Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 13:05.

My24

I consiglieri regionali lombardi dal 21 ottobre avranno formalmente diritto al vitalizio. In quella data si arriva infatti a metà legislatura e da quel momento i membri del parlamentino lombardo, Nicole Minetti compresa, avranno diritto a recepire, all'età di 60 anni, il vitalizio di 1300 euro. Somma che verrà corrisposta però solo se verranno versati i contributi (attualmente il 25% dell'indennità di funzione, pari a 2.132,99 euro mensili) per gli altri due anni e mezzo di legislatura. Ma dal 21 ottobre in poi i consiglieri, in caso di cessazione del mandato, potranno comunque provvedere anche da privati cittadini a versare le somme mensili dovute e quindi a preservarsi il beneficio di recepire, all'età di 60 anni, il vitalizio.

L'assegno, in base agli anni di contribuzione, va da un minimo del 20% a un massimo del 50% dell'indennità di funzione mensile lorda. Chi ricopre il ruolo di consigliere per una sola legislatura percepisce un vitalizio di circa 1300 euro. Ma dalla prossima legislatura, dopo che questa misura è stata abolita per volontà del consiglio, il vitalizio in Regione Lombardia non esisterà più. La soppressione della rendita è stata decisa anche da altre Regioni, tra cui Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto e Piemonte.

Alla contribuzione volontaria però non ha diritto il consigliere dichiarato ineleggibile o decaduto. Inoltre il consigliere che vuole proseguire con il versamento dei contributi volontari deve presentare domanda scritta al presidente del consiglio regionale entro e non oltre 180 giorni dalla data di cessazione del mandato. E il versamento deve avvenire in unica soluzione, entro 180 giorni dall'accoglimento dello domanda da parte dell'ufficio di presidenza, a pena di decadenza. Il vitalizio resta cumulabile, senza detrazione alcuna, con ogni altro eventuale trattamento di quiescenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi