Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 12:50.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2012 alle ore 11:28.

My24

L'esodo in diretta nel primo fine settimana da bollino rosso. Sarà un esodo all'insegna del risparmio, ha detto il presidente di Anas, Pietro Ciucci. Sotto l'occhio di Vergilius , il nuovo sistema di rilevazione della velocità, saranno l'Aurelia, la Domiziana e la Romea. Ecco cosa succede sulle strade, autostrade e strade ferrate del Paese.

Ore 18,11. Sulla A3 alle 13 picco: 3.700 veicoli l'ora
Anche nelle ore pomeridiane, in particolare, sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico è stato intenso, ma sempre fluido. La circolazione è stata caratterizzata da spostamenti di breve e media percorrenza con molte partenze effettuate anche nelle prime ore del pomeriggio. Alle ore 13,00, infatti, si è registrato il picco più alto di traffico con il passaggio di circa 3700 veicoli/h a Salerno, in direzione Sud. Complessivamente sull'A3 il traffico è stato più sostenuto dello scorso anno, ma con maggiore scorrevolezza. Lo segnala Anas.

Ore 18,00. Incidente fra tre auto: 6 km di fila sulla A4
Un incidente fra tre auto, verso le 17.00, ha creato incolonnamenti di circa sei chilometri nel tratto di A4 fra Quarto D'Altino e San Donà di Piave in direzione Trieste, zona interessata dai restringimenti di carreggiata dovuti ai cantieri per la costruzione della terza corsia. Numerosi automobilisti, segnala Anas, hanno imboccato la deviazione verso la A27/A28, suggerita dai pannelli a messaggio variabile, rientrando poi a Portogruaro. Scarsissimi e in ogni caso di lieve entità gli incidenti, che non hanno creato disagi anche grazie all'intervento dei mezzi di soccorso distribuiti lungo l'autostrada.

Ore 17,50. Si sta riducendo la coda di sei km a Trieste -Lisert
Ha raggiunto sei chilometri alle ore 17.00, per poi gradualmente ridursi, la coda di veicoli in transito alla barriera di Trieste-Lisert sull'autostrada A4. La Venezia-Trieste si conferma uno degli assi autostradali a maggior flusso. Sulla A23 il picco di traffico si è verificato fra le 9.00 e
le 11.00, con forti rallentamenti al nodo di interconnessione
con la A4, situazione che è andata regolarizzandosi nelle prime
ore del pomeriggio.

Ore 17, 15. Sulla A4 3mila transiti l'ora, sulla A23 2mila l'ora

In diverse fasce orarie, notturne e diurne, si sono sfiorati i tremila transiti all'ora in A4 e i duemila sulla A23 Udine Sud-Palmanova. Le attese ai caselli sono state di 45 minuti al massimo nei momenti di punta al Lisert e circa 45 minuti in più di percorrenza rispetto al tempo medio per andare da Venezia a Trieste.

Ore 16,46. Trentacinque centrali per monitorare il traffico in autostrada
Le Società Concessionarie autostradali, sottolinea Viabilità Italia, stanno monitorando attraverso le 35 Centrali di controllo attive h24 l'evolversi della situazione con un impiego di personale complessivo per questo periodo di oltre 1.900 addetti alla viabilità e 6.000 in turnazione all'esazione del pedaggio. Ci sono circa 50 i punti di stoccaggio di acqua e generi di conforto lungo le principali tratte interessate dall'esodo, tra i quali anche l'A4, a ridosso della barriera di Trieste Lisert dove ogni anno si registrano code. E ques'anno non fa eccezione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi