Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2012 alle ore 20:33.
L'ultima modifica è del 03 luglio 2012 alle ore 12:39.

My24
Il presidente del Consiglio Mario Monti (Afp)Il presidente del Consiglio Mario Monti (Afp)

Confindustria: buon inizio
Confindustria condivide l'impostazione del governo sulla spending review e l'efficientamento della pubblica amministrazione giudicandola «un buon inizio». Questa la posizione espressa, a quanto si apprende, dal presidente Giorgio Squinzi al tavolo tra governo e parti sociali. Squinzi si riserva di valutare poi nel dettaglio tutte le misure.

Camusso: dal Governo informazioni criptiche, Esecutivo reticente
La comunicazione del Governo su che cosa intende fare in termini di spending review é stata «criptica» e l'Esecutivo si é rivelato «reticente» nel fornire le informazioni. È il giudizio del leader della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro a palazzo Chigi.

Compartecipazione degli enti locali alle scelte sui tagli
Ai rappresentanti delle autonomie il premier ha assicurato la compartecipazione alle scelte sulla spending review. «Mi auguro - ha osservato il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, intervenendo all'assemblea annuale dell'Unione industriale a Pisa - che dallo spending review ci sia veramente la possibilità di avere fondi disponibili per pagare i fornitori e anche per destinare quota parte di queste risorse agli investimenti che sono necessari».

Grilli: intervento urgente entro questa settimana
Sulla spending review serve «un intervento urgente, entro questa settimana». Lo ha sottolineato il viceministro all'Economia Vittorio Grilli, secondo quanto riferiscono fonti presenti all'incontro a Palazzo Chigi. A sostegno della necessità di stringere i tempi, Grilli ha ricordato che siamo sorvegliati speciali in Europa. Il viceministro ha poi anticipato la riduzione e la ridefinizione in vista per il personale della Presidenza del Consiglio e del ministero dell'Economia.

Le Regioni: sette settori su cui concentrare i tagli
Il Governo, secondo le indicazioni fornite dai rappresentanti delle Regioni al termine dell'incontro a Palazzo Chigi, ha individuato sette settori in cui effettuare i tagli: 1) costi dei beni e dei servizi nella Pa (sono 60 miliardi l'anno e c'é la possibilità di risparmiare in alcune categorie merceologiche fra il 20 ed il 60%). Per la sanità si pensa di tagliare i costi per i pasti e le pulizie; 2) taglio del 20% dei dirigenti della Pa; 3) taglio del 10% dei dipendenti della Pa; 4) gestione più economica del patrimonio dello Stato; 5) soppressione di alcuni enti statali e locali; 6) ridefinizione della governance delle società pubbliche che non potranno avere più di tre membri nel Cda (cinque se le società gestiscono servizi); 7) riduzione delle consulenze delle società pubbliche.

Formigoni: nel 2012 tagli a sanità e trasporto pubblico locale
Il Governo intende tagliare nel 2012 anche la sanità e il trasporto pubblico locale. Lo ha confermato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al termine dell'incontro con il Governo sulla spending review.
Formigoni ha poi lanciato l'allarme: «siamo insoddisfatti- ha detto uscendo da Palazzo Chigi - e preoccupati: non è un taglio agli sprechi ma un taglio ai servizi ai cittadini».

Bersani (Pd): vogliamo discutere nel merito
«Se c'è da evitare l'aumento dell'Iva - ha affermato il leader del Pd Pier Luigi Bersani - , noi siamo d'accordissimo ma vorremmo discutere nel merito perchè dopo tanto tempo siamo un po' tecnici anche noi». Bersani ha chiesto al governo più ascolto in vista della spending review.

Shopping24

Dai nostri archivi