Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 06:38.

My24

- Permessi
In genere nessuno, se si sostituiscono le finestre con infissi dello stesso genere e colore. In alcuni Comuni è richiesta una comunicazione semplificata con assenso condominiale.
- Iva
Le finestre sono beni significativi.

G
GARAGE O BOX AUTO
Costruzione
o acquisto di box auto
- Agevolazioni fiscali
Se il box è pertinenziale, si applica la detrazione del 36-50%, ma solo sulle spese giustificate dall'impresa di costruzione (compresi Iva, prestazioni professionali e permessi).
- Condominio
La legge 122/1989 consente l'approvazione di quelli ricavati al pianterreno
o nel sottosuolo a maggioranza degli intervenuti e con perlomeno metà millesimi, anche in deroga alle norme urbanistiche (vincoli paesaggistici esclusi).
- Permessi
Si tratta comunque di nuove costruzioni cui si applica la Dia o il permesso di costruire.
- Catasto
Il nuovo box va denunciato e gli va attribuita una rendita.
- Iva
Al 4% per box pertinenziali alla prima casa con vincolo di un solo box per abitazione.
Al 10% negli altri casi.
- Proprietà
Quelli costruiti sul suolo
o sottosuolo pubblico
hanno come durata massima del diritto di godimento 90 anni.

I
IMPIANTO ELETTRICO
Rifacimento dell'impianto di casa
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50% in quanto opera di adeguamento alle norme di sicurezza.
- Permessi
Solo in caso di trasformazione e ampliamento dell'impianto, manutenzione straordinaria con comunicazione al Comune, relazione asseverata da parte dell'installatore abilitato e progetto da depositarsi allo sportello unico.
Serve la firma un professionista iscritto all'albo per potenze impiegate oltre 6 kW o a servizio di unità immobiliari oltre 400 mq. In ogni caso occorre una dichiarazione di conformità da parte di un tecnico abilitato.
Se ci si limita a istallare un interruttore differenziale e a far correre il terzo filo per la messa a terra, senza adempimenti burocratici.
L
LASTRICO SOLARE
Rifacimento del lastrico
o impermeabilizzazione
- Agevolazioni fiscali Detrazione del 36-50%. Solo per la posa di materiali coibentanti con le caratteristiche di isolamento termico richieste dalle norme, detrazione del 55-50%.
- Condominio
Maggioranza dei presenti che possiedano metà delle quote, con l'avvertenza che le opere diventano necessarie, salvo richiesta risarcimento danni, se vi sono infiltrazioni. Se il lastrico è condominiale, spese divise in proporzione ai millesimi di proprietà dei condomini coperti; se è a uso esclusivo, spese 1/3 a carico di chi lo usa e 2/3 a carico dei condomini coperti. Danni da infiltrazione nella stessa percentuale prevista per il rifacimento.
- Permessi
Comunicazione al Comune con relazione asseverata.

P
PANNELLI SOLARI
Installazione di pannelli per l'acqua
- Agevolazioni fiscali Detrazione dal 55-50% a condizione che l'impianto sia coperto da garanzia di almeno 5 anni e conformità norme Uni En12945-76. Altrimenti, una volta chiarita la normativa da rispettare e la documentazione da presentare, detrazione del 36-50% per il risparmio energetico.
- Condominio
Istallazione condominiale: maggioranza dei presenti e 50% quote. Per installazione singola: nessun assenso condominiale, purché nel rispetto del decoro architettonico.
- Permessi
Comunicazione senza relazione asseverata se aderenti ai tetti, fuori da centri storici e zone paesaggistiche. Comunicazione con relazione asseverata per quelli sul tetto o come rivestimenti di parete esterne, sempre al di fuori del centri storici. Altrimenti procedura autorizzativa semplificata (Pas).

Shopping24

Dai nostri archivi