Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 09 gennaio 2012 alle ore 19:52.

My24
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalą, a Porta a porta (Ansa)Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalą, a Porta a porta (Ansa)

Il Governo interverrą sulle liberalizzazioni con un decreto legge e il provvedimento verrą varato entro il 20 di gennaio. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalą indica modi e tempi dell'atteso pacchetto per quello che il premier Mario Monti ha definito il «disarmo multilaterale di tutte le corporazioni». Un provvedimento che riguarderą «tutti i settori», anche l'acqua, nonostante il referendum, ma dal quale sarą esclusa la controversa separazione di Snam dall'Eni.

Nessuna pietą per gli evasori
«Nessuna pietą verso gli evasori, spareremo ad alzo zero», ha detto Catricalą, sottolineando che «chi evade le tasse, in un momento come questo, tradisce la patria». E ha detto che «bisogna stringersi intorno ai controllori perchč combattono gli evasori».

Gią nel prossimo Cdm un primo giro di tavolo sulle liberalizzazioni
Un primo giro di tavolo sulle misure in cantiere potrebbe avvenire gią nel prossimo Consiglio dei ministri che potrebbe essere convocato per il fine settimana. «Ce la dobbiamo fare, c'č un documento che il presidente Monti ed io stiamo assemblando e che riguarda tutti i settori», ha spiegato Catricalą a 'Porta a Porta', spiegando che «il premier ci mette le mani e la testa, personalmente porto la mia esperienza ma ci avvaliamo delle esperienze di tutti e soprattutto del ministro Passera». Si dovranno inoltre «consultare i partiti di maggioranza», ha aggiunto Catricalą.

Anche l'acqua nel mirino
Parlando dei singoli settori, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio ha annunciato che nel mirino delle liberalizzazioni finirą anche l'acqua, nonostante il referendum contro la privatizzazione: «Pensiamo di fare modifiche che non vadano contro il risultato referendario ma non vogliamo che sia un escamotage» per aggirare la scelta degli italiani.

Aumenteranno farmacie e notai
Per le farmacie e per i notai č invece in arrivo un aumento della pianta organica. «Bisogna consentire ai nostri cittadini di ottenere i giusti sconti», ha spiegato Catricalą, sulle farmacie cosģ come per i notai «non si tratta di ampliare i mercati ma di ridurre i prezzi».

Sulle ferrovie intervenire sulle storture
Per la benzina invece l'obiettivo del Governo č di «creare una situazione per cui i gestori possano venderla assieme ad altri beni di consumo». Sulle ferrovie «bisognerą intervenire sulle storture che avvantaggiano l'incumbent», ma non č ancora chiaro come questo avverrą: «Ci saranno norme - si č limitato a dire - che aiuteranno la facilitą di accesso» alla rete. Non ci sarą invece la separazione dell'operatore della rete del gas Snam dall'Eni: «non č una prioritą», ha detto il sottosegretario, spiegando che «esistono tanti altri rimedi che consentono alle imprese energivore di pagare meno il gas».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi