Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 17:28.

My24
Delega fiscale, l'Abc della modifiche introdotte dalla CameraDelega fiscale, l'Abc della modifiche introdotte dalla Camera

Evasione fiscale, rapporto annuale del Governo
Il Governo dovrà presentare annualmente un rapporto sui risultati raggiunti sul fronte della lotta all'evasione fiscale prevedendo la distinzione tra imposte riscosse e accertate nonché tra le diverse tipologie di avvio delle procedure di accertamento. La relazione dovrà evidenziare in particolare i risultati del recupero di somme dichiarate e non versate e della correzione di errori nella liquidazione delle dichiarazioni.

Evasione fiscale, commissione esperti economia non osservata
Prevista la stesura di un rapporto annuale sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale affidata ad una Commissione di esperti istituita presso il Mef. Il rapporto dovrà contenere una stima ufficiale dell'ammontare delle risorse sottratte al bilancio pubblico dall'evasione, con la massima disaggregazione possibile dei dati a livello territoriale, settoriale e dimensionale.

Fondo riduzione pressione fiscale, criteri di alimentazione
Il Governo è delegato a coordinare le disposizioni in tema di monitoraggio dell'evasione e dell'erosione fiscale con le procedure di bilancio, definendo in particolare le regole di alimentazione del Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale.

Giochi, riordino disciplina di riferimento
Sul fronte dei giochi pubblici, il Governo è delegato ad elaborare una raccolta sistematica della disciplina di riferimento, fermo restando il modello organizzativo fondato sul modello concessorio.

Giochi, riordino prelievo erariale
Il Governo è anche delegato a predisporre il riordino del prelievo erariale sui singoli giochi e a definire le fonti di regolazione dei diversi aspetti legati all'imposizione.

Ippica, interventi per il rilancio
Il Governo è delegato ad intervenire per il rilancio del settore ippico anche attraverso l'istituzione dell'Unione ippica italiana, cui sono attribuite funzioni, di organizzazione degli eventi ippici, di controllo di primo livello sulla regolarità delle corse, di ripartizione e di rendicontazione del fondo per lo sviluppo e la promozione del settore ippico. Il Fondo è alimentato in particolare attraverso quote versate dagli iscritti all'Unione Ippica Italiana e quote della raccolta delle scommesse ippiche oltre che dalla cessione dei diritti televisivi sugli eventi ippici.

Redditi di impresa, ridefinizione imposizione fiscale
I decreti attuativi della delega dovranno disporre l'assimilazione delle imposte sui redditi di impresa (compresi quelli prodotti in forma associata dai soggetti Irpef), con assoggettamento a un'imposta sul reddito imprenditoriale (Iri), la cui aliquota sarà proporzionale ed allineata a quella dell'Ires.

Shopping24

Dai nostri archivi