Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 alle ore 16:09.

My24
(Corbis)(Corbis)

La Commissione europea ha premiato due progetti scientifici molto ambiziosi e che dovranno contribuire nel prossimo decennio a rafforzare il processo di innovazione tecnologica in Europa. Il primo è relativo al grafene, un materiale a base di carbonio. Il secondo riguarda la modellizzazione del cervello umano. Ambedue i progetti riceveranno un miliardo di euro in finanziamenti pubblici e privati nei prossimi dieci anni.

La scelta è stata annunciata stamattina a Bruxelles dal Commissario all'agenda digitale, l'olandese Neelies Kroes. Il grafene è un materiale molto sottile che si sta rivelando assai più utile del rame nella trasmissione dell'elettricità. È da 100 a 300 volte più solido dell'acciaio. Secondo Bruxelles il grafene «è destinato a diventare il materiale miracolo del XXI secolo, come lo è stata la plastica nel XX secolo, sostituendo il silicio nei prodotti elettronici e informatici».

Il secondo dei due progetti consentirà «di creare la più grande installazione sperimentale al mondo per la modelizzazione ultra precisa del cervello umano», spiega la Commissione. L'obiettivo è di mettere a punto in ultima analisi «trattamenti personalizzati contro le patologie neurologiche o simili». Il progetto relativo al grafene è diretto da Jari Kinaret, della Chalmers University, in Svezia. Dell'altro progetto sul cervello umano è responsabile Henry Markram, della Scuola politecnica federale di Losanna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi