Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2012 alle ore 20:33.
L'ultima modifica è del 03 luglio 2012 alle ore 12:39.

My24
Il presidente del Consiglio Mario Monti (Afp)Il presidente del Consiglio Mario Monti (Afp)

Spending review a tre tappe
L'operazione spending review, ha chiarito Monti alle parti sociali, è in tre fasi: la prima parte, che è già partita, é dedicata ai tagli alla presidenza del Consiglio e al ministero dell'Economia. La seconda é l'oggetto della riunione di oggi e si concretizzerà in un decreto legge e la terza, che inizierà tra qualche settimana e porterà a un altro Dl, riguarderà i governi locali e la riorganizzazione delle amministrazioni periferiche dello Stato. Assieme a Monti, hanno partecipato all'incontro con sindacati e imprese il sottosegretario Antonio Catricalà e i ministri Piero Gnudi, Renato Balduzzi, Filippo Patroni Griffi, Corrado Passera, Piero Giarda e Vittorio Grilli, presiede l'incontro. Per i sindacati siedono al tavolo Susanna Camusso per la Cgil, Raffaele Bonanni per la Cisl, Luigi Angeletti per la Uil e Giovanni Centrella per l'Ugl. Presente al tavolo anche il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi e i presidenti di Rete Imprese Italia, Abi, Ania e Alleanza delle cooperative.

Patroni Griffi: taglio degli statali dopo la verifica degli organici
Il ministro della Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi ha fornito delle indicazioni a sindacati e imprese sui tagli nel settore pubblico. Si procederà alla riduzione del personale della pubblica amministrazione solo dopo «la verifica delle piante organiche e solo dopo sarà possibile selezionare e modulare l'intervento di riduzione attraverso la mobilità di due anni». La leader della Cgil Susanna Camusso ha riferito della possibilità di deroga alla riforma Fornero per gli esuberi della Pa che matureranno entro il 31 dicembre 2013 i requisiti per andare in pensione con le vecchie regole: «si è detto che si può mantenere la norma precedente per un periodo che va fino al 2013». Il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni ha invece ricordato che «la revisione del pubblico impiego si deve fare in coerenza e applicando l'accordo che il sindacato ha siglato con il ministro Patroni Griffi un mese fa». Sulla riduzione del personale, ha continuato Bonanni, «non tutte le amministrazioni sono uguali. Negli enti pubblici c'é un dirigente ogni 50 dipendenti, nelle regioni uno ogni otto dipendenti. Bisogna stare attenti a non fare di tutta un erba un fascio».

Bondi: analizzati 60 miliardi di spesa per beni e servizi della Pa
Per la messa a punto della spending review, ha spiegato il commissario straordinario Enrico Bondi a imprese e sindacati, «sono stati analizzati 60 miliardi di spesa per beni e servizi». Su questa spesa, ha aggiunto Bondi, il risparmio possibile si aggirerebbe tra il 20 e il 60 per cento.

Shopping24

Dai nostri archivi