Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2011 alle ore 17:07.

My24

Ore 10,31. Napoli: Berlusconi non parlerà alla Camera
«Parlerà Cicchitto e la dichiarazione di voto verrà fatta da Alfano, mentre Berlusconi non parlerà». Ad annunciarlo, ai microfoni di Tgcom24, è il vicepresidente dei deputati del Pdl Osvaldo Napoli. «Noi auspichiamo che i punti della lettera della Bce vengano rispettate. Il Pdl appoggia totalmente Monti, ma ci sono problematiche che discuteremo di volta in volta. Sulla patrimoniale e Ici siamo decisamente contrari. La legge
elettorale non è competenza di un governo tecnico».

Ore 10,25. Anche sottosegretari siano tecnici
«Si leggono sui giornali ipotesi amene. Abbiamo già rappresentato al presidente Monti la nostra posizione circa l'opportunità che nel governo fossero nominati solo tecnici. Ciò vale per i ministri, come è di fatto accaduto, ma deve valere anche per i sottosegretari. Per essere considerati tecnici non basta non essere mai stati eletti o semplicemente inseriti in qualche lista». Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.

Ore 10,22. Monti in aula alla Camera, banchi Pdl semideserti
Seduto tra il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, e quello dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, Mario Monti è al banco del governo in Aula alla Camera, dove è iniziata la seduta per la fiducia. Semivuoto l'emiciclo dalla parte del centrodestra, quasi al completo il settore del centrosinistra. Mancano, all'avvio dei lavori, tanto Silvio Berlusconi quanto Pier Luigi Bersani, che arriva a pochi minuti dall'inizio, mentre sta parlando il suo capogruppo Dario Franceschini.

Ore 10,20. Monti incontra il pontefice a Fiumicino
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha accolto papa Benedetto XVI all'aeroporto Leonardo da Vinci. Il presidente del Consiglio Mario Monti ha accolto e salutato il Papa all'aeroporto di Fiumicino direttamente sotto la scaletta dell'elicottero con cui il Pontefice è arrivato, proveniente dal Vaticano, alle 8.42. Una lunga stretta di mano e uno scambio di saluti ha suggellato l'incontro, particolarmente cordiale. Il premier ha poi accompagnato Benedetto XVI fino alla scaletta dell'aereo, un Airbus A330 dell'Alitalia, che lo condurrà in Benin. I due hanno camminato fianco a fianco, parlando fra loro per tutto il tragitto.

Ore 10,18. Monti a Bruxelles martedì prossimo
Il presidente de Consiglio Mario Monti sarà a Bruxelles martedì prossimo. Alle 11.30 incontrerà il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy. Lo hanno confermato fonti del Consiglio. La stessa mattina incontrerà anche il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso.

Ore 10,17. Franceschini: legge elettorale, Senato federale e regolamenti tra le priorità
Tre riforme per il Parlamento nella fase inedita apertasi con il governo Monti. Le ha proposte Dario Franceschini, capogruppo Pd a Montecitorio, in aula alla Camera durante la discussione generale sulle comunicazioni del governo per la fiducia, anticipando il voto favorevole dei deputati democratici. «Una nuova legge elettorale che restituisca agli elettori il diritto di scegliersi gli eletti» ha elencato Franceschini, per poi aggiungere: «Un Senato federale, delle autonomie che porti al
monocameralismo e quindi alla riduzione del numero dei parlamentari»
anzichè «la proposta del dimezzamento dei parlamentari che lascerebbe
intatti i difetti del bicameralismo». Infine, «la modifica dei Regolamenti parlamentari», che che presentano aspetti ormai «barocchi».

Ore 10,16. Franceschini: dare cittadinanza ai figli degli immigrati
Dare la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia. E' questa una delle riforme che il Parlamento dovrà fare nell'anno e mezzo che manca alla fine della legisaltura, secondo il presidente dei deputati del Pd, Dario Franceschini.

Ore 10,15. Franceschini: noi vogliamo che governo duri fino alla fine della legislatura
«Noi non diremo mai che il Governo resta finché lo vogliamo noi. Noi vogliamo che il Governo resti fino alla fine della legislatura. Per questo votiamo la fiducia al nuovo esecutivo». Lo ha detto il capogruppo del Pd, Dario Franceschini, durante il dibattito in aula sulla fiducia al governo Monti.

Ore 10,05. Camera: in Aula al via la discussione su fiducia
È iniziata nell'Aula della Camera la discussione sulle comunicazioni del governo sulla fiducia. Ieri il presidente del Consiglio Mario Monti ha consegnato il testo delle comunicazioni che aveva reso, poco prima, nell'Aula del Senato.

Ore 10,04. Fli: Passera? Serve legge bipartisan su conflitto di interessi
«Col governo Monti nel quale figurano ministri come Corrado Passera per il quale è stata sollevata ipotesi di conflitto d'interesse si sono create le condizioni perché si possa varare una nuova normativa bipartisan». Lo sostiene Carmelo Briguglio, vice presidente vicario dei deputati di Fli.

Ore 9,58. Ministri raggiungono Camera: "Dove devo andare?"
Siparietto divertente alla Camera dei deputati, dove i neo ministri del governo stanno raggiungendo alla spicciolata il primo ministro, Mario Monti, presso la sala del governo prima del suo intervento in Aula. Per molti di loro è il debutto assoluto nel palazzo: li si vede arrivare un po' spaesati in Transatlantico e chiedere ai commessi «dove devo andare?». I neo ministri vengono così accompagnati presso la sala del governo dove gli attende il nuovo primo ministro.

Shopping24

Dai nostri archivi