di Fli Italo Bocchino e i capigruppo di Camera e Senato di Udc, Fli, Api e Mpa.

11,08. Pisapia e Alemanno manifestano a Milano
«La parte della manovra correttiva che riguarda i Comuni deve essere «completamente ritirata». Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, a margine della manifestazione dei sindaci dei Comuni italiani per protestare contro i tagli previsti dalla manovra. Sulla stessa linea anche il primo cittadino di Roma, Gianni Alemanno, per il quale i Comuni devono «far sentire la propria voce e far capire che non è un problema politico ma un problema veramente istituzionale nell'interesse dei cittadini».

11,03. Iniziato il vertice Berlusconi-Bossi
Con l'arrivo di Umberto Bossi è iniziata la riunione tra Pdl e Lega sulle modifiche da apportare alla manovra bis, nella residenza privata di Silvio Berlusconi, ad Arcore. Oltre al leader della Lega e al presidente del Consiglio, presenti anche il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ed il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Nella residenza del premier sono giunti anche i ministri Roberto Calderoli e Roberto Maroni, i capigruppo del Pdl alla Camera e al Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri. Da tutti i partecipanti al vertice nessuna dichiarazione al loro arrivo.



Shopping24

Dai nostri archivi