Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2012 alle ore 20:00.
L'ultima modifica è del 14 febbraio 2012 alle ore 10:34.

My24
Roma 2020, Monti dice no: «Scelta di responsabilità»Roma 2020, Monti dice no: «Scelta di responsabilità»

Ore 16,20. Monti, decisione sofferta
Sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi «il governo - ha spiegato Mario Monti nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi - ha riflettuto molto, la discussione in cdm é stata sofferta e siamo arrivati alla conclusione unanime che il governo non ritiene che sarebbe responsabile, nelle attuali condizioni dell'Italia», dare garanzie economiche nella attuale "turbolenza".

Ore 16,17. Il Governo dice no alla candidatura di Roma per le Olimpiadi 2020
Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali il governo ha detto "no" all'ipotesi di candidare Roma alle Olimpiadi 2020.

Ore 15,40. Monti incontra il Comitato promotore dei Giochi
Il presidente del Consiglio Mario Monti sta incontrando i componenti del Comitato Promotore e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per parlare delle Olimpiadi in una pausa dei lavori del Cdm.

Ore 15,39. Olimpiadi, Roma sfiduciata dai bookmakers
Le Olimpiadi del 2020 si allontanano da Roma. Lo segnala una nota Agipronews. Dopo un'attenta valutazione dei costi e dei benefici legati all'operazione, il premier Mario Monti avrebbe deciso che non esistono le condizioni perché il governo offra le garanzie dello Stato alla candidatura per i Giochi. Non arriva, dunque, la firma sulla lettera con le garanzie richieste dal Cio da presentare entro domani. Roma sfiduciata anche in quota. Sulla lavagna della sigla Bet365, riporta Agipronews, la capitale è 3.60, alle spalle della favorita Tokyo (a 2.80) e Madrid (a 3.40)".

Ore 15,17. Alemanno convoca conferenza in Campidoglio
La decisione del governo sulle olimpiadi sarà al centro di una conferenza stampa convocata dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, alle 17.30. L'incontro si terrà in Campidoglio, in Sala delle bandiere.

Ore 15,15. Ferrero (Rc): non servono le Olimpiadi, ma lavoro, diritti e democrazia
«La candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020 sarebbe l'ennesima 'manovrà di miliardi di euro ai danni dei cittadini», ha dichiarato Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista. Per Ferrero all'Italia «in questo momento non servono certo le Olimpiadi ma lavoro, diritti e democrazia».

Ore 13,44. Pescante rassegnato: Monti ha intenzione di non firmare
«Ora andremo da Monti, ma tanto già lo sappiamo che non ha intenzione di firmare nulla. È una battaglia già persa». Lo avrebbe detto un'ora fa Mario Pescante, presidente del Comitato promotore per Roma 2020, alla Camera. Ad alcuni deputati racconta, si lascia andare allo sconforto: «sì, sì, vedremo Monti tra poco. Ma già ci ha fatto sapere che lui é contrario, che non ha intenzione di firmare la candidatura di Roma».

Ore 13,38. Alemanno e Pescante a Palazzo Chigi
Si dovrebbe tenere tra pochi minuti, al termine del Consiglio dei ministri, la riunione tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e i presidenti esecutivo e onorario del Comitato organizzatore di Roma 2020, Mario Pescante e Gianni Letta. I tre sono entrati da pochi minuti a palazzo Chigi. «Non posso dare corpo alle voci, sono stanco di sperare - ha detto Pescante commentando le indiscrezioni che parlano di un "no" di Monti - accetterei qualsiasi risultato, ma in caso negativo avrei recriminazioni».

Ore 13,32. Pescante: non posso dare corpo alle voci
«Non posso dare corpo alle voci», ha detto Mario Pescante, presidente Comitato promotore per Roma 2020, entrando a Palazzo Chigi, a chi gli chiedeva un commento sulle indiscrezioni che stanno circolando sulla mancata firma del premier Monti alla lettera di impegno a sostenere i costi dell'organizzazione dei Giochi olimpici.

Ore 13,30. No comment di Alemanno sulle voci negative
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si sta dirigendo verso Palazzo Chigi dove a breve si dovrebbe tenere l'incontro con il presidente del Consiglio, Mario Monti, sulle olimpiadi. Alemanno non ha voluto smentire né confermare le voci di una possibile bocciatura da parte del premier della candidatura olimpica della capitale per il 2020. Dopo l'incontro con il premier é prevista una conferenza stampa.

Ore 13,12. Iniziato il Cdm: si parlerà della candidatura alle Olimpiadi
È iniziata da pochi minuti a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Al termine della seduta é in programma un incontro tra il premier Mario Monti e il sindaco della capitale, Gianni Alemanno, sulla candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2020. L'argomento non figura all'ordine del giorno, ma tra le "varie ed eventuali" viene dato per certo che verrà affrontato, per valutare collegialmente costi e benefici dell'operazione. Il premier sarebbe orientato per il "no". La decisione verrà presa quindi solo dopo il Cdm.

Shopping24

Dai nostri archivi