Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2012 alle ore 10:31.

My24
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano con il Presidente del Consiglio, Mario Monti (Ansa)Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano con il Presidente del Consiglio, Mario Monti (Ansa)

Ore 17,18. Napolitano: la campagna elettorale sia condotta con misura e spirito competitivo
La campagna elettorale «sia condotta con misura e spirito competitivo, ma costruttivo, come la situazione esige», ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al termine delle consultazioni al Quirinale dopo le dimissioni di Monti da presidente del Consiglio.

Ore 17,16. Napolitano: Monti super partes? Gli riferirò i timori dei partiti
«Ho preso nota di questa preoccupazione e la trasmetterò al presidente del Consiglio», ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo alla domanda di un giornalista, al termine delle consultazioni al Colle, che gli chiedeva un commento sulla preoccupazione di alcuni gruppi parlamentari sull'imparzialità di Mario Monti qualora dovesse scendere in campo.

Ore 17,15. Napolitano: percorso prefissato
«Il percorso è stato vividamente prefissato e non ho avuto alcuna ombra da chiarire», ha detto il Presidente della Repubblica parlando dopo le consultazioni.

Ore 17,10. Napolitano: parlerò a reti unificate il 31 dicembre
«Ho visto che qualche giornale parla di un mio messaggio al Paese, ma prassi consolidata è che Il Presidente un messaggio lo rivolga a reti unificate la sera del 31 dicembre», svolgendo considerazioni «su quello che è accaduto e che attende il Paese», ha precisato il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano dopo le consultazioni al Quirinale.

Ore 17,05. Napolitano: conclusione prevista e segnata
«Ho appena firmato il decreto di scioglimento delle Camere, conclusione prevista e già segnata dai fatti», ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine delle consultazioni. «Siamo arrivati all'epilogo di questa legislatura un po' prima della scadenza naturale», ha detto il Capo dello Stato. È stata «una conclusione prevista e già segnata dai fatti, da quando il segretario del Pdl mi ha formalmente comunicato il 7 dicembre mattina la decisione del suo partito di considerare chiusa l'esperienza Monti» e che poi «ha reso pubblica questa comunicandola a Montecitorio».

Ore 17,02. Napolitano firma decreto scioglimento delle Camere
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere. Lo ha annunciato, al termine delle consultazioni, il segretario alla Presidenza della Repubblica, Donato Marra.

Ore 16.56. Fini lascia il Quirinale senza rilasciare dichiarazioni
Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha lasciato il Quirinale dopo il colloquio con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Così come Renato Schifani, Fini non ha lasciato dichiarazioni ma si è fermato solo un attimo per fare gli auguri alla stampa. «Tanti sinceri auguri a tutti di buona fine e soprattutto buon inizio». Sono così terminate le consultazioni avviate questa mattina.

Ore 16,30. Fini a colloquio con il Capo dello Stato
Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, è al Quirinale per incontrare il capo dello Stato. Giorgio Napolitano ha in precedenza ricevuto il presidente del Senato, Renato Schifani.

Ore 16,30. Schifani non rilascia dichiarazioni
Il presidente del Senato Renato Schifani ha lasciato il Quirinale senza rilasciare dichiarazioni, dopo aver incontrato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano nell'ambito delle consultazioni che il presidente della Repubblica sta svolgendo dopo le dimissioni del premier Mario Monti.

Ore 16,00. Schifani è giunto al Quirinale
Il presidente del Senato, Renato Schifani, é arrivato al Quirinale, dove, questa mattina, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha tenuto le consultazioni delle forze politiche presenti in Parlamento, dopo aver preso atto delle dimissioni rassegnate dal presidente del Consiglio, Mario Monti. Avrà un colloquio con il Capo delle Stato. Alle 16,30 è atteso il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Ore 13,35. Nel pomeriggio Schifani e Fini al Quirinale
Il Presidente della Repubblica riceverà al Quirinale per le consultazioni il presidente del Senato Renato Schifani alle 16 e il presidente della Camera Gianfranco Fini alle 16,30.

Ore 13,34. Terminate le consultazioni dei gruppi parlamentari
Sono terminate al Quirinale le consultazioni avviate questa mattina dal Capo dello Stato con le forze politiche a seguito delle dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Monti.

Ore 13,30. Misiti: il governo resti in campo con terzietà
Aurelio Misiti, vice presidente del gruppo Misto della Camera e esponente di Grande Sud, al termine delle consultazioni ha riferito di aver espresso a Napolitano «l'aspicio che continui il lavoro di rigore, equità e sviluppo anche nella prossima legislatura». Il contributo di Monti, ha sottolineato, « non va disperso e offuscato in questa campagna elettorale», e quindi auspichiamo che «il governo resti in campo con terzietà».

Shopping24

Dai nostri archivi