Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 06:38.

My24

- Condominio
Se sporgente, la spesa è a carico del proprietario dell'alloggio cui si riferisce, salvo parapetti e ringhiere quando la funzione di decoro all'edificio è prevalente rispetto al riparo da cadute. Per le balconate o balconi a ringhiera, le spese sono a carico di chi se ne serve (condominio parziale). Per i balconi incassati: spesa condominiale per le strutture portanti. La costruzione di nuovo balcone è innovazione vietata se altera il decoro della facciata o toglie luce e aria ai proprietari sottostanti. A seconda dell'entità lavori delibera a maggioranza e 1/3 o metà dei millesimi.
- Permessi
Semplici riparazioni: nessun permesso. Consolidamento statico: comunicazione con relazione asseverata o Scia a seconda della categoria delle opere (manutenzione straordinaria o risanamento conservativo). Nuova costruzione: Scia.

BOILER
Sostituzione
dello scalda-acqua
- Agevolazioni fiscali
Sostituzione di boiler elettrico con uno a gas, agevolata dal 36-50%. Sostituzione con una pompa di calore, se il coefficiente di prestazione della pompa è maggiore di 2,6 detrazione del 55% dal 1° gennaio 2012 a fine anno, ridotta al 50% dal 1° gennaio al 30 giugno 2013; in seguito, detrazione del 36%.
- Condominio
Lo scarico in facciata può essere vietato a tutela del decoro dell'edificio, per il resto l'installazione non ha problematiche condominiali.
- Permessi
Nessuno

C
CALDAIA
Sostituzione
dell'impianto
- Agevolazioni fiscali
Detrazione del 55-50% se la sostituzione è con un modello a condensazione o con pompe di calore a bassa entalpia ed è accoppiata alla termoregolazione di tutti i caloriferi (con eccezione degli impianti a pavimento). Negli altri casi, detrazione del 36-50% sul risparmio energetico: in attesa di chiarimenti, si può ritenere che il bonus sia concesso se si rispettano le indicazioni del Dpr 59/2009, che impone determinati requisiti di efficienza (raggiunti da quasi tutti gli apparecchi in commercio) e la termoregolazione su due livelli, stanza per stanza.
- Condominio
Se non c'è termoregolazione e/o contabilizzazione, l'assemblea decide a maggioranza degli intervenuti e delle quote e occorre una certificazione o una diagnosi energetica per provare il risparmio. Se invece c'è, niente prova e l'assemblea decide a maggioranza semplice.
- Permessi
Nessuno (manutenzione ordinaria) salvo interventi importanti nell'impianto termico.
- Iva
È un bene significativo e l'Iva sulla fattura deve seguirne le regole.

CALORIFERI
Sostituzione
dei radiatori
- Agevolazioni fiscali
Opera agevolata dal 55-50% solo nell'ambito di lavori rilevanti, che comportino la sostituzione della caldaia con modello a condensazione e termoregolazione dell'impianto.
- Condominio
Benché opera sulle parti private, il condominio con impianto centralizzato privo di contabilizzazione individuale del calore potrebbe opporsi se la sostituzione avviene con tipologie diverse di radiatori (esempio, gli scalda-salviette in bagno) o con aumento del numero degli elementi, perché conseguenza ne sarebbe la modifica dei consumi.
- Permessi
Nessuno
- Iva
È un bene significativo e l'Iva sulla fattura deve seguirne le regole.

CAMBIO D'USO
Modifica d'uso
di unità immobiliare
- Condominio
Il cambio di destinazione può essere vietata dal regolamento contrattuale, salvo assenso unanime.
Può portare alla variazione dei millesimi, soprattutto quelli d'uso (per esempio, maggiore utilizzo dell'ascensore).

Shopping24

Dai nostri archivi