Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 12:08.
L'ultima modifica è del 12 settembre 2012 alle ore 09:46.

My24

Ore 14.14 - L'Italia acoglie «molto positivamente» la proposta della Commissione Ue di conferire alla Banca Centrale Europea i poteri di supervisore unico delle banche dell'Eurozona. Lo ha detto il premier Mario Monti, ricordando che l'Italia «ha sempre sostenuto», tale proposta.
Nella conferenza stampa con Pascal Lamy, il premier ha spiegato: «Il Governo accoglie molto positivamente, salvo vederne i dettagli, la proposta oggi adottata dalla Commissione Europea e ripresa nel discorso del presidente Barroso sul meccanismo di supervisione unica in Europa. È una proposta che l'Italia ha semrpe sostenuto e quindi la saluto molto
favorevolmente».

Ore 14.11 - «Non penso che la limitazione indicata nella sentenza» dei giudici tedeschi sull'Esm «segni un freno imprevisto al processo di stabilizzazione dei mercati». Lo afferma il premier Mario Monti.

Ore 14.10 - «Il Governo italiano accoglie molto positivamente, salvo vederne i dettagli, la proposta oggi adottata dalla Commissione Ue sul
meccanismo di supervisione unica» bancaria «in Europa». Così il presidente del Consiglio, Mario Monti, che ha sottolineato che si trata di una proposta che «l'Italia ha sempre sostenuto e la saluto molto favorevolmente».

Ore 14.06 - La sentenza della Corte Costituzionale tedesca sull'Esm e il fiscal compact «è un'ottima notizia» e anche i limiti posti nel dispositivo «non sono un freno» alla stabilizzazione dei mercati. Lo ha detto il premier Mario Monti.

Ore 12.35
«La sicurezza dei cittadini è importante perciò oggi è una buona giornata per la Germania e per l'Europa. La Germania ha dato un segnale forte per l'Europa». Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel al Bundestag.

Ore 12.06
«La posizione del governo tedesco è stata esplicitamente confermata». Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble alla tv Ard. «Ciascuno può essere sicuro che non viola la costituzione».

Ore 11.59
La Corte di Karlsruhe si riserva di verificare, nell'ambito del procedimento di merito, se la Bce abbia superato le proprie competenze, nonostante abbia rigettato il ricorso di Peter Gauweiler che chiedeva di fermare l'Esm, dopo le decisioni prese a Francoforte. Lo hanno detto i giudici costituzionali.

Ore 11.44
La riunione inaugurale dell'Esm si terrà l'8 ottobre a Lussemburgo. Lo annuncia il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.

Ore 11.30
La sentenza della Corte costituzionale tedesca che ha dato il via libera, seppur condizionato, al Meccanismo europeo di stabilità (Esm) «è positiva per l'Europa e per l'euro». È il primo commento rilasciato a Strasburgo dal presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz, osservando come la sentenza tuttavia «confermi la necessità» di un controllo parlamentare sulle decisioni comuni.

Ore 11.18
Ecco come funziona il fondo salva-euro.

Ore 11.15
Tassi in picchiata nell'asta di BoT a tre e 12 mesi. Tesoro ha collocato sul mercato tutti i BoT a tre mesi e ad un anno per complessivi 12 miliardi di euro con tassi in picchiata. Via XX Settembre ha assegnato 3 miliardi di euro di BoT a tre mesi con un rendimento medio in calo allo 0,700% dallo 0,865%. Ha venduto 9 miliardi di euro di BoT a 1 anno con un tasso medio in discesa all'1,692% da 2,767%.

Ore 11.12
In deciso aumento il rendimento del Bund decennale che sale all'1,61%, in calo quello del BTp decennale al 5,01% e del Bonos spagnolo al 5,59%.

Ore 11.09
«Questa è una decisione intelligente presa nello spirito pro europeo della nostra costituzione». Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle, commentando la sentenza dei giudici di Karlsruhe.

Ore 11.03
A Milano l'indice principale FTSE MIB balza dell'1,6%, trainato dai titoli bancari: Banca Mps +6%, Banco Popolare +4,3%, Unicredit +4%.

Ore 10.56
Lo spread Spagna-Germania scende sotto 400.

Ore 10.52
Lo spread BTp-Bund scende sotto 340, a 339.

Ore 10.47
Piazza Affari accelera e tocca il massimo di giornata a +1,57%.

Ore 10.44
Il differenziale calcolato tra Bund e Bonos spagnoli cala a 407 punti per un tasso del 5,67%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi