Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2011 alle ore 08:42.

My24

Almeno tre generazioni di designer, imprenditori, artisti, visionari, ingegneri, sviluppatori software, architetti, politici, scrittori dedicano in queste ore un ultimo saluto a Steve Jobs con un messaggio nei social network.

Arrivano presto i ricordi di altri pionieri del mondo hitech. Steve Wozniak è un amico che ha condiviso i primi giorni nel garage dove è iniziata l'avventura di Apple e viene colto all'improvviso dalla notizia in un ristorante: "Convinco la famiglia a concludere la cena nonostante le tristi notizie", scrive su twitter, quasi per restare ancorato alla normalità. Ricorda Bill Gates, fondatore di Microsoft che negli anni ha avuto un rapporto di amicizia e rivalità con Jobs. "È stato un onore davvero straordinario per coloro che sono stati abbastanza fortunati da lavorare con Steve. Mi mancherà immensamente".

Partecipano al cordoglio anche i talenti che hanno fatto strada negli anni Novanta. Larry Page, amministratore delegato di Google, dice: "Era un grande uomo con capacità incredibili e una brillantezza coinvolgente. Sembrava sempre essere capace di dire in pochissime parole cosa avresti dovuto pensare prima che lo pensassi". L'ultima generazione è quella che ha si è fatta le ossa nei social network. Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, scrive: "Steve, grazie per essere stato una guida e un amico. Grazie per aver mostrato che ciò che costruisci può cambiare il mondo. Mi mancherai".

Ma tanti altri riversano memorie e parole istintive in blog e reti sociali online. "Hai vissuto, hai davvero vissuto", osserva Mike Arrington, blogger e imprenditore. Aggiunge Michael Dell: "Oggi abbiamo perso un leader visionario, l'industria tecnologica ha perso una leggenda iconica e io ho perso un amico", sottolinea Michael Dell, fondatore dell'omonima azienda informatica.

Il cordoglio va ben oltre i confini del mondo hitech. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nella sua pagina ufficiale su twitter scrive: "Riposa in pace, Steve Jobs. Da tutti noi che partecipiamo a Obama2012 (la campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali, ndr), grazie per il lavoro che hai reso possibile ogni giorno – incluso il nostro". Anche Arnold Schwarznegger, ex governatore della California, commenta: "Steve ha vissuto il sogno californiano ogni giorno della sua vita, ha cambiato il mondo e ha ispirato tutti noi". E lo scrittore Salman Rushdie ricorda: "Ho adorato il mondo che Steve Jobs ha costruito fin dal mio primo Apple Mac. Era uno dei grandi architetti del mondo reale. Riposa in pace".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi