Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 18:46.

My24

Carburanti, aumentano le accise
Nuovi aumenti nel 2012 delle accise sui carburanti. Il maxiemendamento al ddl stabilitá, prevede che l'aliquota sulla benzina e sul gasolio sono rispettivamente fissate «a 614,20 euro e a 473,20 per mille litri di prodotto; a decorrere dal primo gennaio 2013 a 614,70 euro e a 473,70 per mille litri di prodotto».

Contratti aziendali del settore privato
Dal 2012 ogni regione, nel rispetto dei vincoli del patto di stabilità, può disporre la deduzione della base imponibile dell'Irap delle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato in attuazione di quanto previsto dai contratti collettivi aziendali o territoriali di produttività.

Contratto di inserimento per le donne
Arriva il contratto di inserimento per le donne nelle aree territoriali in cui è più accentuata la differenza di genere nel tasso di disoccupazione. Riguarda donne di qualsiasi etá prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi residenti in una area geografica in cui il tasso di occupazione femminile sia inferiore almeno di 20 punti percentuali di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi di 10 punti percentuali quello maschile. Le aree saranno individuate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze da adottarsi entro
il 31 dicembre di ogni anno, con riferimento all'anno successivo.

Credito d'imposta per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate
Si accelera la piena operatività del credito di imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno. La Conferenza Stato-Regioni sancisce l'intesa entro il termine di trenta giorni dalla trasmissione dello schema di decreto.

Debiti enti locali
Gli enti locali che hanno dei debiti, dovranno su istanza del creditore, certificare che i loro debiti sono «certi, liquidi ed esigibili», in modo da facilitare la cessione dello stesso credito a banche o intermediari finanziari. Se l'ente locale non certifica il debito entro sessanta giorni il Tesoro nomina un commissario ad acta.

Debito pubblico ed enti locali
«Ai fini della tutela dell'unità economica della Repubblica, a decorrere dall'anno2013, gli enti territoriali riducono l'entità del debito pubblico». L'attuazione delle norme sarà definita da un decreto del Tesoro che stabilirà «distintamente per Regioni,province e Comuni, la differenza percentuale, rispetto al debitomedio pro capite, oltre la quale i singoli enti territorialihanno l'obbligo di procedere alla riduzione del debito». In alternativa gli enti locali potranno trasferire di immobili aifondi o alle società costituiti dallo Stato per la dismissionedegli immobili pubblici.

Direzione antimafia: ripristinata indennità aggiuntiva ai funzionari
Ripristino dell'indennità aggiuntiva ai funzionari della Dia (Direzione antimafia) per il quale é autorizzata la spesa di 4,7 milioni per il 2012 e di 5,6 milioni a decorrere dal 2013.

Editoria, ridotti i tagli
Saranno ridotti i tagli all'editoria. Lo prevede un emendamento al ddl stabilità presentato dal relatore. Ridotti i tagli di 19,55 milioni di euro nel 2012,di 16,25 milioni nel 2013 e di 12,902 milioni nel 2014. In precedenza erano previsti tagli rispettivamente di 69,8 mln,58,06 mln e 46,14 mln.

Fondo nuovi nati, proroga dei prestiti agevolati
Proroga fino al 2014 dei prestiti a tassi agevolati previsti del Fondo di credito per i nuovi nati. «Le misure relative al Fondo di credito per i nuovi anti - si legge nel maxiemendamento - sono prorogate per gli anni 2012, 2013 e 2014». Alla copertura, spiega il testo, «si provvede mediante utilizzazione delle risorse complessivamente disponibili alla data del 31 dicembre 2011 sull'apposito conto corrente infruttifero, aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato, nonchè di quelle successivamente recuperate in ragione del carattere rotativo del Fondo stesso».

Gestione separata, aumenta di un punto l'aliquota
L'aliquota contributiva pensionistica per gli iscritti alla gestione separata e la relativa aliquota contributiva per il computo delle prestazioni pensionistiche sono aumentate di un punto percentuale.

Giustizia, aumenta il contributo unificato
Aumenta il contributo unificato del 50% nei giudizi di appello e del 100% nei giudizi in Cassazione.

Giustizia, norme per diminuire il contenzioso civile pendente
Per diminuire il contenzioso civile pendente, il maxiemendamento al ddl stabilità introduce novità per i processi davanti alla Cassazione e alle Corti di appello. Per i procedimenti, in corso da oltre due anni, la cancelleria avviserà le parti costituite dell'onere di presentare istanza di trattazione del procedimento. Le impugnazioni si intendono rinunciate se nessuna delle parti, con istanza sottoscritta personalmente dalla parte, dichiara entro sei mesi la persistenza dell'interesse alla loro trattazione.

Shopping24

Dai nostri archivi