Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2011 alle ore 13:42.

My24
Sul red carpet la storia magica di Hugo Cabret, film di Scorsese in 3D. Poi "11 metri"Sul red carpet la storia magica di Hugo Cabret, film di Scorsese in 3D. Poi "11 metri"

Red carpet pieno di star al Festival Internazionale del Film di Roma. Fino alla mezzanotte, il red carpet dell'Auditorium sarà un viavai di grandi protagonisti non solo del cinema, ma anche dello sport.

La prima in 3D di Scorsese
Si comincia con "Hugo Cabret", ultimo attesissimo film di Martin Scorsese per cui sono a Roma lo scrittore americano Brian Selznick e il giovane protagonista Asa Butterfield. Tanti applausi dal pubblico che ha assistito a 15 minuti di immagini del film ambientato nel 1930 a Parigi, il primo di Scorsese in 3D. Racconta la storia magica misteriosa di un orfano (Asa Butterfield) che cerca di far luce su un segreto legato alla vita di suo padre, ma un giorno viene sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, che in realtà si rivela essere il regista George Méliès (interpretato da Ben Kingsley).«Sono molto orgoglioso di aver dato l'idea, ma ora è un'opera d'arte di Scorsese», ha commentato Selznick, autore del bestseller "La straordinaria avventura di Hugo Cabret". È stata una anteprima assoluta, anche se parziale, di alcune sequenze del primo film in 3D del regista americano, che nel suo gruppo di lavoro annovera i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Loschiavo (sul red carpet insieme agli altri protagonisti del film). L'anteprima mondiale della pellicola, che arriverà in Italia a febbraio, é prevista per il 21 novembre a New York.

Tifosi e giocatori sul red carpet per"11 metri"
Sul red carpet tifosi come Carlo Verdone e vecchi campioni della Roma come Odoacre Chierico e Roberto Pruzzo hanno sfilato prima di assistere alla proiezione di "11 metri. The Penalty", il documentario di Francesco Del Grosso dedicato a Agostino Di Bartolomei, storico capitano della Roma, che si tolse la vita il 30 maggio 1994. Il documentario racconta la storia di Di Bartolomei attraverso le parole e i ricordi dei familiari, amici, compagni di squadra e giornalisti. «Questo documentario vuole cercare di far luce sui motivi che hanno portato Di Bartolomei all'isolamento forzato,alla depressione, e a quella tremenda decisione. La sua storia è la storia di molti che come lui hanno provato a combattere ma che per fragilità, insicurezza, paura e debolezza, non sono riuscite ad affrontare la vita mettendosi tutto alle spalle», ha affermato il regista.

I Vanzina cercano nuovi comici sul web
I fratelli Vanzina lanciano un progetto innovativo in Italia: trovare nuovi comici sul web, su Youtube. La Nuct, la scuola internazionale di cinema e televisione, lancia proprio al Festival internazionale del film di Roma il progetto «I nuovi comici di You Tube» con la supervisione artistica di Carlo ed Enrico Vanzina. «Vogliamo scoprire chi sono gli italiani buffi di oggi - spiega Enrico Vanzina - i giovani mandano via internet un loro video da 30 secondi a tre minuti in cui si riprendono e mostrano le proprie doti comiche. Poi saranno selezionati quelli che riterremo i migliori e nella primavera del 2012 creeremo sul web una striscia comica». Per Enrico Vanzina l'mportante «è offrire ai giovani una nuova possibilità sfruttando la democrazia del web».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi