Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2013 alle ore 12:08.

My24
Fabio Volo (Olycom)Fabio Volo (Olycom)

«Apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Margherita Hack, personalità di grande rilievo del mondo della cultura scientifica, che con i suoi studi e il suo impegno di docente ha costantemente servito e onorato l'Italia anche in campo internazionale». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato ai familiari della scienziata. «Ha rappresentato nello stesso tempo un forte esempio di passione civile, lasciando una nobile impronta nel dibattito pubblico e nel dialogo con i cittadini. Partecipo con sinceri sentimenti di vicinanza al cordoglio di tutte le persone che l'hanno avuta cara». L'astrofisica è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia. Nella ricerca ha dato un forte contributo allo studio e alla classificazione spettrale di molte categorie di stelle ed è stata molto impegnata nella divulgazione di temi scientifici. In moltissimi a ricordarla come grande scienziata e come grande donna.

Letta: l'Italia perde una protagonista assoluta della ricerca scientifica
«Il presidente del Consiglio, Enrico Letta - sottolinea una nota di palazzo Chigi - esprime il profondo cordoglio suo personale e del governo per la scomparsa di Margherita Hack. L'Italia e la comunità internazionale perdono una protagonista assoluta della ricerca scientifica. Una donna che è stata, inoltre, capace di affiancare con passione l'impegno professionale a quello sociale e politico. Una testimonianza che resterà preziosa».

Fabio Volo: ciao signora delle stelle
Volo: «È morta Margherita Hack. Meraviglioso incontro. Eccoci qui a giocare insieme. Ciao signora delle stelle». Fabio Volo ricorda così su Twitter l'astrofisica Margherita Hack, scomparsa oggi a Trieste all'età di 91 anni. Sul social network Volo ha postato una foto che lo ritrae alla guida di una 500 rossa con accanto la Hack.

Epifani: orgoglio per l'Italia
«Esprimo a nome mio e del Partito democratico profondo cordoglio per la scomparsa di Margherita Hack. Perdiamo una grande scienziata, una donna straordinaria e appassionata, innamorata del suo Paese e per questo da sempre impegnata nella società e in politica. La sua figura, il suo impegno costante e il suo instancabile lavoro, sono e rimarranno motivo d'orgoglio per l'Italia», è stato il primo commento del segretario del Pd, Guglielmo Epifani.

Bray: ha lasciato un segno indelebile nel mondo della scienza e dei diritti
«Profondo cordoglio» per la morte di Margherita Hack lo esprime in una nota il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Massimo Bray, ricordandola come «una donna straordinaria che con grande passione e infinita dedizione ha dedicato tutta la sua vita all'impegno scientifico e civile lasciando un segno indelebile nel mondo della scienza e dei diritti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi