Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2012 alle ore 21:58.
L'ultima modifica è del 10 febbraio 2012 alle ore 08:33.

My24

«Non fermate i tir con i prodotti alimentari: scortateli fino ai supermercati». È l'appello lanciato da Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Ancona, dopo le ordinanze dei prefetti che vietano il transito dei mezzi al di sopra delle 7,5 tonnellate lungo l'A14, per le nuove nevicate.

«Un provvedimento certamente condivisibile per l'eccezionalità della situazione - osserva il direttore di Confcommercio Massimiliano Polacco - che va però interpretato nel rispetto delle esigenze dei cittadini e del commercio».

Associazioni trasportatori (Anita): «È inconcepibile che si possa fermare l'economia di un Paese per il rischio di una nevicata». Insieme ai disagi arrivano anche le proteste dei trasportatori. Eleuterio Arcese, presidente di Anita, in una lettera inviata stamattina al presidente del Consiglio Mario Monti, e ai ministri dell'Interno e dello Sviluppo economico Cancellieri e Passera, dopo le ordinanze prefettizie di limitazione del traffico commerciale, ha dichiarato: «Tali provvedimenti dimostrano l'incapacità del nostro Paese di affrontare l'emergenza maltempo». (leggi il comunicato integrale).

Nevica su 1.300 km di autostrade. Dalle prime ore della notte si sono registrate nevicate anche di forte intensità prima sulle tratte autostradali del nord est e ora sulle regioni del centro nord Italia. La circolazione è comunque garantita. Lo comunica Viabilità per l'Italia.

Attualmente sono in corso nevicate sui seguenti tratti autostradali e di grande viabilità nazionale. Ecco la situazione nel dettaglio. A/1 Milano-Napoli: nevica nel tratto tra Milano e Barberino del Mugello, nel tratto tra Fabro e Orte e in quello tra Anagni e Ceprano. A/14 Bologna-Taranto: precipitazioni nel tratto tra Bologna e Val di Sangro. A/15 Parma-La Spezia: la neve cade all'altezza di Berceto, con interdizione al transito dei mezzi pesanti sull'intera tratta autostradale, con fermo temporaneo. A/26 Genova Voltri-Gravellona Toce: nevica sul tratto tra Genova e l'allacciamento con la diramazione Stroppiana- Santhia. Autostrada A/24 Roma-L'Aquila-Teramo: la neve nel tratto tra Vicovaro-Mandela e Teramo, con interdizione al transito dei mezzi pesanti, con fermo temporaneo. Tra Carsoli e Teramo sono chiuse le stazioni d'ingresso in autostrada, ad eccezione di Valle del Salto ed Aquila ovest, nonchè gli svincoli in direzione dell'Aquila di Castel Madama, Vicovaro Mandela e Carsoli. Autostrada A/25 Torano-Pescara: precipitazioni nel tratto tra Torano e Pescina. E45: in atto precipitazioni nevose sul tratto tosco-emiliano e su gran parte di quello umbro.

I treni viaggiano secondo il piano neve. Alle 12 di oggi la circolazione ferroviaria si sta svolgendo con regolaritá secondo il Piano Neve di Ferrovie dello Stato Italiane. Piano, si legge in una nota del gruppo Fs, che è stato rivisto alla luce di questa nuova annunciata emergenza in funzione delle nuove previsioni meteorologiche comunicate dal Dipartimento della Protezione Civile in termini di riduzione dei treni e riduzione programmata della velocità per ragioni di sicurezza.

Bora a Trieste: scoperchiato edificio di 2 piani. A Trieste la bora continua a provocare molti danni: stamattina il vento ha scoperchiato un edificio di due piani nel tratto basso della via Molino a Vento.

La situazione è critica in Abruzzo, dove dalla notte ha ripreso a nevicare. Sulla costa adriatica tormente di neve con strade difficilmente percorribili. A Pescara sono già caduti 10 centimetri di neve e la temperatura ‚ molto bassa. Ma ancora più critica la situazione nell'alto Sangro e nel sud della provincia di Chieti. A Castel di Sangro (Aquila) c'è‚ forse la situazione più critica con neve, freddo, frazioni e casolari isolati e soccorsi in arrivo.

Ha ripreso a nevicare nelle Marche, nella fascia appenninica e più debolmente, lungo la costa, ma si prevede peggioramento con nevicate in tutta la regione. Nella Tuscia nevica dalla prima mattinata: a Viterbo il manto superato in poco tempo i dieci centimetri. Nevica ma non si registrano difficoltà sul tratto lucano dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Lagonegro e Lauria (Potenza), al confine con la Calabria e la Campania.

In Calabria, nevicata intensa per ore su Cosenza: il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole oggi e domani. Da stamani ha ripreso a nevicare anche sull'autostrada A3, nella zona di Frascineto e Lagonegro. Sulla A3 è stata ripristinata la limitazione che impone ai mezzi pesanti l'uscita obbligatoria a Falerna, se diretti a nord, ed a Lagonegro, se diretti a sud.

Monti: «La Protezione civile va rivista»
Prima di partire per gli Stati Uniti il presidente del Consiglio Mario Monti ha firmato il decreto che affida al capo della Protezione civile Franco Gabrielli il coordinamento delle operazioni per adottare «ogni indispensabile intervento» al fine di garantire «gli interessi primari dei cittadini». Il governo ha anche assicurato che si metterà mano alla legge 10 del 2011 che ha di fatto svuotato la Protezione civile delle sue competenze.

Shopping24

Dai nostri archivi