Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2012 alle ore 15:55.

My24

Record consumo gas. Passera: «La situazione è sotto controllo»
Il freddo eccezionale sta facendo volare il consumo di gas, che potrebbe toccare nei prossimi giorni il record di 440 milioni di metri cubi quotidiani. L'allarme lo lancia il ministero dello Sviluppo che annuncia «ulteriori misure», dopo aver aumentato le importazioni da Nord Europa e Nord Africa, «per riequilibrare il momentaneo calo di forniture provenienti dalla Russia e dal rigassificatore di Rovigo». «La situazione è sicuramente critica, perché dalla Russia e dalla Francia sono diminuiti i flussi, ma la situazione è ben monitorata», ha detto il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. Passera ha detto che «sono stati già attivati canali alternativi dall'Africa e da altre parti» per la fornitura di gas. «Ieri - ha detto - siamo passati a livello di allerta, perché i consumi sono stati i più alti nella storia e quindi dobbiamo essere preparati anche a richieste superiori alla previsione». «Tutti gli ulteriori step in caso di bisogno - ha detto - sono pronti ad essere messi in moto: ogni giorni si fa il punto, si decidono le cose da fare come è avvenuto ieri sera e come è avvenuto oggi».

Manifestazione Fiom e udienza alla Consulta sul processo Ruby rimandate per maltempo
A causa del maltempo la Fiom ha deciso di rinviare la manifestazione prevista a Roma per sabato a data da destinarsi. E sempre per il gelo è stata rinviata al prossimo 14 febbraio l'udienza della Corte Costituzionale in programma domani sul conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sollevato dal Parlamento nei confronti del Tribunale di Milano in relazione al processo sul "caso Ruby" che vede imputato l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per concussione e prostituzione minorile.

La situazione su strade e autostrade
Sulla viabilità è ancora allerta neve al Sud, in particolare in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. In vista di nuove possibili nevicate tra oggi e domani sulla zona dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, il centro nazionale Viabilità Italia del Ministero dell'Interno invita gli utenti che si troveranno a transitare in quell'area a mettersi in viaggio solo se necessario e comunque equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve.
Continua comunque a nevicare su diverse autostrade: sull'A14 tra Rimini Nord e Pesaro, e tra Vasto Nord e Poggio Imperiale; sulle autostrade abruzzesi A24 tra Assergi e Colledara e A25 tra Cocullo e Torre de' Passeri; sull'A16 Napoli-Canosa tra Grottaminarda e Lacedonia. Ancora attiva sull'A3, dove nevica tra Campotenese e Morano e tra Lagonegro e Laino, la deviazione per i mezzi pesanti diretti a sud a Lagonegro Nord con immissione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) e rientro a Falerna; nella direttrice opposta, oltre al senso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull'A3 ad Atena Lucana.

Shopping24

Dai nostri archivi