Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2012 alle ore 15:55.

My24

Per quanto riguarda le strade statali, al momento nevica sull'E45 tra Canili e Cesena sud (percorribile per l'intera tratta con pneumatici invernali o catene da neve a bordo). Ancora chiusi alcuni tratti stradali in Abruzzo della SS 5 Tiburtina, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, della SS 696 tra Tornimparte e Campofelice; tra l'Abruzzo e il Lazio della SS 690 tra Balsorano e Sora, e tra Marche ed Umbria della SS73 bis di Bocca
Trabaria tra San Giustino Umbro e Lamoli; su diverse strade provinciali delle Marche.
Il ghiaccio ha causato il ribaltamento di un'autocisterna sulla Roma-Fiumicino, al km 11,400, in direzione aeroporto. Al momento si transita solo sulla corsia di sorpasso e sulla complanare, ma non si registrano rallentamenti.

Class action contro Enel e Fs
Come sempre in questi casi, non sono mancate le polemiche. A protestare, minacciando class action, chi è rimasto senza elettricità. Ieri erano 190mila utenze, oggi sono calate a 59mila. L'Enel ha messo in campo mille uomini ed anche elicotteri per risolvere i blackout causati soprattutto da alberi caduti per la troppa neve o smottamenti del terreno. Ma c'è chi non ci sta. La Provincia di Siena sta pensando ad una class action contro la società per le 24mila utenze rimaste al buio nei giorni scorsi. «La Provincia - assicura il presidente Simone Bezzini - di concerto con i Comuni interessati, valuterà tutte le azioni da intraprendere a tutela delle nostre comunità. Quello che è certo è che per noi la storia non finirà qui». Il Comune di Arezzo ha annunciato una class action per i disagi che hanno riguardato circa 12mila utenze. La Regione Abruzzo ha sollecitato l'Enel al ripristino delle linee elettriche danneggiate. Sul fronte treni, ancora Fs nel mirino per i convogli rimasti bloccati ieri sulla linea Roma-Pescara, riattivata in mattinata.

Altra neve in arrivo. A Roma 1-2 centimetri nella notte
E la perturbazione che sta assediando l'Italia non accenna a mollare la presa. La Protezione civile ha così diramato un nuovo allerta meteo per segnalare l'arrivo di piogge al Sud e neve fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Marche, Campania e Puglia. Più a lungo termine, a partire da venerdì prossimo, nuova ondata gelida in arrivo dalla Russia. E ancora rischio neve a Roma: il sindaco Alemanno ha dichiarato che «si parla di altre precipitazioni nevose di 1-2 centimetri» per questa notte.

Coldiretti: danni per 100 milioni, consegne diminuite del 30%
Le forniture di verdure e degli altri prodotti deperibili hanno subito un taglio di almeno il 30% nelle regioni interessate dal maltempo con le consegne che procedono a macchia di leopardo sul territorio nazionale, dove in alcuni paesi isolati i negozi sono addirittura chiusi o gli scaffali completamente vuoti mentre la situazione migliora nelle città come Roma. È quanto emerge da un monitoraggio alla riapertura settimanale di negozi e mercati effettuato dalla Coldiretti. Il danno per la filiera agroalimentare ammonta già - stima la Coldiretti - a cento milioni di euro. I prezzi alla produzione e all'ingrosso - continua la Coldiretti - sono al momento stabili, ma si temono speculazioni al dettaglio come purtroppo è già avvenuto in situazioni simili.

Shopping24

Dai nostri archivi