Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2012 alle ore 10:33.

My24

Il Consiglio europeo di Bruxelles del 28-29 giugno 2012 ha interrotto la lunga serie di vertici inconsistenti sul piano delle decisioni e delle azioni concrete. Questa volta, i leader europei hanno preso misure capaci di affrontare, nel breve periodo, i problemi che in questo momento minacciano il futuro della moneta unica.

Ecco che cosa prevedono le quattro mosse che il vertice di Bruxelles ha studiato per il rilancio dell'euro. E dell'Europa.

1 - SCUDO ANTI-SPREAD
I fondi europei Efsf ed Esm potranno essere utilizzati in modo più flessibile per acquistare titoli pubblici sul mercato primario e secondario, senza condizioni aggiuntive per il Paese coinvolto

APPROFONDIMENTO / Le novità sullo scudo anti-spread

2 - UNIONE BANCARIA
La sorveglianza bancaria passerà alla Bce. Il fondo di stabilità finanziaria Esm potrà ricapitalizzare direttamente le banche, in base a una serie di condizioni.

APPROFONDIMENTO / Le novità sull'unione bancaria

3 - UNIONE ECONOMICA
Entro l'anno il presidente del Consiglio Ue, Van Rompuy, presenterà una road map per rafforzare l'integrazione economica tra i Paesi membri e creare una unione di bilancio.

APPROFONDIMENTO / Le novità sull'unione bancaria

4 - PACCHETTO CRESCITA
Il piano da 120 miliardi si basa su una ricapitalizzazione della Bei, nuovi project bond, un riorientamento dei fondi strutturali e un uso più efficiente del bilancio comunitario.

APPROFINDIMENTO / Le novità sul pacchetto crescita

Schede a cura di:
Andrea Gagliardi, Andrea Marini, Gabriele Meoni, Michele Pignatelli

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi