Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 06:38.

My24

In queste due pagine è pubblicato il vocabolario dei lavori in casa, aggiornato alla detrazione del 50% e alle discipline di settore che entrano in gioco nei diversi interventi. Dove è indicato «detrazione del 36-50%» (così come «detrazione del 55%-50%») la detrazione fiscale che effettivamente spetta al proprietario è quella in vigore nel momento in cui vengono sostenute le spese (ad esempio, il bonus del 50% per la sostituzione degli infissi dal 1° gennaio al 30 giugno 2013). La successione temporale dettagliata è riportata nella pagina seguente.
A CURA DI
Ufficio studi
Confappi-Federamministratori
A
ANTENNE
Tv, radio o satellitare, singola o centralizzata
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50%.
- Condominio
Se un regolamento comunale lo impone, può essere necessario installare l'antenna centralizzata (metà +1 dei condomini e 2/3 dei millesimi condominiali). Altrimenti non è possibile vietare le antenne singole, ma solo regolamentarne la posizione.
Il diritto di antenna ha la precedenza sul decoro dell'edificio. Per le radio-diffusioni via satellite basta l'assenso della maggioranza dei partecipanti all'assemblea, che rappresenti almeno 1/3 dei condòmini con 1/3 delle quote (legge 66/2001). Essendo un impianto «suscettibile di utilizzazione separata», pagheranno le spese solo coloro che intendono usarlo. Salvo diversi dettami del regolamento contrattuale, le spese relative vanno divise tra tutti i condòmini che si servono dell'antenna, in parti uguali e non in base ai millesimi di proprietà.
- Permessi
L'installazione delle antenne è opera di manutenzione ordinaria per la quale non occorre alcun assenso, salvo particolari vincoli storico-artistici previsti. Un regolamento comunale può prevedere, soprattutto nei centri storici, particolari prescrizioni.

ASCENSORE
Installazione
di nuovo ascensore
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50%.
- Condominio
Approvazione con maggioranza condomini che possiedano 2/3 dei millesimi. Se adatto a disabili: maggioranza degli intervenuti in assemblea che possiedano 1/3 del valore dell'edificio. Possibile chiamarsi fuori dalla spesa rinunciando all'uso. Per gli ascensori esterni va preservato il decoro architettonico.
- Permessi
Comunicazione al Comune o alla Provincia competente entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto. Se è adatto ai disabili e non è esterno, è edilizia libera. Possibili contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
- Iva
Al 4% se l'ascensore è adatto ai disabili. Altrimenti è bene significativo.

AUTOCLAVE
Installazione
di un nuovo impianto
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50%.
- Condominio
L'installazione può essere pretesa anche da un solo condomino qualora ve ne sia la necessità (scarso afflusso ai piani alti), perché l'acqua è un bene primario. È una semplice miglioria (delibera a maggioranza e 1/3 delle quote) e deve essere pagata da tutti, anche da chi non ne ha bisogno (Cassazione 1398/1998).
- Permessi
In genere è opera di manutenzione straordinaria (comunicazione al Comune con relazione asseverata) quando prevede interventi sugli impianti.

B
BAGNO
Cambio di piastrelle, sanitari e tubature
- Agevolazioni fiscali
Detrazione del 36-50% perché è inquadrata come manutenzione straordinaria. Se si interviene solo su piastrelle e sanitari, nessuna detrazione, perché è manutenzione ordinaria
- Condominio
Nessun assenso necessario, ma la sostituzione dei caloriferi può non essere consentita.
- Permessi
Comunicazione al Comune, con relazione tecnica asseverata. In molti casi, già prima della deregulation del Dl 40/2010, il Comune non chiedeva alcun documento.
- Iva
I sanitari sono beni significativi e l'Iva sulla fattura ne segue le regole.
BALCONE
Costruzione
o riparazione
- Agevolazioni fiscali
Se sporgente, è in genere di proprietà singola: realizzazione o consolidamento statico sono agevolati dal 36-50%; le semplici riparazioni no. Se è di proprietà comune, tutte le opere sono agevolate, anche la manutenzione ordinaria.

Shopping24

Dai nostri archivi