Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 marzo 2013 alle ore 16:18.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Matricole e veterani si presentano alla Camera e al Senato per le registrazioni di rito della XVII legislatura, telegramma dell'ufficio elettorale alla mano. Fuori le troupe tv schierate in massa fermano tutti («Lei è onorevole?»). Giacche serie e doppiopetto se ne vedono davvero poche. E c'è anche chi arriva con passeggino al seguito. O chi si mette una cravatta con la scritta No Tav. Si entra tempestati dai flash e con i microfoni spianati in faccia. E non tutti gradiscono.

I più attesi sono i grillini, nella versione double di matricole e forze antisistema. C 'è addirittura chi dichiara solo il nome di battesimo. E per qualcuno c'è anche il sospetto che non sia quello vero. I commessi hanno avuto la richiesta dei grillini di fare filtro rispetto alla curiosità dei media. E quando qualche cronista chiede lumi (visto che tutto sommato i grillini rispondono alle domande), anche gli assistenti parlamentari tornano a nomi e titoli: «Dottore? Qui siete, anzi siamo, tutti 'signori'», è una delle frasi che viene fuori. «Poi ci sono i 'cittadini'. Per gli onorevoli, vedremo».

Foto di rito e rilevazione delle «minuzie» alla Camera
Sono i commessi ad accompagnare i nuovi eletti al Centro unico per i primi adempimenti amministrativi, allestito alla Camera nella sala del Mappamondo e al Senato nella sala Nassirya. D'obbligo la foto ufficiale (che potranno scegliere fra vari scatti) da inserire sul sito internet di Camera e Senato, sul tesserino magnetico di riconoscimento, indispensabile per votare in Aula, sul facciario e sulla 'Navicella', il volumetto contenente tutte le informazioni riguardanti i parlamentari (dati anagrafici, professione, collegio elettorale). Prevista a Montecitorio anche la registrazione delle 'minuzie', sorta di impronte digitali da utilizzare per il voto elettronico, per neutralizzar i pianisti, nel passato pizzicati a votare anche per i colleghi assenti.

Ragosta del Sel è il primo deputato a presentarsi a Montecitorio
Il primo a presentarsi a Montecitorio è stato Michele Ragosta, deputato di Sel eletto nella circoscrizione Campania 2. Alle 8,40 era nella sede della Camera e alle 8,45 ha fatto il suo ingresso nella sala del Mappamondo, dove sono state allestite le 14 postazioni per svolgere oggi e domani gli adempimenti di inizio legislatura. Cosimo Petraroli, eletto in Lombardia 2, è stato invece il primo deputato grillino ad arrivare a Montecitorio. Gianna Malisani, Paolo Coppola, Giorgio Zanin, tutti e tre matricole del Pd, sono stati accompagnati dal veterano e collega di partito Ettore Rosato, eletto con loro in Friuli. Speranze? «Di restare qualche giorno in più rispetto a quanto prospettato», ha detto Malisani.

Al Senato batte tutti Silvana Amati del Pd
Primi arrivi anche a palazzo Madama per l'accreditamento dei sentori neoeletti. A bruciare tutti è stata Silvana Amati del Pd, prima a registrarsi. È alla sua terza legislatura. La senatrice Cristina De Pietro, neo eletta del Movimento 5 Stelle, invece, non ci sta all'accerchiamento davanti al Senato, che da oggi accoglie le new entry per i primi adempimenti amministrativi: «voglio essere lasciata in pace», ha detto. Non tutti, insomma, vivono con serenità i primi approcci con la notorietà. Un grillino giunto poco dopo non ha gradito le fotografie che gli stavano scattando ed é sbottato con un piccato «dai, non sono un animale da circo». Poco prima delle 15 é giunto il capogruppo grillino Vito Crimi, una ventina di minuti più tardi, sono arrivati il neo eletto Marco Scibona del Piemonte e Francesco Molinari della Calabria. Molinari ha chi gli chiedeva se si aspettasse una legislatura breve ha risposto con un cortese «no».

Venerdì 15 la prima seduta della legislatura
Venerdì 15 marzo il primo suono della campanella per gli onorevoli. La seduta inaugurale del Parlamento è prevista alle 10,30 alla Camera, alle 11 al Senato. Appuntamento con il primo adempimento: l'elezione dei rispettivi presidenti. Inizialmente deputati e senatori potranno sedersi in qualsiasi scranno, perché per l'assegnazione dei posti occorrerà attendere la costituzione dei Gruppi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi