Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2013 alle ore 13:03.

My24

Il Papa ha istituito una Pontificia Commissione Referente sullo Ior, una sorta di "commissione di inchiesta" con un chirografo (documento autografo). La nota della Sala stampa afferma che dal testo «l'opportunità di stabilire una Commissione Referente è sorta dal desiderio del Santo Padre di conoscere meglio la posizione giuridica e le attività dell'Istituto per consentire una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede Apostolica, nel contesto più generale delle riforme che sia opportuno realizzare da parte delle Istituzioni che danno ausilio alla Sede Apostolica».

L'Istituto continuerà ad operare
La Commissione ha lo scopo di raccogliere informazioni sull'andamento dell'Istituto e di presentare i risultati al Papa. Come specificato nel Chirografo, durante il corso dei lavori della Commissione, l'Istituto continuerà ad operare secondo le norme vigenti, fissate nel 1990.

I membri della Commissione
I membri della Commissione - che inizia i lavori in questi giorni - sono: cardinale Raffaele Farina (Presidente), Jean-Louis Pierre Tauran (membro), monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (Coordinatore), monsingor Peter Bryan Wells, (Segretario) e Mary Ann Glendon (membro).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi