Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2012 alle ore 08:56.

My24

Gelo e neve al nord, piogge e neve al centro-sud: il maltempo imperversa e continua a nevicare da oltre 24 ore su circa mille chilometri di autostrade italiane. La Protezione Civile prevede che queste perturbazioni porteranno ancora vento forte, neve e pioggia e temperature in picchiata che, secondo il Cnr, potrebbero durare anche una decina di giorni.

La situazione
Deboli nevicate ancora in Piemonte, nell'alessandrino e nell'astigiano. Mentre nel torinese, dove si registrano temperature rigide, la neve ha lasciato il posto al ghiaccio. Tra le zone più fredde si registra, Rivoli (Torino) con -13 e Saluzzo (nel cuneese) con -16 gradi. Anche a Genova continua il freddo intenso, accompagnato da un forte vento. Nevica senza tregua da ieri sera in Emilia-Romagna, nelle Marche. Bora e neve a Venezia e in alcune località del Veneto. Dieci i centimetri di manto bianco anche a Perugia, l'Aquila invece è paralizzata dal ghiaccio. Roma è stata colpita da un temporale, ma domani la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, mentre pioggia e vento imperversano in Puglia e nel napoletano dove i fiocchi hanno imbiancato anche il Vesuvio.

Molinette di Torino: l'ospedale funziona
Secono di vertici dell'azienda sanitaria del Molinette di Torino il riscaldamento funziona, nessun ricovero è stato respinto e non si registrano situazioni critiche, sono solo stati disattivati alcuni blocchi operatori fino a domenica prossima.
Dalle Molinette precisano anche che l'attività operatoria non è stata interrotta, il pronto soccorso e le urgenze sono assolutamente garantite. Nonostante le rassicurazioni i Nas di Torino si sono recati all'ospedale per acquisire, su incarico della Procura di Torino, informazioni sulla vicenda.
Intano, alle 18 l'assessore regionale alla Sanità, Paolo Monferino, ha convocato una conferenza stampa sulla vicenda.

Le previsioni per le prossime 24 ore
Neve anche a bassa quota al centro Nord e rovesci al Sud, accompagnato da venti sostenuti. Le temperature sono previste in ulteriore dminuzione.

Scuole chiuse
A Bologna, Ravenna e in provincia di Roma e nel frusinate le scuole rimaranno chiuse, a Genova invece l'allerta neve di livello 1 è cessata e domani riapriranno gli istituti scolastici.

Strade, autostradee treni
Al momento le nevicate più intense interessano i seguenti tratti autostradali, secondo la mappa stilata da Autrostrade per l'Italia:
- A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Milano e Firenze e più a sud tra Arezzo ed Orte
- A14 Bologna-Taranto, nel tratto tra Bologna e Faenza altre a tutta la Diramazione per Ravenna A13 Bologna Padova, nel tratto tra Bologna e Ferrara nord A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Voltri e Ovada.
Nevica inoltre, anche se con minore intensità su: - A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Firenze ed Arezzo A11 Firenze Pisa A10 Genova Savona A12 Genova Sestri Levante A6 Torino Savona, nel tratto tra Marene e Savona; - A7 tra Serravalle e Genova; Diramazione Predosa-Bettole. - A14 Bologna Taranto nel tratto tra Faenza e Cattolica Diramazione per Ravenna A26 Genova Gravellona Toce, nel tratto tra Ovada ed il bivio con l'A4.

Disagi e ritardi compresi tra i 10 e i 15 minuti sono segnalati anche per il trasporto ferroviario a causa dell'ondata di maltempo nel centro-nord, soprattutto in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana sulle linee regionali. Più gravi, compresi tra i 45 e gli 80 minuti, quelli accumulati sui treni AV a causa di problemi tecnici legati alle basse temperature risolti prontamente dalle squadre specializzate attive 24 ore su 24.

Calcio fermo
Il freddo siberiano ha mandato in tilt anche il campionato di calcio. Dopo l'annullamento dell'anticipo Parma-Juve, le fitte nevicate hanno infatti costretto a rinviare altre tre partite e così il turno infrasettimanale è decisamente a scartamento ridotto. Niente derby dell'Appennino tra Bologna e Fiorentina, saltata anche Siena-Catania. Non si è giocata nemmeno Atalanta-Genoa (anticipo delle 18) e qui la decisione è stata presa sul campo, mentre gli addetti alla sicurezza tentavano la corsa contro il tempo per disgelare il prato, ma soprattutto le tribune. E così dopo due rinvii di mezzora è scattato il "tutti a casa".
Un turno nel caos che riapre la polemica sugli stadi e anche sulle notturne in pieno inverno: lo aveva già fatto la Juve ieri sera con l'allenatore Antonio Conte, lo ha ribadito oggi la società che attacca la Lega.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi