Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2012 alle ore 19:50.
L'ultima modifica è del 11 settembre 2012 alle ore 16:56.

My24

La priorità è agire sul costo del lavoro e sulla produttività. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Monti nel corso del tavolo Governo-sindacati sulla crescita, che si è tenuto a palazzo Chigi. L'accordo sulla produttività con le imprese, ha chiarito Monti ai sindacati, dovrà essere raggiunto entro un mese. «Abbiamo poche settimane disponibili prima dell'Eurogruppo e del vertice Ue di ottobre - ha spiegato il premier - e al massimo in un mese servono segnali concreti». «Ci aspettiamo proposte ambiziose e complessive - ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera -. Aumentare la produttività serve anche in termini di convinzione per il resto del mondo che l'Italia sta facendo sul serio». La settimana scorsa Monti aveva incontrato le associazioni datoriali. Ecco la cronaca dell'incontro.

Ore 19,42. Camusso (Cgil): per noi non ci sono scadenze
«Per noi non ci sono scadenze: il governo ci dica quando inizia a fare dei provvedimenti che servono a rimettere in moto» il Paese. Così il leader della Cgil Susanna Camusso, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. «Non c'è assolutamente alcun impegno» da parte del governo, ha aggiunto Camusso, che «continua a immaginarsi una incentivazione semplicemente al maggior lavoro» in una stagione di «cassa integrazione e licenziamenti e riduzione della produzione». Il segretario della Cgil ha poi annunciato che nei prossimi giorni incontreranno le imprese sul tema della rappresentanza.

Ore 19,34. Bonanni (Cisl): smentiti tutti i gufi anticoncertazione
Il tavolo di oggi con il governo sulla produttività ha «smentito tutti i gufi anticoncertazione». Lo ha sottolineato il leader della Cisl Raffaele Bonanni, al termine dell'incontro con l'esecutivo. «Coltiverò la possibilità - ha detto - di raggiungere un'intesa con le aziende. Oggi si è fatta - ha aggiunto - una mossa importantissima sul piano politico. Si prenderà una responsabilità grave chi si sottrarrà al confronto».

Ore 19,33. Camusso: Governo propone crescita senza risorse
«Il governo continua a dire che le risorse non ci sono e questo dimostra la debolezza di una politica che propone la crescita senza mettere a disposizione provvedimenti e risorse». Lo ha affermato il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi.

Ore 18,51. Si è chiuso l'incontro tra Governo e sindacati
Si è appena concluso dopo circa due ore a Palazzo Chigi il vertice sulla crescita tra Governo e sindacati.

Ore 18:48. Monti a sindacati: entro un mese servono passi concreti
«C'è urgenza di uno sforzo per risultati concreti nel tavolo tra sindacati e imprenditori: abbiamo poche settimane disponibili prima dell'Eurogruppo e del vertice Ue di ottobre e al massimo in un mese servono segnali concreti». Lo ha detto il premier Mario Monti, secondo fonti governative, durante l'incontro coi sindacati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi