Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 17:28.

My24
Delega fiscale, l'Abc della modifiche introdotte dalla CameraDelega fiscale, l'Abc della modifiche introdotte dalla Camera

Redditi di impresa, revisione criteri di bilancio
Nell'ambito di una complessiva revisione del reddito d'impresa - con introduzione di criteri chiari e coerenti con la disciplina di redazione del bilancio - al governo è delegata la revisione della disciplina impositiva delle operazioni transfrontaliere, con particolare riferimento, tra l'altro, al regime dei lavoratori.

Regimi fiscali, revisione sanzioni penali e amministrative
Prevista la revisione delle sanzioni penali e amministrative adottando i criteri di predeterminazione e proporzionalità rispetto alla gravità dei comportamenti. Nella configurazione del reato tributario per comportamenti fraudolenti, simulatori o finalizzati alla creazione e utilizzo di documentazione falsa non potranno comunque essere ridotte le pene minime previste dalla legislazione. Previsto anche l'adeguamento delle soglie di punibilità in seguito alla revisione del regime della dichiarazione infedele e la possibilità di ridurre le sanzioni per le fattispecie meno gravi, ovvero di applicare sanzioni amministrative anziché penali.

Riscossione, riordino entrate locali
Previsto il riordino della riscossione delle entrate locali. In particolare, il Governo è delegato a revisionare la procedura dell'ingiunzione fiscale e le ordinarie procedure di riscossione coattiva dei tributi. Da rivedere anche i requisiti per l'iscrizione all'albo dei concessionari. Le attività di riscossione dovranno essere assoggettate a regole pubblicistiche, ed i i soggetti che operano nel settore dovranno seguire un codice deontologico, con specifiche cause di incompatibilità per gli esponenti aziendali e per chi riveste ruoli apicali negli enti affidatari dei servizi di riscossione.

Ludopatie, contrasto del fenomeno
Il Governo è delegato a introdurre una normativa per il recupero dei fenomeni di ludopatia.

Pubblicità dei giochi, tutela dei minori
Il Governo è delegato a predisporre una normativa specifica con l'obbiettivo di migliorare la tutela dei minori dalla pubblicità dei giochi.

Società di comodo, revisione disciplina
Il governo è delegato a revisionare, razionalizzare e coordinare la disciplina delle società di comodo e del regime dei beni assegnati ai soci o ai loro familiari, in modo da evitare vantaggi fiscali dall'uso di questi istituti e di dare continuità all'attività produttiva in caso di trasferimento della proprietà, anche tra familiari.

Statuto contribuente, rispetto dei principi ed esercizio della delega
Incluso tra in principi che il Governo dovrà seguire nell'esercizio della delega fiscale il rispetto dei principi dello Statuto dei diritti del contribuente (legge n. 212/2000). Prevista anche una procedura rinforzata per il parere parlamentare sugli schemi di decreti legislativi: nel caso in cui il Governo non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, trasmette nuovamente i testi alle Camere con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni. I pareri definitivi delle Commissioni competenti per materia sono espressi entro il termine di dieci giorni dalla data della nuova trasmissione.

Tutela contribuenti, impignorabilità e rateizzazione
Tra i principi e i criteri direttivi per la tutela dei contribuenti prevista anche l'impignorabilità di alcune categorie di beni di impresa; l'estensione dell'ambito applicativo dell'istituto della rateazione dei debiti tributari in caso di comprovate difficoltà finanziaria, e la riduzione delle sanzioni in caso di regolare adempimento degli obblighi dichiarativi, oltre al progressivo superamento del principio della compensazione delle spese all'esito del giudizio.

Shopping24

Dai nostri archivi