Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2013 alle ore 13:13.

My24
Processo Ruby, Berlusconi condannato a 7 anni - Le prossime tappe - Adesso nulla sarà più come prima - La stampa estera: governo più fragile

I giudici Giulia Turri (presidente), Carmen d'Elia e Orsola de Cristofaro dopo 7 ore di Camera di Consiglio hanno condannato Silvio Berlusconi a 7 anni di reclusione per concussione e prostituzione minorile con l'interdizione perpetua ai pubblici uffici. I giudici nell'aumentare di un anno rispetto alle richiese del pm la pena inflitta a Berlusconi, hanno modificato "il reato contestato al capo A": non più concussione per induzione ma concussione per costrizione. È stata anche disposta la trasmissione degli atti alla Procura affinchè valuti le presunte false testimonianze rese da alcuni testimoni nel corso del dibattimento.

Nella lista spiccano l'esponente Pdl Valentino Valentini, l'europarlamentare Licia Ronzulli e la senatrice Mariarosaria Rossi, ma anche la funzionaria di polizia Giorgia Iafrate, che affidò Ruby a Nicole Minetti, il cantautore Mariano Apicella e diverse delle ragazze che frequentavano le cene di Arcore. I giudici hanno poi disposto la confisca dei beni sequestrati a Karima El Maurogh, in arte Ruby, e al compagno Luca Risso.

Berlusconi: sono innocente, resisto
«Ero veramente convinto che mi assolvessero perché nei fatti non c'era davvero nessuna possibilità di condannarmi. E invece è stata emessa una sentenza incredibile, di una violenza mai vista né sentita prima, per cercare di eliminarmi dalla vita politica di questo Paese». Questo il commento sulla sentenza del tribunale di Milano sul caso Ruby di Silvio Berlusconi, secondo il quale »non è soltanto una pagina di malagiustizia, è un'offesa a tutti quegli italiani che hanno creduto in me e hanno avuto fiducia nel mio impegno per il Paese. Ma io - afferma in una nota il leader del Pdl - ancora una volta, intendo resistere a questa persecuzione perché sono assolutamente innocente e non voglio in nessun modo abbandonare la mia battaglia per fare dell'Italia un paese davvero libero e giusto».

La notizia apre tutti i siti internazionali
La condanna ha immediatamente conquistato l'apertura di tutti i siti dei media internazionali, molti dei quali già ore prima avevano in homepage la notizia dell'imminente verdetto. La Cnn ha fatto una breaking news dal titolo: «Giudici italiani condannano ex premier Berlusconi a sette anni di prigione per sesso con prostitute minori», e ha aperto la sua edizione web anche il Wall Street Journal: «Berlusconi condannato nel processo per sesso a pagamento».

Fuori dal tribunale si canta l'inno di Mameli
Striscioni e cartelli per dire che la legge è uguale per tutti, coccarde tricolori appuntate sulle giacche e nei capelli, e un coro che intona l'Inno di Mameli. Questo lo scenario ieri all'esterno del tribunale di Milano. «Una condanna per salvare la dignità dell'Italia» si legge su un cartello e su un altro «La legge è uguale per tutti e siamo tutti uguali davanti alla legge». A portare questi striscioni sono per lo più donne, arrivano da Milano e spiegano che sono venute a festeggiare in quanto sia spettavano la sentenza di condanna almeno per quanto riguardava l'accusa di prostituzione minorile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi