Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 06:38.

My24

- Permessi
I cambi senza opere edilizie sono in genere concessi con semplice comunicazione al comune (tranne la trasformazione in negozi). I cambi con opere prevedono spesso il tipo di permessi previsti per le opere, purché conformi alla programmazione urbana e nel rispetto di eventuali maggiori spazi a servizi igienici, finestre più ampie, o aerazione forzata.
Possono comportare variazione del fabbisogno di aree per servizi pubblici e pagano il contributo di costruzione.
- Catasto
Mutamenti categoria catastale e rendita ed, eventualmente planimetrie.

COIBENTAZIONE
Isolamento delle coperture o delle pareti - Agevolazioni fiscali
Se vengono rispettati i requisiti di risparmio energetico allegato B al Dm 11 marzo 2008, detrazione del 55-50%. Altrimenti, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 36-50% per il risparmio energetico.
- Condominio
Coibentazione sottotetto non abitabile: maggioranza degli intervenuti e 1/3 dei millesimi. Opere strutturali e spesa ingente, metà millesimi.
- Permessi
In genere, nessuno (manutenzione ordinaria). Se ci sono opere strutturali, comunicazione al Comune con relazione asseverata.

CONDIZIONATORE
Installazione di nuovo climatizzatore esterno
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50% su impianti con pompa di calore.
- Condominio
Se le unità esterne danno sulle facciate verso strada, in genere è necessario il rispetto del decoro architettonico (a meno che sia già rovinatoda numerose altre installazioni). Altrimenti, nessun assenso assembleare. Le esalazioni di vapori caldi e/o il rumore non devono disturbare altri residenti, altrimenti si rischia il contenzioso.
- Permessi
Nessuno.
CONTABILIZZAZIONE
Valvole termostatiche
e ripartitori di calore
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 55-50% se accoppiata con la sostituzione della caldaia con un modello a condensazione o con pompe di calore a bassa entalpia. Altrimenti, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 36-50% per il risparmio energetico.
- Condominio
Sia per le opere che per il nuovo riparto delle spese, il condomino decide a maggioranza, ma la norma si presta a diverse letture: maggioranza dei presenti in assemblea, dei millesimi o dei presenti che possiedano almeno 1/3 dei millesimi.
- Permessi
Nessuno. In Piemonte è Lombardia è opera obbligatoria da eseguire anche nei vecchi condomini entro scadenze fissate dalla normativa.

F
FINESTRE
Sostituzione di finestre
comprensive di infissi
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 55-50% se le nuove finestre migliorano le prestazioni energetiche di quelle precedenti e rispettano i requisiti di trasmittanza termica definiti nell'allegato B al Dm 11 marzo 2008. Con doppi o tripli vetri, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 36-50% per il risparmio energetico.
- Iter semplificativo
In caso di sostituzione di finestre in singole unità immobiliari, l'invio telematico della documentazione all'Enea per ottenere il 55-50% può essere effettuato anche dai privati, senza firma del tecnico, compilando online l'allegato F al Dm 19 febbraio 2007: serve però la certificazione degli infissi del produttore.
- Condominio
A tutela del decoro, gli infissi devono essere dello stesso colore e tipologia di quelli esistenti: allora . non serve consenso degli altri condomini (salvo disposizioni regolamentari).

Shopping24

Dai nostri archivi