Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2012 alle ore 20:03.

My24
Un ricercatore italiano ha sviluppato una App rivoluzionaria per dare vita ai monumenti più belli del mondoUn ricercatore italiano ha sviluppato una App rivoluzionaria per dare vita ai monumenti più belli del mondo

LOS ANGELES – Punta il telefonino sulla statua di Cesare ai Fori Imperiali, e Cesare ti parlerà. Grazie alla collaborazione tra Google e un ricercatore italiano, condita con un pizzico di glamour hollywoodiano, da oggi gli smartphone e i tablet potranno trasformarsi infatti in una guida turistica parlante dei Fori Imperiali. Basterà per esempio fare una foto alla colonna Traiana per consentire allo smartphone di identificarla, fornire tutte le informazioni sulla vita e le imprese del condottiero romano e addirittura mostrare una breve ricostruzione drammatica di un evento storico dell'epoca, recitata da attori in costume e curata da personaggi come Dante Spinotti, Pietro Scalia e Andrea Morricone.

«Questa applicazione, Voci del Colosseo - spiega Alessandro Marianantoni, ricercatore del Center for Research in Engineering, Media and Performance della Ucla, cervello in fuga laureato in Italia ma che ha ha trovato lavoro Oltreoceano - inserisce la tecnologia in un contesto culturale che valorizza il nostro patrimonio storico e artistico. L'idea e' di arricchire la visita turistica con un'ulteriore esperienza visiva e riferimenti storici e artistici in tempo reale».

E' stato Mariantoni, laureato in informatica all'Universita' dell'Aquila, a proporre a Google l'idea di adattare le capacità tecnologiche degli smartphones alle nuove esigenze degli utenti, ormai abituati a usare il telefonino su una moltitudine di piattaforme per una moltitudine di funzioni. "Voci del Colosseo" e' stata aggiunta quindi a Google Goggles, l'app che riconosce le foto di una varieta' di prodotti, dai libri ai vini, fornisce informazioni su di essi e collega automaticamente l'utente ai siti su cui comprarli.

Google ha accolto con entusiasmo la proposta di Marianantoni, offrendo la collaborazione di due suoi ingegneri per perfezionare gli aspetti tecnici. Marianantoni a sua volta ha riunito un team di grossi nomi di Hollywood e accademici della Ucla per realizzare le ricostruzioni drammatiche e curare la parte storica. Grazie alla collaborazione della Fondazione Azzurra, le 15 ricostruzioni storiche, recitate da attori professionisti, sono state girate con la supervisione di Pietro Scalia, vincitore di un premio Oscar per il montaggio, Dante Spinotti, nominato due volte per la fotografia, il compositore Andrea Morricone, il produttore Marc Abraham, la costumista Betsy Heimann e gli sceneggiatori Ronon Macrory e Nathan Chitayat.

Voci del Colosseo e' quindi l'esperienza di una passeggiata dentro a cinque monumenti (Colonna Traiana, Mercati di Traiano, Statua di Cesare, la Curia e il Colosseo) corredata da 15 video: la resurrezione di Traiano; La giustizia di Traiano; Traiano diventa tribuno; L'ambizione di Cesare; Cesare e Cleopatra; L'assassinio di Cesare; Nerone e l'incendio di Roma; Nerone, Britannico e Agrippina; la morte di Nerone; il destino di Vespasiano; e Vespasiano e il Colosseo.

Lanciato il progetto pilota, ora Marianatoni spera di poterlo allargare ad altre citta' d'Italia. Il suo gruppo sta lavorando con le amministrazioni locali, i musei e altre istituzioni culturali in Italia e all'estero per sviluppare il turismo culturale e l'internazionalizzazione dei piccoli e medi centri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi