Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 06:38.

My24

SOPPALCO
Installazione
di soppalco interno
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50% per quelli abitabili. Nessuna detrazione per quelli adibiti a ripostiglio.
- Permessi
Per essere abitabile, il soppalco e la parte sottostante devono in genere lasciare un'altezza di 2,7 metri. L'opera è considerata ristrutturazione edilizia ed è soggetta a Scia. Viceversa i soppalchi a ripostiglio possono, a seconda dei casi, essere opere di manutenzione ordinaria (nessun permesso) o di manutenzione straordinaria (comunicazione al comune con relazione asseverata).
- Catasto
Va aggiornata la mappa catastale con eventuale incremento della rendita.

SOTTOTETTO
Recupero a fini abitativi
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50% se non si crea una nuova unità abitativa.
- Permessi
Praticamente tutte le regioni hanno norme apposite, che consentono la riduzione delle altezze utili e talora anche finestre e lucernari più piccoli di quanto normalmente richiesto. L'opera è in genere assentibile con semplice comunicazione al Comune e relazione asseverata, salvo che sia consentito l'innalzamento del tetto o la modifica della pendenza delle falde. In genere è previsto il pagamento del contributo di costruzione in caso di sopralzo e più raramente è imposto il recupero di spazi a parcheggi o la monetizzazione compensativa.
- Catasto
Sia l'accorpamento all'alloggio di sotto che la creazione di una nuova unità prevedono nuove mappe catastali e l'aumento della rendita.

T
TAPPARELLE
Saracinesche rinforzate antifurto o elettriche
- Agevolazioni fiscali Le saracinesche antifurto sono sempre agevolate dal 36-50% (misure contro il rischio di illeciti), quelle elettriche solo se nella casa abita un disabile in situazione di gravità (ai sensi art. 3, comma 3, legge 104/1992).
- Altre agevolazioni
Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (tapparelle elettriche).
- Condominio
Possono essere imposti i colori dal regolamento condominiale, anche di natura assembleare.
- Permessi
Opera completamente libera.
- Iva
In genere, aliquota del 10%. Il 4% in caso di opere per disabili (barriere architettoniche).

TETTO
Rifacimento totale
o parziale del tetto
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50% sia per edifici condominiali che per villette, anche quando si tratta di semplice sostituzione di tegole.
- Condominio
Se il rifacimento è integrale, la deliberazione necessita della maggioranza per le riparazioni straordinarie (maggioranza dei presenti con almeno metà dei millesimi).
- Permessi
Se si mantiene lo stesso tipo di tegole senza intervenire sulle travi di sostegno, nessun permesso. Con sostituzione di travi, comunicazione al Comune con relazione asseverata. Con sostituzione del tipo di tetto, Scia, nel rispetto dei vincoli paesaggistici.

V
VERANDA
Costruzione di veranda abitabile
- Agevolazioni fiscali
Nessuna, essendo incremento volumetrico.
- Condominio
Se il terrazzo è all'ultimo piano, è considerata sopraelevazione. Pertanto va versata agli altri condomini l'indennità prevista dall'articolo 1127 del codice Civile. In tutti i casi, l'opera non può essere vietata se rispetta il decoro architettonico e la sicurezza strutturale e non è esclusa dal regolamento condominiale contrattuale. In genere, andranno modificati i millesimi di proprietà e spesso anche quelli calore.
- Permessi
In alcuni Comuni, è consentito un ridotto ampliamento senza oneri , nel rispetto delle distanze legali. Vari piani casa regionali consentono l'ampliamento, con oneri, ma senza maggiore superficie a parcheggio. Alcune leggi regionali escludono gli oneri per le serre bioclimatiche non riscaldate che contribuiscano a ridurre il fabbisogno energetico dell'appartamento. Necessaria almeno la Scia
- Iva
Se l'ampliamento riguarda un'abitazione acquistata con i benefici prima casa, l'Iva si applica al 4%.

Shopping24

Dai nostri archivi